Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-09-2010, 15:26   #1
angelred
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Problema di avvio scheda madre / alimentatore

Salve a tutti,

Il pc è stato realizzato con i seguenti componenti:

- case Thermaltake SD100 con alimentatore flex atx da 120W
http://www.thermaltake.com/product_i...D100+Mini&ov=n

- motherboard ASRock A330ION
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION

- memoria 2Gb DDR3 Kingston KVR1333D3N9/2G

- hard disk 320Gb SATA Western Digital WD3200AAJS (in attesa di mettere un 2,5")

- masterizzatore dvd SATA Pioneer DVR-TD08/1 slim

Assemblato il tutto, ha funzionato per circa un mese.
Ho notato un che la temperatura tendeva ad essere un po elevata, quindi ho pensato di inserire una ventola aggiuntiva.

Riassemblato, il tutto è partito ed ho provato a regolare la velocità della ventola, finchè ad un riavvio... non è partito più, senza un beep ne un cursore a video. La ventola del processore accenna un avvio e poi nulla.

Ho tolto la ventola... niente.
Ho alleggerito il tutto lasciando solo scheda madre, memoria e dvd (con all'interno ubuntu)... niente.
Varie prove (con/senza ventole, con/senza dvd/hd, ricontrollati contatti e pin)... niente.

Ok mi sono giocato l'alimetatore, provo con un alimentatore "volante" atx 400W e (sospiro di sollievo) si è avviato senza problemi caricando il so.
Senza toccare nulla, passando da un'alim all'altro, con uno parte e con l'altro no.

Inviato al venditore, mi comunicano che dai loro test funziona (???).
Dopo aver insistito per la sostituzione (per fortuna, ottenuta), quello restituito ha generato lo stesso identico problema (forse avevano ragione???).

Quindi ho avanzato l'ipotesi che forse l'alimentatore è sottodimensionato... ma allora perchè ha funzionato per un mese e poi (nonostante la ventola aggiuntiva) per circa tre ore? E nonostante tolto il carico (hd e ventola) continua a non avviarsi?
Inoltre, non sono riuscito a trovare delle specifiche di quanto può assorbire la scheda madre in questione, che dovrebbe essere comunque basso.

Mi sono rassegnato e cerchero un alim flex atx da almeno 180W, ma prima dell'acquisto vorrei essere sicuro delle mie deduzioni e trovare in voi qualche suggerimento o delucidazione.

Grazie 1k a tutti.

Ultima modifica di angelred : 04-09-2010 alle 15:29.
angelred è offline  
Old 05-09-2010, 12:42   #2
angelred
Junior Member

Up
angelred è offline  
Old 05-09-2010, 19:07   #3
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da angelred Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Il pc è stato realizzato con i seguenti componenti:

- case Thermaltake SD100 con alimentatore flex atx da 120W
http://www.thermaltake.com/product_i...D100+Mini&ov=n

- motherboard ASRock A330ION
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION

- memoria 2Gb DDR3 Kingston KVR1333D3N9/2G

- hard disk 320Gb SATA Western Digital WD3200AAJS (in attesa di mettere un 2,5")

- masterizzatore dvd SATA Pioneer DVR-TD08/1 slim

Assemblato il tutto, ha funzionato per circa un mese.
Ho notato un che la temperatura tendeva ad essere un po elevata, quindi ho pensato di inserire una ventola aggiuntiva.

Riassemblato, il tutto è partito ed ho provato a regolare la velocità della ventola, finchè ad un riavvio... non è partito più, senza un beep ne un cursore a video. La ventola del processore accenna un avvio e poi nulla.

Ho tolto la ventola... niente.
Ho alleggerito il tutto lasciando solo scheda madre, memoria e dvd (con all'interno ubuntu)... niente.
Varie prove (con/senza ventole, con/senza dvd/hd, ricontrollati contatti e pin)... niente.

Ok mi sono giocato l'alimetatore, provo con un alimentatore "volante" atx 400W e (sospiro di sollievo) si è avviato senza problemi caricando il so.
Senza toccare nulla, passando da un'alim all'altro, con uno parte e con l'altro no.

Inviato al venditore, mi comunicano che dai loro test funziona (???).
Dopo aver insistito per la sostituzione (per fortuna, ottenuta), quello restituito ha generato lo stesso identico problema (forse avevano ragione???).

Quindi ho avanzato l'ipotesi che forse l'alimentatore è sottodimensionato... ma allora perchè ha funzionato per un mese e poi (nonostante la ventola aggiuntiva) per circa tre ore? E nonostante tolto il carico (hd e ventola) continua a non avviarsi?
Inoltre, non sono riuscito a trovare delle specifiche di quanto può assorbire la scheda madre in questione, che dovrebbe essere comunque basso.

Mi sono rassegnato e cerchero un alim flex atx da almeno 180W, ma prima dell'acquisto vorrei essere sicuro delle mie deduzioni e trovare in voi qualche suggerimento o delucidazione.

Grazie 1k a tutti.
..."Dopo aver insistito per la sostituzione (per fortuna, ottenuta), quello restituito ha generato lo stesso identico problema (forse avevano ragione???). ... io aggiungo: "o forse era lo stesso ripulito".
E' mia regola, se restituisco qualcosa da sostituire, di fare un segnetto/graffietto su un particolare e fotografarlo. Solo per non essere preso per i fondelli da commercianti "astuti". 180W di ali me sembrano un po' pochi, non so neppure se si trova ancora. Un ali potente, poi, può sempre servire in futuro....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline  
Old 05-09-2010, 23:42   #4
angelred
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Casey Jones Guarda i messaggi
..."Dopo aver insistito per la sostituzione (per fortuna, ottenuta), quello restituito ha generato lo stesso identico problema (forse avevano ragione???). ... io aggiungo: "o forse era lo stesso ripulito".
E' mia regola, se restituisco qualcosa da sostituire, di fare un segnetto/graffietto su un particolare e fotografarlo. Solo per non essere preso per i fondelli da commercianti "astuti". 180W di ali me sembrano un po' pochi, non so neppure se si trova ancora. Un ali potente, poi, può sempre servire in futuro....
Magari... saprei per certo che il problema è l'alimentatore.
Anch'io ho preso delle precauzioni (una per tutte macchiolina con pennarello indelebile su ventolina attraverso la grata) e fatto delle foto.
Ma, anche da altri particolari, ho potuto constatare che l'ali è stato sostituito... che poi mi abbiano rifilato un ali guasto, è un'altro discorso... ma come posso verificarlo se non ho una scheda cha assorba poco?

La mia paura è che acquisto un altro flex atx (con quello che costano...) e scoprire che il problema non è (solo) dell'ali.
angelred è offline  
Old 06-09-2010, 19:43   #5
angelred
Junior Member

Spostata la discussione in "Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento"
angelred è offline  
Old 24-07-2011, 18:42   #6
SeSardi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Alimentatore ASROCK A330ION

Salve. Ho acquistato una Asrock A330ION, Ho montato il tutto in un case già disponibile, ma quando attacco la corrente si sente un pericoloso "friccichio". Ho paura a riprovare. Mi domando se può dipendere dall'alimentatore oppure è la scheda?
Grazie
SeSardi è offline  
Old 24-07-2011, 21:08   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
hai uppato a caso un 3d vecchio .. bravo

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian