|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
compatibilità scheda video
Salve a tutti. Ho una scheda madre Gigabyte 945GCMX-S2 con uno slot PCI-E x16 versione 1.0 e vorrei installarci una GeForce GTX550 Ti. Sulla scheda tecnica di questa scheda però ho letto che avrebbe bisogno di un PCI Express x16 v.2.0. Possono esserci problemi di compatibilità? Potreste consigliarmi eventualmente una scheda video potente quanto la GTX550 Ti ma compatibile con il mio slot?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Genova
|
Quote:
Per sicurezza attendi conferma dai più esperti. Io ti consiglio di prenderti l' HD 6870 di AMD anche se di poco è più potente la radeon, la si trova online a 10-20€ in più rispetto alla 550Ti però ne vale la pena. CIAO!
CASE: Cooler Master Elite 333 / MOTHERBOARD: FoxConn P9657AA-8KS2H / CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz DISSIPATORE: Arctic Cooling Freezer 13 RAM: 4Gb DDR2 800MHz ALI: Corsair CX600v2 VGA: AMD Radeon HD 7770 GHz Edition HARD DISK: WD 500Gb SATAII | Maxtor 80Gb SATAII / MONITOR: LG 22LS4D - 1680x1050 | UPGRADE IN PROGRESS! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Puoi utilizzarla tranquillamente su un 1.0
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Si nessun problema funziona bene
L'unica cosa, come ti dicevano sopra, è che puoi non sfruttare appieno la scheda video, ma sono differenze risibili. Giusto per farti un'idea guarda qua http://www.anandtech.com/show/5458/t...cking-and-msaa come vedi le differenze sono minime e variano da gioco a gioco su una scheda che fa un uso pesante dell'interfaccia pci-x. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
mi sono imbattuto in questa discussione.. e vorrei col permesso di marcusx24 ampliarla al mio problema riscontrato.. senza aprirne un altro thread.. spero che questo mio fare sia lecito.. in caso contrario le mie scuse accettatele da ora..
Sono in possesso di una perfetta scheda video MSI N580GTX TWIN FRONZ II scrivo perfetta perchè è appunto perfettamente funzionante su questa configurazione i5 2500k Z68extreme4 Asrock gskill ddr3 4gb hdd caviarblack 1tera alimentatore Tx650 corsair ebbene i problemi sorgono quando la monto su quest'altra configurazione che aveva un 9800 gt come scheda grafica Phenom X4 9950 Black edition M2R32-MVP ASUSTeK ddr2 4gb hdd 232gb x2 alimentatore Tx750M corsair e vi dico quali sono questi problemi.. schermo nero fino alla schermata di windows di immissione password.. schermata che ha ben pochi colori con risoluzione imbarazzante 800x600 sul monitor da 1680x1050 nativo.. beh la prima cosa che ho pensato è stata.. "problema di driver".. disinstallo quelli della vecchia scheda.. e installo i 296.10 adatti alla nuova.. ebbene nulla.. non succede esattamente nulla..dopo l installazione e riavvio manuale.. su gestione dispositivi mi riconosce il nome nvidia 580 ma non i suoi driver.. faccio un secondo pensiero.. mah chissà se sarà la versione dello slot pci ex? provo ad informarmi e leggo di discussioni proprio come in questo thread che fanno cadere il mio dubbio.. alchè mi decido a montare un alimentatore decisamente più potente credendo che il buon ma datato Thermaltake Purepower 480W dell altrettanto apprezzato ma vecchiotto XaserIII fosse non in grado di avere un regime soddisfacente per la nuova scheda.. ma anche questa ipotesi è sbagliata.. con il Tx750M della corsair non cambia nulla.. ora chiedo a voi.. se avete letto il mio forse lungo ma sicuramente molto disperato racconto.. cos'è che in windows 7 64bit non mi permette di godere di questa scheda video? ... vorrei capire almeno le cause e null'altro.. chiedendo una risposta a chi ne capisce sicuramente più di me.. perchè su ubuntu in versione lite da chiavetta riesco a godere di una risoluzione nettamente migliore e di una vasta gamma di colori che con la stessa configurazione su Win 7 non riesco a visualizzare?! chiedo il vostro aiuto per risolvere questo dilemma.... un grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Così su due piedi difficile dirlo, molto probabilmente è legato ad un problema di driver vecchi che sporcano il sistema.
L'unica cosa che ti direi vale la pena provare è di disinstallare tutti i driver relativi alla scheda video, riavviare ed entrare in modalità provvisoria, ripulire tutto con Driver Sweeper o simili, pulire il registro, riavviare in modalità normale e quindi reinstallare i driver. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta e il tuo interessamento... ho fatto come te mi hai consigliato.. ma l esito non è stato positivo..
disinstallati tutti i driver.. entrato in modalità provvisoria.. ho pulito tutto riguardasse video display e registro con driversweeper.. tutto questo con la 9800gt montata.. ho quindi spento il pc.. sostituito la scheda.. e avviato sempre in modalità provvisoria.. e oibò.. risultato di sempre.. risoluzione minima.. colori poveri.. e da parte mia solite imprecazioni... da notare che con la 9800 gt senza alcun driver installato la scheda da subito veniva riconosciuta con la risoluzione adatta e campionario di colori di tutto rispetto anche in modalità provvisoria.. con la 580gtx invece.. un disastro.. mi chiedo se aggiornassi la Bios della scheda madre (devo ancora cercarne di recenti.. ne dubito ma la speranza è l ultima a morir) potrei risolvere? non si può rinunciare senza aver capito un emerito bip! a te e spero qualche altro la parola.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Frustranti queste situazioni..
Forse varrebbe la pena fare una prova, giusto per capire cosa possa essere. Se hai un disco extra installa exnovo Windows 7, installazione base senza niente, e vedi cosa succede alla schermata di login. E' un po' lunghetta come procedura ma forse può aiutare a chiarire il problema. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
speranzoso ho fatto come mi hai suggerito.. preso un hd.. iniziata l installazione..... 16 colori durante quest ultima.. ed anche al termine.. vga non riconosciuta dal sistema......
mi devo rassegnare è così?! può trattarsi di una strana incompatibilità di windows con la scheda video montata su una M2R32-MVP ASUSTeK ? un "mi piace" a Linux è d'obbligo.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non saprei davvero, hai provato a metterla sull'altro slot pci-e che hai? Vedo sul sito ASUS che la tua scheda madre ne ha 2 16x
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
quasi sicuramente è la scheda madre che non ta la fa funzionare. io proverei se devi spendere soldi a prendee una m-atx am3 di marca e vedi che va subito
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Hai provato con una linux live?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
è la deduzione a cui sono giunto anche io dopo i tentativi effettuati.. scheda madre che su WIN limita ai 16 colori senza riconoscere la scheda video neanche con i driver ufficiali... ma che su UBUNTU live problemi simili non arreca
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.