|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
40d vs 5dmkI
Ed eccoci ad uno dei dilemmi che mi sta saltando in testa ultimamente
Con la 40d che ho, faccio per lo più paesaggistica, ritrattistica, macro (a volte). Ora mi chiedo, dato che le aps-c sono macchine che hanno caratteristiche di af veloce, tutti i punti a croce f2.8 nel mio caso ecc.. Ho letto in giro che ad alti iso sono praticamente simili come comportamento. In cosa la 5d mark I vincerebbe sulla 40d? (escludendo velocità di autofocus e raffica) Per la paesaggistica in genere viene consigliata la ff, perchè? Ad iso 100 sono davvero così diverse?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
pure io ho avuto il tuo dilemma per circa un anno. alla fine mi son deciso di mettere via soldi e farmi una 5d2.
la 40 la tengo cmq perchè avere un secondo corpo secondo me è utile (sensore x1.6, flash integrato che ogni tanto mi è tornato utile etc etc). secondo me non è vero che ad alti iso sono uguali la 5d ha un passo in più. per i paesaggi sfrutteresti meglio i grandangoli, e la foto risultante imho è sicuramente più nitida, dettagliata etc.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tenendo in conto che dovrei rinunciare alla coppia 40d + 10-22 per passare a 5dmkI + 16-35
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
pure io ho il 16-35, pensavo di venderlo ma poi mi son detto che passando al FF sarebbe impagabile come lente.
eh è un bel dilemma il tuo... francamente non te lo so risolvere, pensa che io è un anno che vado avanti... cmq leggiti sto 3d che avevo aperto, magari qualche suggerimento utile lo trovi... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184196
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
il 16-35 è ben costosetto, volendo ci sono lenti migliori (sigma 12-24, canon 17-40 per full freim)
che dire, la 5d old è ben ottima ma è.... old.... il passaggio ti costerebbe anche "poco" (poi dipende da te) vendi la 40d attorno ai 400 euro e la 5d old la vendono sugli 800 foto più dettagliate, uso delle lenti per il loro "reale" millimetraggio (perdona ma sono senza caffè), miglior resa generale, miglior profondità.... secondo me non è insensato il passaggio ma la 5d è un po' vecchiotta.... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Partirei dal presupposto che dei video non me ne può fregar di meno.. Ma abbandonare il canon 10-22 è veramente dura..
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho letto in giro che ad f11 il 17-40 è perfetto, quindi usandolo come paesaggistica prevalentemente non sarebbe male
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Quote:
il 16-35 L II è un'altra storia... Venendo al Topic io dico che con una full frame è difficile trovarsi male, soprattutto per quanto riguarda la pdc... tuttavia Canon è talmente carente nei grandangoli per full frame (e te lo dice uno che ne ha provati 4 diversi prima di convincersi a fare ritorno al fronte Nikon) che il 10-22 è il migliore di tutti... Io mi terrei la 40D, almeno per quanto riguarda le focali grandangolari... per tutto il resto non c'è storia, il full frame è davvero un'altra vita (un mio amico è passato da 50D a 5D old ed è ogni giorno sempre più soddisfatto, inoltre se provi un 70-200 f/2.8 su pieno formato te ne innamori subito!) Quote:
il 17-40 da f/11 a f/13 da il meglio di se... ma in ogni caso ha delle aberrazioni cromatiche veramente ridicole... potrei postarti un milione di esempi volendo... Ultima modifica di Simomk2 : 03-04-2011 alle 18:21. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
uso da anni con estremo godimento il 17-40 su aps-c, l'ho usato occasionalmente su full freim e devo dire che è eccezionale, certo ha i suoi limiti se paragonato ad ottiche di livello superiore ma considerando prezzo, qualità, resistenza al flare, colori e resa..... direi che è ottimo!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tirare fuori l'I non vedo cosa c'entrasse.
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da ricordare che la seconda serie ha il diametro filtri di 82mm (nel caso avessi già un set di filtri) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una lente splendida, costa un occhio però imho li vale.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ma a nessuno interessa il mirino della 5d old che è decisamente migliore di quello dela 40D?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho preso la 5d, posso da subito dire che come qualità di immagine c'è un abisso di differenza con le aps-c da me avute fino ad'ora.
Sono in attesa di un 17-40 per la paesaggistica, rimango con il 100 macro is per macro (poche) e ritrattistica (tanta), e, in un futuro, prenderò un cinquantino, che ora diventa un vero cinquantino! Vi terrò aggiornati
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E io ti consiglio il 50mm f/1.4, è l'ottica che mi manca di più del mio vecchio corredo Canon... e poi il 50mm su full frame vedrai... è un'ottica irrinunciabile secondo me!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.