Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2011, 13:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...uch_38228.html

Aggiornamento di gamma e-reader in casa Sony attesa nelle prossime settimane, con la presentazione del modello Reader PRS-T1, accreditato di funzionalità WiFi e multitouch

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:58   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Il punto di forza di Kindle non è il lettore in sé, ma Amazon e il relativo store... il lettore possono anche venderlo in perdita, i soldi li fanno con i libri.

Sony non può fare altrettanto e sperare di far soldi col solo lettore...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 14:18   #3
Scevra
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ottimo che per lo meno negli usa ci sia mercato e concorrenza per fare maturare ancora di più questi prodotti. Tempo un anno e spero di prendermene uno anche io.
Old 30-08-2011, 14:18   #4
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
io sono indeciso tra nook e kobo
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 14:47   #5
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Il punto di forza di Kindle non è il lettore in sé, ma Amazon e il relativo store... il lettore possono anche venderlo in perdita, i soldi li fanno con i libri.

Sony non può fare altrettanto e sperare di far soldi col solo lettore...
Concordo su tutto.

Io ho un reader della Sony e lo trovo ottimo, anche se i libri li preferisco sulla carta, sarà l'abitudine di una vita.
Old 30-08-2011, 14:48   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Concordo su tutto.

Io ho un reader della Sony e lo trovo ottimo, anche se i libri li preferisco sulla carta, sarà l'abitudine di una vita.
io ho un onyx e lo trovo comodissimo per leggere una marea di documentazione

ma nulla toglie che la carta è ancora il meglio
Old 30-08-2011, 15:23   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

la carta è meglio per certe cose, ma per altre l'ebook è due spanne sopra.

Penso ai quotidiani, o ai manuali tecnici (che magari richiedono aggiornamenti periodici), alle enciclopedie, ma anche ai libri veri e propri. Io il Kindle lo uso da qualche mese e mi trovo molto bene, certo il margine di miglioramento c'è e la carta ha ancora una vita lunga davanti a sé, ma il libro elettronico ha i suoi "perchè"
Old 30-08-2011, 15:45   #8
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io ho un onyx e lo trovo comodissimo per leggere una marea di documentazione

ma nulla toglie che la carta è ancora il meglio
Quote:
la carta è meglio per certe cose, ma per altre l'ebook è due spanne sopra.

Penso ai quotidiani, o ai manuali tecnici (che magari richiedono aggiornamenti periodici), alle enciclopedie, ma anche ai libri veri e propri. Io il Kindle lo uso da qualche mese e mi trovo molto bene, certo il margine di miglioramento c'è e la carta ha ancora una vita lunga davanti a sé, ma il libro elettronico ha i suoi "perchè"
Aggiungete anche i libri che volete leggere e non conservare (tipo il classico romanzo da spiaggia alla Glenn Cooper, molto voluminoso).

Stiamo parlando di una tecnologia in rapida evoluzione e, secondo me, c'è ancora tantissimo da migliorare.

@Paganetor: ma il Kindle non supporta gli epub vero?
Old 30-08-2011, 16:08   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

ciao Asterion! No, il Kindle non supporta gli epub, ma sono facilmente convertibili in mobi
Old 30-08-2011, 16:19   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Tutto sommato il lettore sony non sembra male.
Se a differenza del kindle posso trovarlo qui senza farmelo spedire dall'america, potrebbe diventare un acquisto interessante.

Nessuno ha invece notizia di qualche lettore più evoluto, magari simile al mai partorito Skiff Reader?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:25   #11
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Io penso che un tablet non lo prenderò mai, ma un ebook prima o poi si, con tutti i pdf, gli articoli scientifici e i libri che uso mi tornerebbe utile. Anche se la carta è un altra cosa (ed anche la matita).

Per ora ho messo tutti i pdf anche nello smartphone. Non si sa mai, ed infatti in caso di lunghe attese, è tornato utile aver con se praticamente tutto.

Classifica di leggibilità:
Carta
Ebook reader
Tablet/PC
Smartphone
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:26   #12
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
ciao Asterion! No, il Kindle non supporta gli epub, ma sono facilmente convertibili in mobi
Ciao E' un po' di tempo che non ti leggo

Avevo letto che programmi come Calibre possono convertire gli epub, ma solo quelli senza DRM e siti come IBS, BOL e Feltrinelli vendono solo epub protetti con DRM Adobe. Spero che in futuro si decidano per un formato standard, almeno possiamo comprare il lettore preferito senza problemi di conversione.
Old 30-08-2011, 16:29   #13
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
io invece sogno un mondo senza carta dalla nascita...ma vedo che nessuno la pensa come me...mi chiedo, proprio per curiosità mia visto che non riesco a vederlo da solo, come mai la carta sarebbe migliore di uno schermo? è una domanda che rivolgo a tutti, per farmi un'idea...personalmente vedo uno schermo infinite volte piu comodo e portabile

btw, l'invenzione degli e-reader ha rappresentato la salvezza dei miei occhi, proprio perchè la mia unica alternativa è un monitor (non leggo a prescindere un libro su carta, le uniche volte in cui lo faccio è quando sono costretto per mancanza di controparte digitale)
Old 30-08-2011, 17:26   #14
Borindil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Io posseggo il kindle 3 e i vantaggi non solo nello store di amazon, ma anche per quello ce offre, ovvero dizionari (non tutti, anzi quasi nessuno permette di installarli a parte), schermo magnifico, robustezza e via dicendo.
Questo ereader per me è inutile, non ha niente in più del vecchio modello...
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 17:29   #15
Ombra77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
@dnarod
La carta non va a batterie.
Funziona anche in caso di guerra atomica se te lo porti nel bunker.
Io ho libri vecchi di cento anni, non credo che un kindle possa durare altrettanto.
Se bagno un libro non va in corto.
Non possono cancellarmelo da remoto nella mia libreria.
Un libro non si cancella se immerso in un campo magnetico molto forte.
Un eBook non profuma di carta..
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 18:54   #16
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
io invece sogno un mondo senza carta dalla nascita...ma vedo che nessuno la pensa come me...mi chiedo, proprio per curiosità mia visto che non riesco a vederlo da solo, come mai la carta sarebbe migliore di uno schermo? è una domanda che rivolgo a tutti, per farmi un'idea...personalmente vedo uno schermo infinite volte piu comodo e portabile

btw, l'invenzione degli e-reader ha rappresentato la salvezza dei miei occhi, proprio perchè la mia unica alternativa è un monitor (non leggo a prescindere un libro su carta, le uniche volte in cui lo faccio è quando sono costretto per mancanza di controparte digitale)
Il rapporto con la carta per me è molto importante, mi da l'idea di avere un oggetto. Un e-book non è un oggetto che si può tenere in mano. Forse le motivazioni suonano banali, forse lo sono davvero, magari alla fine è solo abitudine. Al momento, però, se un libro mi piace davvero lo preferisco in formato cartaceo.

Non potrei pensare a un mondo in cui non c'è più carta su cui scrivere
Forse è solo l'abitudine di una vita, se fossi nato con uno schermo elettronico su cui poter scrivere forse la penserei in modo diverso.
Old 30-08-2011, 19:04   #17
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
@Ombra
Un Kindle non potrà durare 100 anni okay, ma gli e-book dentro virtualmente possono durare molto di più, e senza deteriorarsi di una virgola a differenza dei tuoi libri: basta fare un backup... l'e-reader è solo lo strumento che consente di leggere e come tale sostituibile.

Gli altri esempi che porti non mi sembrano proprio ordinari e sono, comunque, sempre risolvibili (a lungo termine) con i backup personali - a parte il romantico profumo della carta, ovviamente. Poi non so tu, ma in caso di guerra atomica, l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe portarmi i miei libri in un bunker visto che grazie alla "praticità" della carta sono oramai quintali di materia!
Old 30-08-2011, 19:17   #18
Ombra77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
@idomeneo
beh sai, il tramandare della cultura è sempre stato un aspetto chiave che mi ha sempre fatto dubitare sugli eBook. La natura stessa dell'eBook immateriale lo rende fallace. I passati eventi di cancellazione remota di libri dagli eBook degli utenti (follia pura) per questioni di licenze o che cavolo era è per me follia pura.
Sono d'accordo su tutti i vantaggi pratici ed ecologici del fare a meno della carta, ma considera sempre che un libro, a meno che non lo getti nel fuoco o lo fai in pezzi, è una cosa che anche per centinai d'anni è e rimmarrà sempre nello stesso posto, e non scomparirà da se.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 20:02   #19
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Anche la carta non è eterna specialmente queste carte moderne.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 22:09   #20
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Una piccola precisazione (o meglio un dettaglio), avrà multitouch, ma nello specifico si parla soprattutto della possibilità di pinch-to-zoom (sono correlate, ma forse può essere più chiaro).
Inoltre la risoluzione rimane a 600x800, mentre ci si aspettava uno schermo HD.
Comunque sembra che il prezzo si attesterà sui 165€.

Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Un eBook non profuma di carta..

Hai dimenticato il rumore delle pagine quando si sfogliano!
Che si possono sostituire con profumi artificiali (penso al famoso scherzo della Smell of Books in risposta alla fatidica domanda) e riproduzioni mp3!

Scusami la battuta, senza alcuna cattiveria, ma queste due frasi le sento spesso.
Benchè le altre argomentazioni possano essere valide (sulla cancellazione da remoto bisogna comunque specificare: solo i lettori con connettività -e legati a store- possono subire questo rischio, per gli altri l'unico modo è di rubarti il lettore o la scheda sd/microsd), quella quotata e quella da me detta a mio avviso sono solo futili e senza fondamento.

Comunque, forse sfugge che gli eBook Reader non si prefissano di eliminare i libri, ma vi si affiancano.
Se in un futuro li sostituiranno solo il tempo ce lo potrà dire.

Ultima modifica di Indiana Joe : 30-08-2011 alle 22:21.
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP