|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tta_37091.html
Stando alle immagini che cominciano a trapelare in rete la nuova Lumix GF3, prossima mirrorless Panasonic, potrebbe essere piccola come una compatta, ma perdere la slitta flash Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ben venga la compattezza anche perchè panasonic ha in programma ed in catalogo bei fissi luminosi per contenere gli ingombri. peccato invece per la slitta flash e la perdita di pulsanti ma se applicheranno lo schermo touch sarà una perdita relativa.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
La perdita della slitta flash è importante secondo me, perchè in altri modelli era adibita anche per l'oculare aggiuntivo o per il microfono esterno. E la gestione touch onestamente è molto relativa, imbrattare il display con le dita e avere solo quello per inquadrare e visionare le foto non mi fa impazzire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
IMHO il comando tramite il display in una fotocamera senza mirino elettronico pone dei limit troppo elevati, mentre scatti è normale modificare i parametri, se non lasciano almeno tempi e diaframmi tramite bottoni sarà castratissima.
Mi può stare bene la modifica di iso, bilanciamento bianco e altri parametri "di scena", ma durante una "sessione" è comunque necessario usare le impostazioni di scatto "al volo" e meglio ancora senza nemmeno staccare l'occhio dal mirino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Invero, io sulla GF1 la uso spesso con un flash Olympus per 4/3. Senza la macchina non sarebbe "completa"
Il fatto è che Panasonic sta seguendo Sony sulla compattezza ad ogni costo, che pare interessi il mercato giapponese. Bah, spero qualcuno torni a ricordarsi anche di noialtri GF1ari che siamo in un target decisamente diverso. Ma sono fiducioso, e non ho fretta di upgrade ![]() A me 'sta GF3 non fa corpo su cui attaccherei l'annunciato Leica 25mm f1.4, ma mi rendo conto che è per lo più un discorso "estetico".
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 06-06-2011 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra però una cosa per cui il target della GF3 possa preoccuparsi. ^^'
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
la slitta flash era il vantaggio principale che la GF ha sulle NEX... spero non lo brucino completamente...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ovvio, ma proprio per quello mi fa cagare l'idea. Secondo me una macchina fotografica senza mirino va bene nel bidone del dash.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia Panasonic (con le GF2 e 3) che Sony stanno andando nella direzione che a me personalmente non interessa. Anche se, a onor del vero, ci sono pure i corpi telecamera pro (penso anche per NEX) Sul sito ufficiale di microfourthird hanno cominciato a mettere in lista le ottiche Zeiss per m4/3 cinematografiche da millemilaeuro. Che non fanno granché pandan con la GF3. Boh, è tutto molto "fluido".
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
(e per avere un terzo punto d'appoggio per i tele) Funzioni cmq importanti e che sono sulla lista dei desideri per il mio upgrade.
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
non capisco proprio a cosa possa servire una fotocamera con ottiche intercambiabili senza flash esterno, con controlli da compatta evoluta, senza mirino ottico che costa alla fine della fiera come una reflex di medio livello. Una persona sana di mente per quale motivo dovrebbe scegliere una soluzione del genere con un parco ottiche caro e limitatissimo rispetto ad esempio ad una eos 600d o ad una nikon d5100 che ha un body compattissimo. Ah è vero , forse perchè c'è scritto mirrorless o micro 4/3???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io alla fine non ho capito, questa ok è micro 4/3, ma le 4/3 quali sono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
le reflex
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
![]() Taaaanti anni fa, camminando in montagna con un amico (io avevo la Canon G1 da poco, lui una reflex analogica) ![]() Uno non si campra la reflex per avere un corpo piccolo e leggero, roba che ti sta in tasca o quasi, e poi che fa? Si porta le ottiche aggiuntive nella borsa? Mah... "Icona di stile che cattura l'attenzione" recita la descrizione di una micro4/3 ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ad esempio una NEX con Sony 16mm/2.8 e Voigtlander 40mm/1.4 mi permette scatti grand'angolari e ritrattistica in condizioni di luce improbe. NEX-5 -----> 287g - 248cc 16mm/2.8 -> 67g --- 270cc 40mm/1.4 -> 175g - 290cc ------------------------------------ TOTALE ---> 529g - 808cc Reflex solo corpo 600D -------> 515g - 1055cc E per pietà non aggiungo un'ottica grand'angolare e un fisso luminoso (se poi lo vogliamo proprio F/1.4...) che il confronto sarebbe imbarazzante. Quando viaggerai per lavoro e dovrai tenere roba per una settimana dentro il bagaglio a mano, ci sono pochi modi per farci stare anche attrezzatura fotografica, la reflex non è fra questi.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 07-06-2011 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Con questo non voglio dire che siano inutili, ma solo che sono diverse dalle reflex ed hanno utilizzi diversi e non sempre sovrapponibili, dove servono le prestazioni assolute una reflex vince a mani basse, dove invece contano le dimensioni una EVIL ha un suo perchè (sempre con il limite di usare ottiche fisse pancake).
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
E poi che cosa ti cambia? Che invece di uno zainetto fotografico ti basta una borsetta? Non credo che una nex te la porti in tasca cone una casio exylim ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.