Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2007, 10:11   #1
codicealpha
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
[tecnica] concerti

ciao a tutti, premetto che sono un neofita.. (sembra una malattia scritta così..)

ieri ho fatto foto ad un concerto, avevo ampia possibilità di spostarmi e mi sono sparato 2gb di raw..varie posizioni, sotto il palco, di lato, dietro il palco.. insomma potevo fare quello che volevo.. possiedo una canon 400d e un flash 430ex..

quando facevo le foto, potevo scegliere se far vedere bene tutti i ragazzi sul palco con il flash a scapito degli effetti luce.. e fin qui OK.. sono venute abbastanza bene.. anche se devo ancora prendere confidenza con le funzioni manuali del flash..

ma volevo anche far vedere gli effetti luce che c'erano.. che era mooolto meglio..

ORA

tenevo la macchina in TA a 0,3" perchè più lungo veniva troppo mosso, più corto non vedevo nulla.. ho provato a cambiare gli iso, ma il risultato era sempre lo stesso.. foto cmq e sempre mosse!! one shoot, misurazione spot, apertura mi sembra 2.8 su tutte le foto (tamron 17-50)..

quindi quello che non capisco è.. se devo fare foto con luce da palcoscenico, ma i cantanti non posso fermarli per fare le foto ovviamente..come si fa???

grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Old 02-07-2007, 10:23   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
0.3" è un'infinità, per bloccare i movimenti delle persone devi restare almeno sotto 1/100".
Alza gli ISO, e se ancora non basta guarda qualche obiettivo fisso più luminoso di f2.8.
Old 02-07-2007, 12:02   #3
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Come ultima spiaggia, scatta in RAW e sottoesponi di uno stop o giù di lì. Le foto ti verranno buie (tempi d'esposizione minori -> minore micromosso), ma potrai recuperarle discretamente con Photoshop (grazie al RAW) e il risultato finale sarà sicuramente migliore del micromosso che hai avuto.
Old 02-07-2007, 12:19   #4
paich
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Novara
0.3" in effetti è difficile "fermare" l'attimo... durante un concerto poi... come ti han suggerito.. alza gli iso... o smanetta sui row...
paich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 12:26   #5
codicealpha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
0.3" è un'infinità, per bloccare i movimenti delle persone devi restare almeno sotto 1/100".
Alza gli ISO, e se ancora non basta guarda qualche obiettivo fisso più luminoso di f2.8.
più luminoso di f2.8?? azz..
Old 02-07-2007, 12:27   #6
codicealpha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Come ultima spiaggia, scatta in RAW e sottoesponi di uno stop o giù di lì. Le foto ti verranno buie (tempi d'esposizione minori -> minore micromosso), ma potrai recuperarle discretamente con Photoshop (grazie al RAW) e il risultato finale sarà sicuramente migliore del micromosso che hai avuto.
devo provarci.. mmmm
Old 02-07-2007, 12:28   #7
codicealpha
Senior Member

mi hanno parlato di Rear Synchro, ma sullo SpeedLite non c'è..
Old 02-07-2007, 14:09   #8
ciop71
Senior Member

Per Canon 50f1.8 94€, 100f2 370€, 28f1.8 420€, 35f2 230€, 85f1.8 345€, tutti prezzi del nuovo. Poi ci sono altri f1.4/f1.2 ma siamo ampiamente oltre i 1000€.
Puoi cercare anche nell'usato, per Canon si trova praticamente di tutto facilmente.
Old 02-07-2007, 15:15   #9
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
un obiettivo più luminoso di 2.8 non ti serve a niente...devi scattare con tempi bassi, 1/60 puù andare, ma dipende come si muovono gli artisti sul palco, metti l'iSO al massimo, con Neat Image puoi rimuovere gran parte del rumore, e poi scatta in RAW un po' sottoesposto in modo da diminuire i tempi, in postworking recuperi il dettaglio da Raw
Old 02-07-2007, 15:49   #10
ciop71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bettola Guarda i messaggi
un obiettivo più luminoso di 2.8 non ti serve a niente...
Perchè non serve a niente? Chi spende migliaia di Euro per fissi luminosi butta via i soldi?
Da f2.8 a f1.4 sono due stop, da 1/25s si passerebbe a 1/100s, secondo me la differenza c'è eccome.
Old 02-07-2007, 15:59   #11
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
si certo, ma essendo lui un neofita, avendo scattato in 0,3" , prima di prendere obiettivi nuovi magari è il caso di provare a fare qualcos'altro no?
diciamo che con 2.8 è già un apertura veramente buona, che ti permette di scattare ai concerti tranquillamente, poi certo, se uno vuole il massimo allora è un altro discorso!
Old 02-07-2007, 16:36   #12
ciop71
Senior Member

D'accordo, se fotograferà un concerto ogni 6 mesi non ha senso che si prenda degli obiettivi apposta, ma piuttosto è meglio che cerchi di ottimizzare quanto già possiede.
Comunque un 50ino f1.8 può acquistarlo in ogni caso (usato si trova sugli 80€), tanto è leggero e la prossima volta fa un po' di foto anche con quello.
Old 02-07-2007, 17:02   #13
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Cmq mi sembra strano che col diaframma alla massima apertura (2,8) e con ISO ad es. a 1600 vengano fuori tempi così lenti (0,3 sec.), a meno che la luce non sia proprio scarsissima...
Old 02-07-2007, 17:03   #14
codicealpha
Senior Member

grazie a tutti dei consigli..
Old 02-07-2007, 17:03   #15
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
W IL BRACKETING

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da codicealpha Guarda i messaggi
ciao a tutti, premetto che sono un neofita.. (sembra una malattia scritta così..)
Tranquillo con il tempo dovrebbe passare (a meno di non restare niubbo a vita)...

ieri ho fatto foto ad un concerto, avevo ampia possibilità di spostarmi e mi sono sparato 2gb di raw..varie posizioni, sotto il palco, di lato, dietro il palco.. insomma potevo fare quello che volevo.. possiedo una canon 400d e un flash 430ex

quando facevo le foto, potevo scegliere se far vedere bene tutti i ragazzi sul palco con il flash a scapito degli effetti luce.. e fin qui OK.. sono venute abbastanza bene.. anche se devo ancora prendere confidenza con le funzioni manuali del flash..

ma volevo anche far vedere gli effetti luce che c'erano.. che era mooolto meglio..

ORA

tenevo la macchina in TA a 0,3" perchè più lungo veniva troppo mosso, più corto non vedevo nulla.. ho provato a cambiare gli iso, ma il risultato era sempre lo stesso.. foto cmq e sempre mosse!! one shoot, misurazione spot, apertura mi sembra 2.8 su tutte le foto (tamron 17-50)..

quindi quello che non capisco è.. se devo fare foto con luce da palcoscenico, ma i cantanti non posso fermarli per fare le foto ovviamente..come si fa???

grazie mille a chi mi vorrà aiutare!
Allora ti parlo della mia breve esperienza in materia... mi è capitato spesso di fotografare durante dei concerti con la fedele fz-5... considera che con questa fotocamera compatta gli iso 200 e 400 vanno usati solo in caso di disperazione dato che il rumore compromette molto l'immagine ...

Come ti hanno già detto scattare a 0,3 è una follia... il mosso è inevitabile sia quello dovuto al tremolio della mano che quello dovuto al movimento dei soggetti... Io ho imparato mio malgrado ad usare il bracketing risparmiandomi tante insoddisfazioni... Il tempo accettabile da impostare con la mia di solito è 1/60 di secondo (ma molto dipende anche dall'illuminazione del palco)... una volta impostato 1/60 imposto +- 1 stop (o ev) e praticamente comincio a scattare a raffica (3 alla volta)... in questo modo di ogni singola situazione avrai 3 scatti diversi... quello più esposto spesso verrà mosso... quello nitido spesso verrà sotto esposto... ma se riesci ad impostare il tempo giusto dovresti portare a casa anche molti scatti nitidi ed esposti in modo accettabile (magari grazie anche alla "riesposizione" tramite raw)... con una 400d poi, come minimo hai l'obbligo morale di alzare gli iso almeno a 400 dato che te lo puoi permettere senza compromettere la qualità d'immagine... alla fine il gioco dovrebbe risultare più facile di quanto credi...

Sono d'accordo con chi ti dice che 2,8 di apertura è già molto buono... fossi in te aspetterei prima di spendere soldi per nuovi obiettivi (poi i conti in tasca te li fai da te )...

C'è una cosa che non mi torna però... tu affermi che sotto 0,3 secondi le immagini ti venivano sottoesposte... se il palco era così poco illuminato allora le immagini che hai scattato con il flash (probabilemente a 1/60) ti saranno venute tutte con il soggetto ben esposto e lo sfondo NERO come la pece...
Perchè non provi a postare qualche immagine con tanto di exif?

Se guardi questo recent post vedrai delle belle immagini di concerti scattate proprio con la 400d anche se con obiettivo più luminoso, e i tempi dichiarati sono 1/125
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1503923

Se proprio vuoi usare il flash impostalo meno forte possibile: primo perchè da noia al soggetto che suona (rischi di ritrovarti un amplificatore sulla testa ) secondo perchè sbiancare il soggetto con il lampo non è mai bello esteticamente...
Old 02-07-2007, 17:56   #16
codicealpha
Senior Member

interessante.. devo studiare molto ancora lo so..

ecco una foto

http://img510.imageshack.us/my.php?image=mg2704ke8.jpg

iso 400
tempo 1/3
f 2.8
mm 17

Ultima modifica di codicealpha : 02-07-2007 alle 17:59.
codicealpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 18:06   #17
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Cmq in quelle condizioni avresti dovuto alzare gli ISO a 1600. Inoltre concordo con chi ti ha detto di sottoesporre scattando in raw e di recuperare dopo in post produzione.
Old 02-07-2007, 18:40   #18
codicealpha
Senior Member

mercì bocou
Old 02-07-2007, 19:13   #19
Adriano Meis
Member

L'Avatar di Adriano Meis

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da codicealpha Guarda i messaggi
interessante.. devo studiare molto ancora lo so..

ecco una foto

http://img510.imageshack.us/my.php?image=mg2704ke8.jpg

iso 400
tempo 1/3
f 2.8
mm 17
beh... comunque se lo scatto è a 1/3 nonostante ci sia del micromosso dimostri di avere la mano piuttosto ferma...
in effetti come hanno già detto potevi alzare ulteriormente gli iso e abbassare i tempi...

Se posso darti un altro consiglio per le foto ai concerti è quello di procurarti una focale anche più lunga del 17-50 (purchè luminosa ) per poter buttare li qualche primo piano senza dover alitare sul collo del soggetto...
Old 02-07-2007, 20:14   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
con Canon è necesario sapere in che modo scattavi...

qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

trovi una bella disussione sull'uso del flash sulle canon.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian