Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 11:08   #1
Daudaxx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Configurazione minima per CoD

Ciao ragazzi,
spero questa sia la sezione giusta dove postare (invece di quella sui videogiochi).
Dunque io ho questo pc:
MoBo: ASUS P5K iP35+FSB 1066+775+2xPCIE 16x+GLan
Processore: INTEL Core 2 DUO E4600 2.4GHz/Sk775/800/2MB Boxed
Scheda Video: PCI-E SAPPHIRE ATI X1550-500 256DDR2 64BIT
RAM: (2x) DDR2 DIMM 1GB PC2-6400 800MHZ CORSAIR 5-5-5
Alimentatore: Corsair VX 450W

e vorrei sapere di quanto sono sotto rispetto ai requisiti dell'ultimo Call of Duty:
* processore Intel Core2 Duo E6600 o AMD Phenom X3 8750 o superiore
* 2GB RAM
* 12GB di spazio su disco
* scheda video con supporto Shader 3.0 o superiore, da 256MB - NVIDIA GeForce 8600GT / ATI Radeon X1950Pro o superiore
* scheda sonora compatibile DirectX 9.0c

In più vorrei sapere se, sostituendo processore e scheda video, posso farlo senza che il pc batta ciglio (cioè senza formattare / reinstallare, ecc).

Infine se secondo voi processore e scheda video (che mi pare siano gli unici due elementi da sostituire) possono essere venduti qui sul mercatino ad un prezzo ancora onorevole e utile almeno in parte per acquistare quelli nuovi.

Grazie mille!
D
Daudaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 13:27   #2
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Iscritto dal: Feb 2009
La scheda video è la prima cosa da cambiare, vedi tu quanto vuoi spendere, dopo ce lo dici e ti consigliamo l'acquisto. Poi ci sarebbe il processore, quello che hai tu ha come livello di cache 2Mb, una bassa frequenza da 2,4Ghz, quindi non va più di tanto per gli ultimi giochi. Potresti comprare un Q6600 o un Q8200 usati nel mercatino del forum. Dipende tutto da quanto vuoi spendere Io come percentuali delle cose da fare direi:

65% Cambiare tutta la configurazione e vendere i pezzi usati
35% Cambiare solo i pezzi elencati sopra e vendere quelli tolti
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
talexandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 14:06   #3
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Se il tuo interessa è soprattutto riuscire a giocare bene a quel gioco, io proverei ad overclockare la cpu fino a tipo 2,8 Ghz o più se sale senza troppo problemi (tanto è a costo zero)...e metterei una buona scheda video. A che risoluzione giochi?
Comunque una Radeon 5770 è sicuramente già più che sufficiente.
Old 29-12-2010, 17:19   #4
Daudaxx
Member

OK, grazie per queste prime indicazioni ad entrambi.

Dunque il mio tetto di spesa non deve superare la somma che mi basterebbe per acquistare xbox360 nuova + gioco usato... quindi diciamo intorno ai 250€ in totale.

Mi sapete quindi consigliare marca e modello sia della CPU sia della scheda video e dirmi cosa comporta la sostituzione? Cioè se cambio CPU devo anche reinstallare il S.O.? Per quel poco che ne so direi di no, giusto? Cioè, nel momento in cui riaccendo il pc lui rileva i nuovi componenti hardware e va avanti per la sua strada no? Al massimo dovrò installare i driver della scheda video probabilmente...

Ovviamente se invece mi devo sobbarcare anche lo sbattone di reinstallare tutto da zero come se fosse un pc nuovo, allora direi che i 250€ per l'xbox "valgono la candela".

Invece overcloccare cosa comporta? Posso overcloccare solo quando gioco a COD e lasciarlo alla frequenza standard per tutte le altre situazioni (come si può fare ad esempio in linux) oppure una volta overcloccato resta sempre così?

Grazie mille, siete stati molto gentili
D
Old 29-12-2010, 19:15   #5
freddimercuri
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Daudaxx Guarda i messaggi

Dunque il mio tetto di spesa non deve superare la somma che mi basterebbe per acquistare xbox360 nuova + gioco usato... quindi diciamo intorno ai 250€ in totale.

Mi sapete quindi consigliare marca e modello sia della CPU sia della scheda video e dirmi cosa comporta la sostituzione? Cioè se cambio CPU devo anche reinstallare il S.O.? Per quel poco che ne so direi di no, giusto? Cioè, nel momento in cui riaccendo il pc lui rileva i nuovi componenti hardware e va avanti per la sua strada no? Al massimo dovrò installare i driver della scheda video probabilmente...

Ovviamente se invece mi devo sobbarcare anche lo sbattone di reinstallare tutto da zero come se fosse un pc nuovo, allora direi che i 250€ per l'xbox "valgono la candela".

Invece overcloccare cosa comporta? Posso overcloccare solo quando gioco a COD e lasciarlo alla frequenza standard per tutte le altre situazioni (come si può fare ad esempio in linux) oppure una volta overcloccato resta sempre così?

D
se non sei disposto a reinstallare un sistema operativo ( operazioni di 15 minuti ), allora buttati sull'xbox 360.
freddimercuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 02:02   #6
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Daudaxx Guarda i messaggi

D
cioè, tu saresti disposto a cambiare cpu e scheda video, ma a fare una semplice formattazione no ?

Volendo puoi fare a meno di reinstallare windows, ma potrebbero esserci problemi di compatibilità, quando si cambia il cuore del computer di solito si reinstalla tutto, vedi tu.

Credo che per te, l'xbox sia ottima. 3 giorni fa ho accompagnato una mia amica a comprare la 360slim da 250gb con fifa11, è davvero bella, silenziosa, bel design nero lucido, piccola e allo stesso tempo molto prestante
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
talexandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2011, 14:42   #7
Daudaxx
Member

Ok, grazie a tutti per i consigli!
Però non trattatemi come un incapace... in fondo il pc da cui vi scrivo l'ho assemblato io pezzo per pezzo. E' vero che a reinstallare il s.o. ci vuole una mezz'oretta, però tutti gli altri programmi? Una mezza giornata, anche una intera, ci vuole per tornare esattamente alla stessa situazione di prima, no?

Comunque, avete risposto alla mia domanda, grazie mille!
D
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian