|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Consiglio per wi-fi in casa.
Dunque vi spiego come sono messo:
Al piano terra ho il portatile collegato tramite modem ad internet. Al piano primo ho il pc fisso collegato tramite modem/router Alice Gate 2 Plus ad internet. La mia Alice è 7 Mega a 19,90 Euro al mese. Da profano del tutto mi verrebbe da dire, compro un secondo Alice Gate 2 Plus (marchiato Pirelli) su e-bay, ma stavolta Wi-fi e lo piazzo al piano terra. La domanda che mi faccio è: Telecom per il servizio Wi-fi non pretende più soldi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Non ho capito tutto il contesto riguardante il modem e modem/router...
cmq la risposta alla domanda è NO. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
se è così, ti conviene fare una delle seguenti due cose: a) ti procuri un access point da collegare al modem/router del piano primo (e ci perdi un po' la testa a configurare) così hai accesso wi-fi dal piano terra e puoi eliminare il modem/router del piano terra b) ti procuri un modem/router wi-fi (cioé con access point wireless incorporato), e elimini ENTRAMBI i modem router che ti ritrovi attualmente, e lo installi sempre al piano primo, dove cioé hai il pc fisso. preciso che non ti serve assolutameente usare un apparecchio marchiato alice, a meno che tu non abbia dei servizi accessori tipo voip o iptv forniti da alice. se hai solo alice flat a 20 euro al mese, ti consiglierei di prendere un altro tipo di modem router, come per esempio un dlink 2640b. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
piano terra: portatile con solo modem piano primo: fisso con modem/router Se ho capito bene tu mi dici di comprare un modem/router wi-fi e piazzarlo al piano primo dove ho il pc fisso, poi con il portatile posso navigare per tutta la casa ed in contemporanea posso avere sia internet al pc fisso che sul portatile, ho capito bene? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Però tieni presente che casa mia è 300 mq ed ha stanze alte 3.50 ml.
Deve passare un muro di calce/mattoni/pietre (casa dei primi del 1900) spesso 40 cm ed un solaio di altezza di 15 cm, coprire una distanza lineare di almeno 5 metri, domanda l'Alice Gate 2 plus Wi-fi c'è la fà? Tanti mi consigliano un "non brandizzato" tipo netgear ma se la velocità è la solita perchè dovrei spendere di più a comprare un netgear per rompermi a settarlo? anche perchè per 10 anni ho utilizzato un modem di Alice consegnatomi nel 2001 e viaggiavo a 6.0 Mbits. Secondo me è perché Telecom allora tutti devono infamarlo poi bho io sono profano del settore. Grazie e Buona Giornata a tutti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
thread spostato nella sezione coorretta
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
due modem sulla stessa linea?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ovvio
su una linea puoi connettere un solo modem adsl |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
evidentemente non hai necessità che i piani siano coperti, dal segnale, in contemporanea. Se cosi è la prima soluzione non è errata.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) un'alternativa abbastanza valida potrebbe essere usare i power link al posto dell'accesso wi-fi; un power link si collega a una presa della corrente vicino al modem router del primo piano, e si connette al modem router del primo piano; uno (o più di uno) power link si collega a una (o più) prese di corrente del piano terra, da cui ottenere un accesso al router. però sempre con cavo e non in wireless 3) per la navigazione in sé il modem di alice va benissimo, ma per quel che spendi in più (molto poco) un modem non alice è a mio avviso più semplice da usare e anche da configurare, soprattutto se subentrano esigenze specifiche, comunque non è in effetti fondamentale |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
2. non mi torna la parte che ti ho messo in grassetto perchè a me risulta che l'accesso sia wireless come ti mostro da questo link: http://digitec.ch/ProdukteDetails2.a...Artikel=198523 3. un netgear terra terra quanto viene? qualche modello da consigliare? Grazie e scusami per le troppe domande
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
dovremmo fare un resume della situazione
vuoi una copertura wi-fi per tutti i piani della casa contemporaneamente oppure solamente ad un piano specifico? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
1. avere il wi-fi su tutti i piani della casa che sono due di 150 mq ciascuno. ma mi pare di capire che piazzando un modem/router wi-fi al piano primo dove ho il pc fisso non garantirebbe la copertura totale. Access point sembra la soluzione più economica ma che roba è?? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tra i due piani riesci a far passare un cavo ethernet?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
#soluzione 1 (A) MODEM ROUTER WI FI in questo caso l'apparecchio va messo idealmente IN MEZZO alla casa, diciamo nel suo cuore, quindi se al primo piano, idealmente va posizionato il più vicino possibile al piano inferiore e grossomodo nel mezzo del piano orizzontale del piano superiore. più ci si discosta da questa ubicazione e più c'è il rischio che (vaste) aree di casa non vengano coperte; entra in gioco come hai precisato anche lo spessore e la quantità delle pareti, e la loro altezza, oltre che la potenza del segnale del modem router wi fi; insomma, bisognerebbe provare per vedere. chiaramente se la presa del telefono è ben lontana da essere intorno una posizione mediana, più ci sono possibilità che le aree di casa più lontane non vengano coperte. #soluzione 2 (A) MODEM ROUTER WI FI (B) ACCESS POINT REPEATER in questo caso si usa un access point che, opportunamente configurato (ma non chiedermi come perché non ne ho la più pallida idea, conosco solo la teoria) ripete il segnale wireless del modem router wi fi e lo irradia nel suo spettro circostante. quindi, non è più necessario che il modem router stia in una posizione il più mediana possibile, bensì che l'access point repeater venga posizionato laddove riesca a reperire il segnale del modem router wi fi, e, diciamo, idealmente, il più lontano possibile verso le zone più lontane dal router modem wi fi in modo tale da coprire l'area più vasta possibile. #soluzione 3 (A) MODEM ROUTER (B) POWER LINE avrai notato che in questo caso non c'è più la postilla wi-fi a modem router, perché in realtà con questa soluzione potresti direttamente tenerti il modem router che hai già. questa soluzione non è wireless senza fili; il power line è un sistema che manda il segnale ethernet attraverso la corrente elettrica della casa. quindi si usa un dispositivo power line da collegare in prossimità del modem router alla presa della corrente, e uno o più identici dispositivi power line in una qualsiasi presa della corrente di casa (ove più opportuno), che andrà a connettere un dispositivo, ma, ripeto, in ethernet. questa è una soluzione che io SCONSIGLIO perché al giorno d'oggi ci sono sempre più dispositivi wireless che non dispongono di porta ethernet (cellulari, console di video giochi), e anche disponessero di tale porta, i cavi sono scomodi e se poi servono più power line per coprire più punti della casa si va a spendere un patrimonio. comunque fossi in te proverei la soluzione N. 1, e quindi mi doterei di un modem router wireless magari che abbia una buona potenza di irradiazione del segnale wireless, tanto poi (perdere la testa con) l'access point da configurare come repeater hai sempre tempo per farlo (N. 2) a presto |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
aggiungo che esiste anche qualsiasi possibilità ibrida, e cioé associare un power line ad un access point o anche, come vedevo proprio ora, usare direttamente un power line con supporto wi-fi, che in pratica è un power line con access point incorporato (forse se vuoi fare una spesuccia è la cosa migliore...)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.