|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
monitor da ufficio.. mi sono perso..
salve a tutti,
dopo 2 giorni passati a navigare in questo forum per reperire informazioni devo dire che mi sono abbastanza perso... tuttavia grazie ai diversi esperti ho potuto farmi un'idea di quello che mi serve e a questo punto vi chiedo lumi su quale modello cercare... mi serve un monitor per uso prevalente d'ufficio, con buone capacità per cad e grafica (che ogni tanto mi tocca fare) e davanti al quale posso stare per ore ed ore... *requisiti imprescindibili* - max 24 pollici - formato 16:10 - regolabile in altezza - dvi *requisiti opzionali* - pivot - displayport - 1920x1200 - Led - risparmio energetico - buona garanzia il tutto per un prezzo massimo sui 300€ .. attendo con ansia qualsiasi vostro suggerrimento grazie k. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Ti posso indicare il Samsung 2443BW.
Ce l'ho da circa 10 giorni, e sono molto soddisfatto. E' un 24" TN, non LED; 16:10, con risoluzione 1920x1200; 5 ms di tempo di commutazione grey-to-grey; schermo opaco; regolabile in altezza, rotazione, inclinazione e pivot; ha 1 DVI-D e 1 VGA, no displayport; tenendo la luminosità bassa, il calore che genera quasi non si sente (consumo massimo dichiarato: 50 W, in stand-by 1 W); garanzia di 2 anni; contrasto standard dichiarato 1000:1, e per quello che ho potuto vedere, comunque buono; no casse. Il mio mostra un po' di backlight negli angoli in basso, ma avvertibile solo con schermate monocolore blu e (meno) verde. Se le tue esigenze per la grafica non sono troppo spinte (cioè, se non devi fare fotoritocco professionale), con un buon colorimetro puoi sistemarlo al meglio, dato che puoi intervenire sulla regolazione anche del singolo colore. Costo: abbondantemente sotto i 300 euro (trovaprezzi). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per il consiglio..
questo modello proprio non lo avevo visto ed è molto interessante potrebbe certamente essere tra i papabili.. ieri sera ho aggiunto anche: HP LA2405wg che costa sui 350€ e aggiunge usb hub, display-port e consuma un po' meno corrente che mi sapete dire su questo? devo dire che il 24 pollici mi spaventa per gli occhi.. io sto tanto al pc e a una distanza di circa 60/70 cm e mi chiedo se un 24 non mi possa creare problemi... ah ps come scheda video ho una geforce 7600 gs da 256mb e avro' attaccato un secondo monitor da 17 che mi serve per le prove a risoluzioni standard.. avevo anche visto il DELL P2210 ma non ho visto recensioni molto positive.. altre idee? grazie k. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Prego! L'hub USB ce l'ha anche il 2443: 1 ingresso (che collega il monitor al PC) e 2 uscite (a cui connettere le periferiche). Dal sito Samsung: http://www.samsung.com/it/consumer/p...ype=prd_detail 60-70 cm è la stessa distanza a cui sto anch'io, sia in ufficio che a casa, dove ho due diversi 24" (un TN ed un S-PVA). A meno che non si sia costretti ad usare un monitor di pessima qualità, quella distanza va benissimo per un 24". Dalle caratteristiche, l'HP che indichi non sembra affatto male. Ecco una recensione (in inglese): http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2363785,00.asp in cui evidenziano soltanto un problema sulla scala di grigi che adotta. Un dubbio ce l'ho sulla tua scheda video. Non so se ce la fa a reggere due monitor, di cui uno a 1920x1200! Quando fai CAD, ho paura che rischi di vedere movimenti a scatti o di aspettare parecchio per il ridisegno degli oggetti, specialmente se complessi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
sei gentilissimo ...
adesso giravo un po e mi sto facendo tentare dal nuovo HP ZR24w con pannello HIPS e abbastanza ben recensito anche se pare consegnato con pixel rotti a volte... certo si va sui 400/450.. e poi consuma elettricità ben più degli altri con pannello TN sui 370 euro c'è anche il NEC EA241WM più o meno in linea con il samsung, pannello TN e ottimi colori dicono, niente display port ma hub usb com'è l'angolo di visuale sul tuo samsung? non colleghero due monitor in 1920x1200 ma solo uno.. l'altro in 1024X768.. è un 17.. Ian Ultima modifica di kammamuri : 17-09-2010 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ricapitolando..
si parla di monitor da 24'' pollici in 16:10 (1920x1200), budget sui 350€.. e la scelta è tra: HP LA2405wg NEC EA241WM Samsung 2443BW a questo punto sono indeciso.. sono tuttti molto simili, sceglieri in base a quello più recente o coi colori migliori.. qualcuno li ha provati?? ho letto anche qui sul forum che i monitor da 24'' con quella risoluzione hanno i caratteri molto piccoli.. a questo punto non è mewglio stare su un 22' magari led con una risoluzione 1680×1050 ?? grazie per qualsiasi consiglio Ian |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Troppo buono! In questa discussione, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2236597 trovi alcune osservazioni che avevo fatto sul monitor, e che ti confermo qui: se mi allineo ad un lato del monitor e guardo verso il lato opposto, vedo una piccolissima variazione di colore; mettendomi al centro dello schermo a circa 70 cm ed osservando i lati, non noto nulla. In verticale, la cosa è un po' più accentuata, ma osservando dal centro non noto nulla ugualmente. Poi, la sensazione è soggettiva. Quello che a me non appare, potrebbe dare fastidio ad altri! E poi, rispetto all'HP ed al NEC, costa anche oltre 100 euro in meno! Facci sapere cosa scegli, alla fine! edit. Abbiamo postato quasi insieme! I caratteri piccoli, secondo me sono un falso problema. Perché sono una delle proprietà dello schermo che si possono impostare da sistema operativo. Personalmente, a default (100% delle dimensioni), mi trovo benissimo sui 24", 1920x1200, che ho (casa ed ufficio). Ultima modifica di Compass : 20-09-2010 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: - Potenza (PZ) -
|
Oltre al EA241WM che trovi sui 350€ ci sarebbe anche il philips 240S1SB a 250€ che sembra abbia le caratteristiche che cerchi. Non ho avuto modo di vederli dal vivo ma personalmente mi fido del marchio (soprattutto NEC) e sulla carta e da quello che silegge in giro sono buoni TN. Soprattutto il NEC ha un requisito che per ME è fondamentale....la cornice NON lucida
|
|
|
#9 |
|
Member
|
grazie per l'uteriore segnalazione..
philips l'avevo considerato poco.. e ho un po esplorato.. il modello di cui parli te è economico si ma non ha la base regolabile in altezza e non ha pivot... per le mie esigenze meglio il nuovo Philips 24OP2ES che si trova sui 330€ che è pivotable, regolabile ed ha presa usb .. anche se a quanto pare si trova solo argento... a questo punto la partita si gioca per: l'assistenza e la garanzia, l'avere il pivot automatico (e non che bisogna impostarlo coi tasti del monitor) e la durata nel tempo e il risparmio energetico.. aggiorno l'elenco.. sarebbe utiissimo avere l'opinione di qualcuno che ha l'hp o il nec HP LA2405wg NEC EA241WM Samsung 2443BW PHILIPS 24OP2ES grazie Ian |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao,
ho bisogno anche io di un monitor con le stesse specifiche del tuo (per Cad, office, etc...) e cercando non poco ho selezionato grosso modo i tuoi stessi modelli (in verità ho escluso il Nec in quanto è il più caro tra i 4). La cosa che mi hanno ripetuto molti utenti più esperti e che io qui ripeto a te, è che sui pannelli tn il livellamento tra le varie case è più evidente (spesso addirittura case diverse utilizzano gli stesi pannelli). Per cui se i monitor hanno caratteristiche simili "sulla carta", c'è da aspettarsi che anche in funzione diano rese ragionevolmente simili. Ovviamente la sfiga è sempre dietro l'angolo e sul singolo esemplare può accadere di tutto, così ho deciso di orientarmi in base al servizio assistenza e alla garanzia offerta. Per capire come stanno le cose bisogna consultare il manuale dello specifico monitor in quanto le condizioni offerte variano molto da prodotto a prodotto. Ecco ciò che ho raccolto: PHILIPS 240P2: La durata della garanzia è di 3 anni. Per tutta la durata dei 3 anni, qualora si evidenziassero difetti di fabbricazione, è prevista (ALMENO SULLA CARTA entro 48 h) la sostituzione temporanea con un monitor di pari caratteristiche (o superiore). HP LA2405wg: Questo è quello che c'è scritto sul sito: "Tre anni di garanzia limitata su parti, manodopera e intervento on site, inclusa retroilluminazione. La disponibilità varia in base alla regione. Vengono applicate alcune limitazioni ed esclusioni. Per maggiori informazioni, contattate HP Customer Support o l'assistenza." Purtroppo per contattare il Customer Supprt era necessaria la registrazione quindi non mi sono spinto oltre. SAMSUNG 2443BW: Nel manuale c'è solo un vago riferimento a come vari la garanzia da paese a paese. Se la garanzia dovesse essere quella di default allora sarebbe di soli 2 anni (prolungabile a 3 o 5 a pagamento, ma non è dato sapere a che prezzo). Imho Samsung è un passo indietro quando si rivolge alle professioni. Se ci sono inesattezze me ne scuso. Spero queste info ti siano utili. Ad ogni modo se prendi una decisione fammi sapere qual è, io conto di crogiolarmi nel dubbio ancora un paio di settimane sperando salti fuori qualcosa. Quanto ai prezzi, questi sono i più bassi che ho trovato in giro (spedizioni e iva incluse): Samsung 2443BW ....251 € Philips 240S1SB ..... 253 € Philips 240P2ES ...... 303 € HP LA2405wg ........324 € NEC EA241WM ....... 373 € (per me fuori budget) Se ti interessa ti linko in pm. Se dovessi trovare di meglio fammi sapere. Ti saluto. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
|
Ma il Philips non è IPS?
Dagli angoli di visualizzazione verticali e orizzontali il Philips non sembra un panello Tn come gli altri e quindi dovrebbe essere un Pva o, più probabilmente, un Ips.
Quindi, almeno per la qualità e la fedeltà cromatica il PHILIPS 240P2ES batte tutti ... Mi sbaglio?
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
Non interessa più a nessuno questo argomento?
Vabbè, io nel frattempo sono in attesa del PHILIPS 240P2ES ordinato ieri ... Spero che sia rispondente alle mie aspettative ...
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
A me interessa, sono alla ricerca di un bel monitor 16:10 e non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che abbia il philips 240p2es.
Appena lo provi fammi sapere come va e se ha delle pecche rilevanti. Ciao. P.s. posso sapere dove l'hai ordinato e la cifra? (ovviamente in pvt..) Ultima modifica di wildwolfnsf : 05-10-2010 alle 22:23. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
com'è andata a finire?
Anch'io ero interessato a questa discussione perchè dovrei fare il medesimo acquisto. grazie!
Antec THREE HUNDRED - Corsair VX550 - Intel i7 920 D0 - Asus P6T SE - Corsair XMP 3 x 2GB DDR3 PC12800 9-9-9-24 - Sapphire ATI 4870 1GB DDR5 - Western Digital CAVIAR BLACK 1TB - Sony Optiarc 7241S - WIN 7 Ultimate x64 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sono interessato anch'io a questa discussione, visto che la maggior parte dei topi parla di monitor per gaming, film etc... mentre a me interessa per cad e render
Ma per un uso cad o render serve il fullhd? Io per il momento sarei indirizzato verso philips 240S1SB, comuque aspetto qualcuno che ha preso uno dei monitor prima citati |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( Ultima modifica di torio73 : 06-11-2010 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per il momento sto puntando al philips 240S1SB no al 240P2ES per una questione di prezzo, anche perchè mi pare di capire che l'unica differenza sia il contrasto
Ultima modifica di poina : 07-11-2010 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho trovato anche questo Samsung 23" F2380 che ha un pannello c-pva a 230€, forse col pannello che monta per operazioni di lavoro è il migliore tra i vari citati cosa dite?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mi aggiungo tra gli interessati a questi monitor.
Per chi volesse qualche notizia in più sul monitor HP LA2405WG, consiglio la recensione in tedesco del modello a 22" . Sembra molto confortante. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
- schermo NON lucido
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.