|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
[Problema pc] Si accende ma non si avvia
Posto qui sperando che sia la sessione giusta...in caso non lo fosse scusatemi ma non sapevo quale scegliere!
Ho appena assemblato il seguente pc: Codice:
1 Alimentatore PC LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W 33,19 € 33,19 € 1 RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 29,20 € 29,20 € 1 Case Midi Enermax Volcanus ECA3180-B ATX nero 59,20 € 59,20 € 1 VGA VTX3D Radeon HD 6870 Core 900Mhz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI 2xMini DisplayPort 142,00 € 142,00 € 1 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,49 € 93,49 € 1 CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 138,40 € 138,40 € Ho provato a sostituire la scheda video e a mettere una vecchissima 1600 pro così da controllare se magari il problema fosse la scheda video o l'alimentatore troppo poco potente, ma comunque non è partito. Ho provato col clear cmos: niente! I cavi di alimentazione sono tutti attaccati (credo bene... ): 8pin+24pin.L'unica cosa che non ho provato a toccare è la cpu ma in teoria almeno il bios dovrebbe partire comunque, no? Quale potrebbe essere il problema? Grazie! Ah, giusto per essere ancora più chiari: la MB non emette alcun suono. EDIT: ho trovato il problema: i primi 2 slot per la ram non funzionano. Se metto la ram nello slot 3 e 4 funziona però si perde la possibilità di ottenere il dual-channel. Influisce molto sulle prestazioni? Conviene che mi faccia cambiare la mb? Essendo riportata sulla scatola la garanzia di 1 anno, posso andare in un qualsiasi negozio per farmela cambiare o devo rivolgermi a e-chiave? Grazie ancora! Altra cosa (ultima, giuro! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
|
Quote:
hai provato a mettere sulla 2-4? sicuro che non va? mi sembra che 1-3 di problemi e 2-4 no..(partendo il conteggio dalla cpu) per l'alimentazione della vga, trovi un comodissimo adattatore molex->6pin sulla scatola della vga(almeno io l'ho sempre trovato finora) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho fatto diverse prove:
Singolo blocco ram: slot 1: pc non parte slot 2: pc non parte slot 3: pc va slot 4: pc va Doppio blocco: 1-3: pc non parte 2-4: pc non parte 3-4: pc va 1-2: in realtà questo non l'ho provato Ho provato anche a cambiare i settaggi nel bios pensando che magari col dual-channel in automatico la mb mettesse dei settaggi troppo elevati, ma niente. A questo punto credo di aver tentato tutte le cose possibili. Penso che un guasto ai primi 2 slot sia l'unica spiegazione. Purtroppo nella scatola non era compreso ma il fatto che esista mi conforta! L'alimentatore dovrebbe essere sufficientemente potente per questa configurazione, no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho provato anche le combinazioni
1-2 1-4 2-3 e ovviamente i risultati sono stati deludenti Ma scusate mettendo un blocco in 1 slot non funzionante e un blocco in 1 funzionante non dovrebbe partire lo stesso ma usandone 1 solo??? Avere ben 2 slot non funzionanti mi sembra proprio sfiga! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
|
Quote:
fattela cambiare, è un tuo diritto l'ali regge la conf si, anche se non ho mai provato quella marca e non ne sento parlare proprio benissimo.. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
se la mobo non funziona (gli slot) ... cambiala - molte volte sono le ram che non vanno proprio su alcuni slot - provane magari di altro tipo e marca di un tuo amico ecc ... (ovviamente compatibili con la tua mobo)
con la 1600 pro il pc sia avvia o no? la nuova hd 6870 funziona sicuramente ma devi collegare entrambi i connettori! che s.o hai installato? appena premi il pulsante di accensione il pc dovrebbe emettere un sol bip --> vga detected ... (controlla i beep sul manuale delle mobo). in generale hai installato tutti i componenti come si deve!?
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Mi procurerò un adattatore molex-6pin allora! Sìsì, con la 1600 pro (e con la ram negli slot 3 e 4) il pc funziona perfettamente! Win 7 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.

): 8pin+24pin.