|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Problema caratteri spurii Macbook Pro
Come da titolo, ogni volta che scrivo (su skype, in un file di testo, in un forum...) i lettori mi segnalano che viene aggiunto, all'inizio del testo, un carattere indecifrabile (un quadratino, un rettangolino con un pallino al centro, un quadratino con dei numeri all'interno...).
Ho dato un occhio alle impostazioni di lingua e di tastiera, ma sembra tutto apposto. Questo problema, apparentemente innocuo, mi sta procurando tantissimi imbarazzi quando mi trovo a scambiare documenti importanti, al punto da aver reso il mio mac virtualmente inutilizzabile per lavoro. Grazie per ogni eventuale aiuto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
questo tuo post sul forum non mi pare abbia alcun carattere extra all'inizio delle frasi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non capita nel 100% dei casi, altrimenti ci sarebbe davvero da spararsi
Dopo posso cercare dall'altro computer, che ha Ubuntu, o dalla vm di questo qualche post in cui risalta questo problema. Intanto nessuno ha idee o indizi? Speravo fosse un problema noto.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Visto dal mio sistema Ubuntu appare così:
![]() Non appare niente quando guardo dal mac, quindi mi viene da pensare a problemi di codifica... ripeto che questo non accade solo nei forum ma anche su skype o nei documenti... ovunque posso scrivere del testo, insomma!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Approfitto per dire che il problema non è stato ancora risolto, neanche dopo il format dovuto all'altro problema di cui parlo in un altro topic.
Parlando con un tale sul forum Apple ufficiale siamo arrivati alla conclusione che è un carattere non stampabile Unicode (probabilmente backspace) che in qualche modo "appare" nel post. Chi volesse dare un occhio mi contatti, posso mandargli per email qualche link a post in cui si verifica questo problema o posso aggiungerlo su skype, dove questo problema si verifica continuamente... tutti i miei contatti con Windows o Linux mi implorano di smettere di cacciare quadratini, e qualcuno ha addirittura stabilità che se ne dovessero uscire 3 di seguito, dovrei dargli un premio in denaro... Grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
ma te lo fa a sistema appena installato? Dico proprio senza aver messo nessunissima altra applicazione?Ovviamente senza aver fatto ripristino da TM
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.