Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2011, 10:32   #1
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
40d vs 5dmkI

Ed eccoci ad uno dei dilemmi che mi sta saltando in testa ultimamente

Con la 40d che ho, faccio per lo più paesaggistica, ritrattistica, macro (a volte).

Ora mi chiedo, dato che le aps-c sono macchine che hanno caratteristiche di af veloce, tutti i punti a croce f2.8 nel mio caso ecc..

Ho letto in giro che ad alti iso sono praticamente simili come comportamento.

In cosa la 5d mark I vincerebbe sulla 40d? (escludendo velocità di autofocus e raffica)

Per la paesaggistica in genere viene consigliata la ff, perchè?

Ad iso 100 sono davvero così diverse?
Old 02-04-2011, 10:40   #2
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
pure io ho avuto il tuo dilemma per circa un anno. alla fine mi son deciso di mettere via soldi e farmi una 5d2.
la 40 la tengo cmq perchè avere un secondo corpo secondo me è utile (sensore x1.6, flash integrato che ogni tanto mi è tornato utile etc etc).

secondo me non è vero che ad alti iso sono uguali la 5d ha un passo in più.
per i paesaggi sfrutteresti meglio i grandangoli, e la foto risultante imho è sicuramente più nitida, dettagliata etc.
Old 02-04-2011, 11:05   #3
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
pure io ho avuto il tuo dilemma per circa un anno. alla fine mi son deciso di mettere via soldi e farmi una 5d2.
la 40 la tengo cmq perchè avere un secondo corpo secondo me è utile (sensore x1.6, flash integrato che ogni tanto mi è tornato utile etc etc).

secondo me non è vero che ad alti iso sono uguali la 5d ha un passo in più.
per i paesaggi sfrutteresti meglio i grandangoli, e la foto risultante imho è sicuramente più nitida, dettagliata etc.

Tenendo in conto che dovrei rinunciare alla coppia 40d + 10-22 per passare a 5dmkI + 16-35
Old 02-04-2011, 11:33   #4
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

pure io ho il 16-35, pensavo di venderlo ma poi mi son detto che passando al FF sarebbe impagabile come lente.

eh è un bel dilemma il tuo...
francamente non te lo so risolvere, pensa che io è un anno che vado avanti...

cmq leggiti sto 3d che avevo aperto, magari qualche suggerimento utile lo trovi...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184196
Old 03-04-2011, 09:01   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
il 16-35 è ben costosetto, volendo ci sono lenti migliori (sigma 12-24, canon 17-40 per full freim)

che dire, la 5d old è ben ottima ma è.... old.... il passaggio ti costerebbe anche "poco" (poi dipende da te) vendi la 40d attorno ai 400 euro e la 5d old la vendono sugli 800

foto più dettagliate, uso delle lenti per il loro "reale" millimetraggio (perdona ma sono senza caffè), miglior resa generale, miglior profondità....

secondo me non è insensato il passaggio ma la 5d è un po' vecchiotta....
Old 03-04-2011, 13:02   #6
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
il 16-35 è ben costosetto, volendo ci sono lenti migliori (sigma 12-24, canon 17-40 per full freim)

che dire, la 5d old è ben ottima ma è.... old.... il passaggio ti costerebbe anche "poco" (poi dipende da te) vendi la 40d attorno ai 400 euro e la 5d old la vendono sugli 800

foto più dettagliate, uso delle lenti per il loro "reale" millimetraggio (perdona ma sono senza caffè), miglior resa generale, miglior profondità....

Partirei dal presupposto che dei video non me ne può fregar di meno..
Ma abbandonare il canon 10-22 è veramente dura..
Old 03-04-2011, 15:29   #7
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

come mai ritieni il 17-40 migliore del 16-35? ne fai una questione di rapporto qualità/prezzo che favorisce il primo rispetto al secondo?
Old 03-04-2011, 17:16   #8
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
come mai ritieni il 17-40 migliore del 16-35? ne fai una questione di rapporto qualità/prezzo che favorisce il primo rispetto al secondo?
ho letto in giro che ad f11 il 17-40 è perfetto, quindi usandolo come paesaggistica prevalentemente non sarebbe male
Old 03-04-2011, 18:19   #9
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Quote:
Perchè il 16-35L prima serie fa dei flare che definire mostruosi è poco... io ho avuto entrambi e il 17-40 è decisamente migliore, stessa resa, zero flare...

il 16-35 L II è un'altra storia...

Venendo al Topic io dico che con una full frame è difficile trovarsi male, soprattutto per quanto riguarda la pdc... tuttavia Canon è talmente carente nei grandangoli per full frame (e te lo dice uno che ne ha provati 4 diversi prima di convincersi a fare ritorno al fronte Nikon) che il 10-22 è il migliore di tutti...
Io mi terrei la 40D, almeno per quanto riguarda le focali grandangolari... per tutto il resto non c'è storia, il full frame è davvero un'altra vita (un mio amico è passato da 50D a 5D old ed è ogni giorno sempre più soddisfatto, inoltre se provi un 70-200 f/2.8 su pieno formato te ne innamori subito!)

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
ho letto in giro che ad f11 il 17-40 è perfetto, quindi usandolo come paesaggistica prevalentemente non sarebbe male
Dipende da cosa uno intende con perfetto...
il 17-40 da f/11 a f/13 da il meglio di se... ma in ogni caso ha delle aberrazioni cromatiche veramente ridicole...
potrei postarti un milione di esempi volendo...

Ultima modifica di Simomk2 : 03-04-2011 alle 18:21.
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2011, 20:00   #10
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ah ecco, davo per scontato che si parlasse di 16-35 seconda versione...
Old 03-04-2011, 22:52   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
uso da anni con estremo godimento il 17-40 su aps-c, l'ho usato occasionalmente su full freim e devo dire che è eccezionale, certo ha i suoi limiti se paragonato ad ottiche di livello superiore ma considerando prezzo, qualità, resistenza al flare, colori e resa..... direi che è ottimo!
Old 04-04-2011, 12:34   #12
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
ah ecco, davo per scontato che si parlasse di 16-35 seconda versione...
ma infatti si parlava del II.
tirare fuori l'I non vedo cosa c'entrasse.
Old 04-04-2011, 12:39   #13
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Tenendo in conto che dovrei rinunciare alla coppia 40d + 10-22 per passare a 5dmkI + 16-35
Quote:
pure io ho il 16-35, pensavo di venderlo ma poi mi son detto che passando al FF sarebbe impagabile come lente.

eh è un bel dilemma il tuo...
francamente non te lo so risolvere, pensa che io è un anno che vado avanti...

cmq leggiti sto 3d che avevo aperto, magari qualche suggerimento utile lo trovi...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184196
Quote:

Non mi pare che sia mai stato specificato si parlasse della seconda serie... per questo io credevo si parlasse del primo...
Old 04-04-2011, 12:45   #14
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Non mi pare che sia mai stato specificato si parlasse della seconda serie... per questo io credevo si parlasse del primo...
forse lo davo per scontato dato che io ho quello. in effetti a leggere così uno poteva pensare fosse la prima versione.
Old 04-04-2011, 12:53   #15
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
forse lo davo per scontato dato che io ho quello. in effetti a leggere così uno poteva pensare fosse la prima versione.
Anche perchè di solito le quotazioni di un 16-35 usato e quelle del 17-40 sono simili... Il 16-35 II costa molto di più, non l'ho mai provato ma pare proprio che tutti i difetti del primo siano stati corretti...

Da ricordare che la seconda serie ha il diametro filtri di 82mm (nel caso avessi già un set di filtri)
Old 04-04-2011, 13:02   #16
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Anche perchè di solito le quotazioni di un 16-35 usato e quelle del 17-40 sono simili... Il 16-35 II costa molto di più, non l'ho mai provato ma pare proprio che tutti i difetti del primo siano stati corretti...

Da ricordare che la seconda serie ha il diametro filtri di 82mm (nel caso avessi già un set di filtri)
si confermo, è privo dei problemi della prima versione.
è una lente splendida, costa un occhio però imho li vale.
Old 04-04-2011, 15:38   #17
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
ma a nessuno interessa il mirino della 5d old che è decisamente migliore di quello dela 40D?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 11:48   #18
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

ho preso la 5d, posso da subito dire che come qualità di immagine c'è un abisso di differenza con le aps-c da me avute fino ad'ora.
Sono in attesa di un 17-40 per la paesaggistica, rimango con il 100 macro is per macro (poche) e ritrattistica (tanta), e, in un futuro, prenderò un cinquantino, che ora diventa un vero cinquantino!
Vi terrò aggiornati
Old 09-04-2011, 11:51   #19
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
prenderò un cinquantino, che ora diventa un vero cinquantino!
Vi terrò aggiornati
E io ti consiglio il 50mm f/1.4, è l'ottica che mi manca di più del mio vecchio corredo Canon... e poi il 50mm su full frame vedrai... è un'ottica irrinunciabile secondo me!
Old 09-04-2011, 12:04   #20
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
ho preso la 5d, posso da subito dire che come qualità di immagine c'è un abisso di differenza con le aps-c da me avute fino ad'ora.
Sono in attesa di un 17-40 per la paesaggistica, rimango con il 100 macro is per macro (poche) e ritrattistica (tanta), e, in un futuro, prenderò un cinquantino, che ora diventa un vero cinquantino!
Vi terrò aggiornati
aggiorna la firma complimenti cmq

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian