|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Novità nel mondo micro 4/3 da spaccarsi dal ridere!
Oggi su click blog ho letto questa notizia, a voi i commenti.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
niente di così originale
Leica fece qualcosa del genere negli anni 60 per trasformare le sue rangefinder in slr ![]() ![]() va da sè che la trovo una cosa un po' inutile, tanto vale avere una reflex FF a quel punto ma i prodotti di nicchia possono sempre trovarsi un loro mercato, magari qualche possessore di EVIL che vuole usare un mirino ottico di tanto in tanto per motivo X o Y |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
si questa cosa leica la conoscevo, ma io mi chiedo, ha senso fare una macchina piccola e poi per ovviare ai problemi spare decine di accessori costosi per trasformarle in reflex dalle prestazioni inferiori e costi maggiori, sto coso panasonic con pure l'af costerà un ciulo... bhà io sono perplesso.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
per ora è stato brevettato, non vuol dire che si farà al 100%
per me non ha molto senso, ma se trovano una nicchia di utenti a cui può servire lo faranno |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
non per niente panasonic sta ormai soffocando come vendite..
Il marchio technics è stato rimosso dal mercato italiano ad esempio.. A livello di televisori è stata superata da samsung.. A livello di cellulari non c'è mai stata.. A livello di fotografia le lumix compatte vanno avanti grazie all'ottica leica, e a una buona elettronica. A livello bridge qualcosa, ma sopperisce sotto canon ad esempio.. E così via.. Fonte: io che ho lavorato per mantenermi gli studi 5 anni in un centro assistenza autorizzato per panasonic e samsung E nell'ultimo anno di panasonic non entrava più quasi niente.. E non perchè non si rompevano..
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Ok per l'inutilità dell'accrocchio oggetto della news.
Ma sul fatto che Pana stia soffocando.... TV è sotto sugli lcd (anche se è cmq da dimostrare) ma sui plasma fa ancora la voce grossa e che voce. Foto non è mai stato il suo core buisness, ma ad esempio nelle videocamere è MOLTO messa bene Fine OT
CoolerMaster Elite 130; Asrock FM2A88X-ITX+; AMD Athlon II X4 860K BE; TeamGroup Vulcan DDR3 PC3 19200 2x8GB Cl11; Sapphire R7-265 Dual-X 2GB GDDR5; Samsung 840EVO 250GB; Samsung HD204UI 2TB; DELL UltraSharp P2415Q |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
che peccato per la technics...
io ho un vecchio hifi technics che ancora fa il suo sporco lavoro, dopo 18 anni di onorato servizio. tornando in tema, credo che l'accrocco e tutta la tecnologia micro 4/3 non avrà molto futuro se le case costruttrici non riposizioneranno i prezzi su livelli molto più bassi. allo stato attuale non trovo molte ragioni per comprare questo tipo di macchine fotografiche. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Magari è solo a scopo cautelativo, non credo produrranno perchè non creo venderanno granchè
![]() Nelle Leica Aveva un minimo di senso: fra un rangefinder e uno specchio reflex la differenza è parecchia. Per usare lenti macro sul corpo M l'unico sistema possibile era questo. Idem col tele. Con un EVF puoi fare tutto quello che fa una reflex, quindi puoi farci il macro, supergrand'angolo e supertele che ti pare...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
Ma io non lo vedo inutile... esalta la filosofia del m4:3... mi spiego
All'occorrenza hai una reflex un pò più ingombrante ma con autofocus a fase e mirino ottico oppure una compatta ma con qualità fotografiche ben sopra le compatte... Non mi sembra malaccio. E' chiaro che comunque qualsiasi reflex è superiore alle m4:3 entry e le reflex APS-C di fascia media battono a mani basse le m4:3 di fascia alta
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Panasonic non ha da vendere obiettivi con l'AF di fase in quantità rilevante, e ha la migliore tecnologia per quelli con l'AF a contrasto. Cosa ci guadagnerebbe a vendere una cosa simile? ot: Ma scusate, non saremmo OT nel forum Reflex? Questo secondo le regole sarebbe un thread da postare nel mondo "compatte", o no? Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Leica ci mette il marchio. edit: ué, pare che Panasonic nell'elettronica di consumo sia la più grossa delle Jap (davanti a Sony) e seconda al mondo solo a Samsung. Mi sembra che una sua sussidiaria (Sanyo) fabbrichi anche le Coolpix Nikon, ma non ho trovato fonti da una breve ricerca. Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Lo penso anch'io, avevo aperto un thread analogo nella sezione compatte ma mi è stato chiuso, ho fatto presente la mia perplessità al buon FreeMan... vabbè, l'importante è l'argomento e questa stranezza conferma la scelta non felice di contemplare le m4:3 tra le compatte quando sono delle "quasi relfex": se si guarda sensore e ottiche hanno ben poco in comune con le compatte
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non linko che tanto ad essere evangelista delle EVIL mi pare male (e non ci guadagno assolutamente niente, giusto mi sembra ci sia un pò di disinformazione, come sul fatto che le m4/3 abbiano problemi con le vendite) Invece consiglio la lettura di un articolo del nikonista Thom Hogan per approfondimenti http://www.bythom.com/design2010.htm Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:43. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Bhe invece io trovo molte motivazioni di acquistare una m4:3 ma lo vedo comunque un acquisto secondario ad una reflex di fascia altissima e non qualcosa che può sostituirla:
una compatta permette di avere in poco prezzo, peso e spazio una fotocamera, la reflex pesa e costa di più, le m4:3 ingombrano più di una compatta, pesano poco meno di una reflex (a pari focale) e costano come una reflex di fascia media e hanno una resa comparabile con una reflex... Per adesso passo ma sicuramente ce ne sarà una nel mio inventario Quello che vedo fuori dai canoni è il prezzo: dovrebbero costare come o poco più di una compatta di fascia alta non il doppio
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
E pure olympus... non è che in giro ho visto tutte queste olympus reflex, anzi finora non ne ho vista nessuna, neanche "fisicamente" in un negozio o in mano a qualcuno. Fatto sta che, andando su un sito tipo flickr e vedendo il numero di utenti che usano la gf1 rispetto alla lx3 si scopre che i rapporti sono quasi 1:2 e che ci sono più utenti che usano la vecchia fz50 rispetto a quelli che usano una g1 o una gh1. Se sei una casa che produce fotocamere e ti affidi alle vendite del giappone... beh... Anche se ammetto che gli orientali, ed i giapponesi in particolare, vanno matti per questo genere di gadget tecnologici "strani" per cui certi mercati effettivamente sono propensi ad accettare con entusiasmo una m4/3 che costa più di una reflex entry level senza averne le qualità né avendo le dimensioni ed il peso di una compattina. Ma ammesso che ci siano gli entusiasti, quelli che spendono cifre esagerate per avere l'ultimo gadget tecnologico, non è che si decreta il successo. Gli entusiasti ci sono, in ogni mercato. Ma da qui a decretare il successo del m4/3 ce ne passa. Secondo me se ne venderanno un po' come si vendevano le bridge da 500 euro. Abbastanza per mantenere il mercato, ma oggettivametne poche. Il sito che hai postato è veramente interessante. Grazie! P.S. sia chiaro, non ho niente contro le m4/3 o le 4/3, solo che finora mi sembra più un'operazione commerciale che un mercato reale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

= h ν