|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...zer_35939.html
Asus pubblica una lista di schede madri compatibili con le future soluzioni Bulldozer; quello non specificato è che sia indispensabile comunque avere socket AM3+ onboard Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
asus con questa mossa mi ha tagliato le gambe
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
benissimo son contentissimo la mia m4a89gtd già completissima con usb3 e 6 sata 6 potrà montare anche i buldozzer... il miglior oggetto tecnologico che ho preso negli ultimi anni... grazie ASUS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
A me non sembra una notizia di retrocompatibilità. In sostanza dice:
1) Procio AM3 su mobo AM3+ ok 2) Procio AM3+ su mobo AM3 no 3) D'ora in poi le mobo AM3 le vendiamo già con socket AM3+, così, su queste, con aggionamento bios ci sarà retrocompatibilità. Io avrei preferito la 2), ma già la 1) e la 3) son meglio di niente e non costringono a buttare tutto per un aggiornamento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Considerato che non compro al day one, posso aspettare tranquillamente l'evolversi della questione.
Da un mesetto ho preso una Crosshair IV quindi dovrei avere questa opzione di upgrade: tocca vedere se vale la pena sfruttarla o cambiare mb+cpu al prossimo giro. Certo a sto' punto voglio vedere la piedinatura delle cpu Zambezi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"Current owners of an AM3-based board* will make their AMD 8-Series motherboards compatible with the latest AM3+ CPUs with a simple BIOS** update from the official ASUS website" Poi sotto c'è scritto che realizzeranno Mb con socket Am3+ ed i vecchi chipset.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
|
In effetti la cosa è comoda per chi vuole aggiornare intanto la scheda madre (o perchè magari s'è bruciata) e tenersi il vecchio processore.
L'upgrade della CPU può venir fatta in un secondo momento. Certo avere la piena compatibilità sarebbe stato magnifico, ma almeno non c'è la babilonia di socket come nel mondo Intel. Da quello che ho capito non è proprio così, in realtà le ultime schede madri vendute come AM3 erano in realtà AM3+ Ultima modifica di piererentolo : 16-03-2011 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che spettacolo, hanno fatto davvero una bella cosa, però questo fa presumere mooooooooolto male in quanto a prestazioni
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mi riferivo a questo:
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
in effetti la notizia non chiarisce moltissimo, non si capisce infatti se le schede vendute da Asus in qualche revisione montavano già am3+ oppure tutte quelle menzionate sono già am3+ a prescindere dalla revisione.
Amd ha sempre dichiarato che BD non è compatibile con am3. bah il mistero si infittisce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ma non c'è un pin di differenza tra i due socket AM3 ed AM3+ (che dovrebbe essere quello di Bulldozer)?
Mi sto confondendo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il dubbio nasce da questo: fino ad ora abbiamo visto immagini del socket Am3+ che ha un "buco in più" rispetto al socket Am3.
Ma quello che non abbiamo ancora visto è un'immagine delle cpu Bulldozer e se effettivamente hanno un pin in più rispetto ai Phenom. Perchè se hanno gli stessi pin, la compatibilità meccanica c'è, e quella elettrica/sw evidentemente è fattibile. Ora penso che il dubbio verrà sciolto nei prossimi giorni. E vediamo anche se Gigabyte e Msi faranno anche loro un comunicato del genere. Poi ripeto, nella suo comunicato Asus prima parla delle attuali Mb am3 con supporto cpu am3+ con aggiornamento bios. E poi parla che verranno rilasciate Mb am3+ usando i vecchi chipset.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
non vedo cosa ci sia di dificile da capire.........
la compatibilità di cpu am3 su socket am3+ è certa, quindi asus ha venduto schede am3+ (quelle della prima tabella) come se fossero semplici am3. altre spiegazioni non ci sono. anzi, se qualcuno possiede quelle schede (prima tabella) potrebbe contare quanti pin ci sono nel socket? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
La incompatibilità meccanica tra il socket AM3 e il socket AM3+ è ormai certa e documentata.
socket AM3 ![]() socket AM3+ ![]() AMD ha voluto il socket AM3+ di colore nero proprio per non creare confusione tra i due socket. Fatto sta che dopo la conferma di JF (Clicca qui) sulla incompatibilità delle CPU socket AM3+ sulle schede mamme AM3 al 90% ASUS non sa quello che dice...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Asus non ha ancora venduto Mb con socket am3+.
Ma prevede di farlo. Gigabyte invece ha rilasciato un'altra revision della 890GX dove cambia il socket in am3+ (da bianco a grigio scuro) ed ha la compatibilità futura: http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3785#ov P.S.: la mia Crosshair IV Formula ha il socket bianco am3. Di Am3+ e socket grigio scuro non ne ho mai viste, e neanche della più recente Extreme.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me l'unica spiegazione plausibile è quella che avevo detto prima: ha venduto mobo am3+ dichiarandole come semplici am3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
se ne hai modo, potresti verificare quanti pin ci sono nel socket della tua mobo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma per certo il socket è bianco, ed ho forti dubbi che abbia "un foro in più".
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ulteriori informazioni da sweclockers:
http://translate.google.com/translat...el-am3&act=url E tra le altre cose (vedi Mb Gigabyte) dice: "il fatto che i socket am3+ abbiano un foro in più, non significa che anche le cpu Zambezi abbiano un pin in più".
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.