|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
[SQL] Ho bisogno di aiuto con una query Select
Salve a tutti.
Ho un Db con queste due tabelle Prodotti e Categorie PRODOTTI ID_Prodotto || ID_Categoria || Nome || Prezzo Categorie || ID_Categoria || Nome Le due tabelle sono legate tramite la chiave ID_Categoria. La mia richiesta è questa: è possibile selezionare i soli record della tabella Prodotti, che sono di una Categoria che nel nome contiene una determinata stringa? Esempio Mettiamo il caso che questi sono i vari record Codice:
PRODOTTI
ID_Prodotto || ID_Categoria || Nome || Prezzo ||
1 1 Pasta 1.00
2 1 Riso 1.00
3 1 Ravioli 1.00
4 2 Cioccolata 1.00
5 2 Torta 1.00
6 2 Marmellata 1.00
Categorie
|| ID_Categoria || Nome ||
1 Primi
2 Dolci
Codice:
PRODOTTI
ID_Prodotto || ID_Categoria || Nome || Prezzo ||
4 2 Cioccolata 1.00
5 2 Torta 1.00
6 2 Marmellata 1.00
Codice:
"SELECT * FROM Prodotti,Categorie WHERE Categorie.Nome LIKE '%dol%'; Ho cercato di essere il più chiaro possibile...Se in qualche punto non mi sono spiegato bene ditemelo pure. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
come sono legate le tabelle??
select a.* from Prodotti a, Categorie b where b.Nome like 'Dol%' and a.ID_Categoria=b.ID_Categoria
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma la query non ha funzionato perchè ti da errore, o perchè non ti da il risultato che volevi?
Comunque Prova così: Codice:
SELECT campo1,campo2,ecc FROM Categorie JOIN Prodotti ON( Prodotti.ID_Categoria = Categorie.ID_Categoria ) WHERE Categorie.Nome LIKE %dol% Scusa zuper non avevo visto la tua risposta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Confermo... la query è incompleta perché manca la condizione di join fra le due tabelle, ovvero per id_categoria.
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
dovresti scrivere il Modello E-R( entità-relazione), se vuoi un aiuto.
La soluzione di zuper mi sembra corretta Ultima modifica di Gin&&Tonic : 22-04-2011 alle 14:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.