|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
[C++] Compilazione
salve,mi sono da poco avvicinato al c++ per motivi di studio,ma purtroppo l'università da molte cose per scontato anche se per altri possono sembrare banali.ad esempio la compilazione.finchè si è trattato di singoli file .cpp comprensivi di main tutto ok,il semplice g++ nome_file.cpp risolveva tutto ora mi trovo a dover compilare 3 file tra cui il file .h e 2 .cpp comprendenti dichiarazione classi,definizione metodi e main.fin ora mi sono arrangiato a compilare separatamente prima il file .h e poi successivamente i file .cpp isieme in quanto mettendoli tutti e tre insieme in
Codice:
g++ file.h file1.cpp file2.cpp attualmente uso minGW come compilatore su windows 7,se qualcuno pensa che ce ne siano di migliori mi consigli pure.grazie dell'attenzione e ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Allora, facciamo ordine.
Gli header non si compilano: si includono nei file .cpp con le direttive #include Il -c dice al compilatore di compilare il file .cpp che gli passi e creare un file oggetto (.o) che poi dovrà essere, eventualmente, linkato ad altri file per creare l'eseguibile. Ad esempio il comando gcc -o prova.exe main.cpp lib.cpp è equivalente a: gcc -c main.cpp gcc -c lib.cpp gcc -o prova.exe main.o lib.o I primi due comandi *compilano* i file mentre il terzo linka insieme i file nell'eseguibile. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.