Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2010, 17:44   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Novità nel mondo micro 4/3 da spaccarsi dal ridere!

Oggi su click blog ho letto questa notizia, a voi i commenti.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 19:10   #2
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
niente di così originale

Leica fece qualcosa del genere negli anni 60 per trasformare le sue rangefinder in slr

va da sè che la trovo una cosa un po' inutile, tanto vale avere una reflex FF a quel punto
ma i prodotti di nicchia possono sempre trovarsi un loro mercato, magari qualche possessore di EVIL che vuole usare un mirino ottico di tanto in tanto per motivo X o Y
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:58   #3
ARARARARARARA
Bannato

si questa cosa leica la conoscevo, ma io mi chiedo, ha senso fare una macchina piccola e poi per ovviare ai problemi spare decine di accessori costosi per trasformarle in reflex dalle prestazioni inferiori e costi maggiori, sto coso panasonic con pure l'af costerà un ciulo... bhà io sono perplesso.
Old 26-04-2010, 02:37   #4
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
per ora è stato brevettato, non vuol dire che si farà al 100%
per me non ha molto senso, ma se trovano una nicchia di utenti a cui può servire lo faranno
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 10:04   #5
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
non per niente panasonic sta ormai soffocando come vendite..
Il marchio technics è stato rimosso dal mercato italiano ad esempio..
A livello di televisori è stata superata da samsung..
A livello di cellulari non c'è mai stata..
A livello di fotografia le lumix compatte vanno avanti grazie all'ottica leica, e a una buona elettronica.
A livello bridge qualcosa, ma sopperisce sotto canon ad esempio..
E così via..

Fonte: io che ho lavorato per mantenermi gli studi 5 anni in un centro assistenza autorizzato per panasonic e samsung
E nell'ultimo anno di panasonic non entrava più quasi niente.. E non perchè non si rompevano..
Old 26-04-2010, 12:00   #6
iome2k5
Senior Member

L'Avatar di iome2k5

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Ok per l'inutilità dell'accrocchio oggetto della news.
Ma sul fatto che Pana stia soffocando....
TV è sotto sugli lcd (anche se è cmq da dimostrare) ma sui plasma fa ancora la voce grossa e che voce.
Foto non è mai stato il suo core buisness, ma ad esempio nelle videocamere è MOLTO messa bene
Fine OT
CoolerMaster Elite 130; Asrock FM2A88X-ITX+; AMD Athlon II X4 860K BE; TeamGroup Vulcan DDR3 PC3 19200 2x8GB Cl11; Sapphire R7-265 Dual-X 2GB GDDR5; Samsung 840EVO 250GB; Samsung HD204UI 2TB; DELL UltraSharp P2415Q
iome2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 12:34   #7
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
che peccato per la technics...
io ho un vecchio hifi technics che ancora fa il suo sporco lavoro, dopo 18 anni di onorato servizio.

tornando in tema, credo che l'accrocco e tutta la tecnologia micro 4/3 non avrà molto futuro se le case costruttrici non riposizioneranno i prezzi su livelli molto più bassi.
allo stato attuale non trovo molte ragioni per comprare questo tipo di macchine fotografiche.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:11   #8
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
Il marchio technics è stato rimosso dal mercato italiano ad esempio..
Da quando?

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:21   #9
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da iome2k5 Guarda i messaggi
Ok per l'inutilità dell'accrocchio oggetto della news.
Ma sul fatto che Pana stia soffocando....
TV è sotto sugli lcd (anche se è cmq da dimostrare) ma sui plasma fa ancora la voce grossa e che voce.
Foto non è mai stato il suo core buisness, ma ad esempio nelle videocamere è MOLTO messa bene
Fine OT
i plasma panasonic full hd sono fighissimi alla strafacciazza degli lcd!
Old 26-04-2010, 21:26   #10
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
da un bel pò di anni a livello massiccio, rimane con qualcosina per dj e basta allo stato odierno
Old 26-04-2010, 21:33   #11
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Magari è solo a scopo cautelativo, non credo produrranno perchè non creo venderanno granchè

Nelle Leica Aveva un minimo di senso: fra un rangefinder e uno specchio reflex la differenza è parecchia.
Per usare lenti macro sul corpo M l'unico sistema possibile era questo. Idem col tele.

Con un EVF puoi fare tutto quello che fa una reflex, quindi puoi farci il macro, supergrand'angolo e supertele che ti pare...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:49   #12
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Ma io non lo vedo inutile... esalta la filosofia del m4:3... mi spiego
All'occorrenza hai una reflex un pò più ingombrante ma con autofocus a fase e mirino ottico oppure una compatta ma con qualità fotografiche ben sopra le compatte...
Non mi sembra malaccio.
E' chiaro che comunque qualsiasi reflex è superiore alle m4:3 entry e le reflex APS-C di fascia media battono a mani basse le m4:3 di fascia alta
Old 26-04-2010, 23:24   #13
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Magari è solo a scopo cautelativo, non credo produrranno perchè non creo venderanno granchè
Penso che Panasonic abbia fatto questo brevetto per "bloccare" i concorrenti a cui una transizione morbida da SLR a EVIL farebbe comodo. (o per contrattare soldi e altri brevetti).

Panasonic non ha da vendere obiettivi con l'AF di fase in quantità rilevante, e ha la migliore tecnologia per quelli con l'AF a contrasto. Cosa ci guadagnerebbe a vendere una cosa simile?

ot: Ma scusate, non saremmo OT nel forum Reflex? Questo secondo le regole sarebbe un thread da postare nel mondo "compatte", o no?

Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:27.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 23:26   #14
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
A livello di fotografia le lumix compatte vanno avanti grazie all'ottica leica, e a una buona elettronica.
Ma quale ottica Leica... le ottiche se la fa in casa, e sta pure dimostrando di saperle fare.

Leica ci mette il marchio.

edit: ué, pare che Panasonic nell'elettronica di consumo sia la più grossa delle Jap (davanti a Sony) e seconda al mondo solo a Samsung. Mi sembra che una sua sussidiaria (Sanyo) fabbrichi anche le Coolpix Nikon, ma non ho trovato fonti da una breve ricerca.

Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:35.
Old 26-04-2010, 23:31   #15
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
ot: Ma scusate, non saremmo OT nel forum Reflex? Questo secondo le regole sarebbe un thread da postare nel mondo "compatte", o no?
Lo penso anch'io, avevo aperto un thread analogo nella sezione compatte ma mi è stato chiuso, ho fatto presente la mia perplessità al buon FreeMan... vabbè, l'importante è l'argomento e questa stranezza conferma la scelta non felice di contemplare le m4:3 tra le compatte quando sono delle "quasi relfex": se si guarda sensore e ottiche hanno ben poco in comune con le compatte
Old 26-04-2010, 23:41   #16
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giosimar Guarda i messaggi
tornando in tema, credo che l'accrocco e tutta la tecnologia micro 4/3 non avrà molto futuro se le case costruttrici non riposizioneranno i prezzi su livelli molto più bassi.
Il prezzo lo fa il mercato, e Panasonic e Olympus si stanno in questo periodo scofanando di soldi sulle m4/3. La E-P1 - che è stato quasi un prototipo, e "sovraprezzata" -in jap ha venduto da sola più del doppio di tutte le DSLR Olympus messe insieme.

Quote:
allo stato attuale non trovo molte ragioni per comprare questo tipo di macchine fotografiche.
Come caso estremo, puoi chiedere sui forum di dpreview a chi a fatto il passaggio da D700 a GF1. L'inverso è più raro.

Non linko che tanto ad essere evangelista delle EVIL mi pare male
(e non ci guadagno assolutamente niente, giusto mi sembra ci sia un pò di disinformazione, come sul fatto che le m4/3 abbiano problemi con le vendite)

Invece consiglio la lettura di un articolo del nikonista Thom Hogan per approfondimenti
http://www.bythom.com/design2010.htm

Ultima modifica di Mercuri0 : 26-04-2010 alle 23:43.
Old 26-04-2010, 23:47   #17
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Bhe invece io trovo molte motivazioni di acquistare una m4:3 ma lo vedo comunque un acquisto secondario ad una reflex di fascia altissima e non qualcosa che può sostituirla:
una compatta permette di avere in poco prezzo, peso e spazio una fotocamera, la reflex pesa e costa di più, le m4:3 ingombrano più di una compatta, pesano poco meno di una reflex (a pari focale) e costano come una reflex di fascia media e hanno una resa comparabile con una reflex...
Per adesso passo ma sicuramente ce ne sarà una nel mio inventario
Quello che vedo fuori dai canoni è il prezzo: dovrebbero costare come o poco più di una compatta di fascia alta non il doppio
Old 27-04-2010, 14:26   #18
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS Guarda i messaggi
niente di così originale

Leica fece qualcosa del genere negli anni 60 per trasformare le sue rangefinder in slr

va da sè che la trovo una cosa un po' inutile, tanto vale avere una reflex FF a quel punto
ma i prodotti di nicchia possono sempre trovarsi un loro mercato, magari qualche possessore di EVIL che vuole usare un mirino ottico di tanto in tanto per motivo X o Y
E' praticamente lo stesso oggetto! Come cavolo ha fatto a brevettarlo?!!?
Old 27-04-2010, 14:45   #19
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
E' praticamente lo stesso oggetto! Come cavolo ha fatto a brevettarlo?!!?
pana ha messo l'af quindi non è proprio lo stesso... sottigliezze da avvocati!
Old 27-04-2010, 15:12   #20
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Il prezzo lo fa il mercato, e Panasonic e Olympus si stanno in questo periodo scofanando di soldi sulle m4/3. La E-P1 - che è stato quasi un prototipo, e "sovraprezzata" -in jap ha venduto da sola più del doppio di tutte le DSLR Olympus messe insieme.

Come caso estremo, puoi chiedere sui forum di dpreview a chi a fatto il passaggio da D700 a GF1. L'inverso è più raro.

Non linko che tanto ad essere evangelista delle EVIL mi pare male
(e non ci guadagno assolutamente niente, giusto mi sembra ci sia un pò di disinformazione, come sul fatto che le m4/3 abbiano problemi con le vendite)

Invece consiglio la lettura di un articolo del nikonista Thom Hogan per approfondimenti
http://www.bythom.com/design2010.htm
per panasonic ci vuole poco a fare businness con il m4/3, visto che è inesistente nel mercato reflex!
E pure olympus... non è che in giro ho visto tutte queste olympus reflex, anzi finora non ne ho vista nessuna, neanche "fisicamente" in un negozio o in mano a qualcuno.

Fatto sta che, andando su un sito tipo flickr e vedendo il numero di utenti che usano la gf1 rispetto alla lx3 si scopre che i rapporti sono quasi 1:2 e che ci sono più utenti che usano la vecchia fz50 rispetto a quelli che usano una g1 o una gh1. Se sei una casa che produce fotocamere e ti affidi alle vendite del giappone... beh...

Anche se ammetto che gli orientali, ed i giapponesi in particolare, vanno matti per questo genere di gadget tecnologici "strani" per cui certi mercati effettivamente sono propensi ad accettare con entusiasmo una m4/3 che costa più di una reflex entry level senza averne le qualità né avendo le dimensioni ed il peso di una compattina.

Ma ammesso che ci siano gli entusiasti, quelli che spendono cifre esagerate per avere l'ultimo gadget tecnologico, non è che si decreta il successo. Gli entusiasti ci sono, in ogni mercato.
Ma da qui a decretare il successo del m4/3 ce ne passa.

Secondo me se ne venderanno un po' come si vendevano le bridge da 500 euro. Abbastanza per mantenere il mercato, ma oggettivametne poche.

Il sito che hai postato è veramente interessante. Grazie!

P.S. sia chiaro, non ho niente contro le m4/3 o le 4/3, solo che finora mi sembra più un'operazione commerciale che un mercato reale.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian