|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Presa di corrente con punto luce
Ieri montando una presa di corrente a fianco di un interruttore per la luce (magic art.5001 16a) c'è stato un corto ma non ne capisco il motivo
![]() Praticamente in questa presa ci sono i tre fili in arrivo, fase neutro e terra più tre in uscita che vanno alla lampadina che si trova sul balcone, collegando i primi tre in arrivo ad una presa ovviamente non ci sono problemi, ma portando la fase sull'interruttore della luce (che è sempre stato lì) ho notato che sul filo di ritorno della lampadina c'era corrente ![]() Lo schema è questo: ![]() Quello in cima è il frutto della corrente, quello sotto l'interruttore. Sbaglio da qualche parte?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
edit - avevo visto male lo schema... boh avrei fatto anch'io così, sinceramente non saprei edti2: ma come hai notato che c'era corrente? il cortocircuito di cui parli è avvenuto sul serio o è una tua ipotesi basata sul fatto che passa corrente? Ultima modifica di xenom : 29-12-2010 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Qmq per la cronaca quando ho messo su l'ultimo filo l'ho avvicinato al contatto è già si sentiva sfrigolare e quando l'ho appoggiato del tutto c'è stato un botto e il salvavita è scattato. A volte in casa ho notato prese che avevano corrente anche sul neutro, ho letto che pur essendo anomalo in certi casi è normale, in questo caso non saprei, su quella presa ricordo che avevo collegato un vecchio pc e che anni fa proprio da quella presa mi morì il salvavita che andai a sostituire, dopo quel giorno tolsi la presa e lasciai solo l'interruttore unendo il tutto in questo modo. ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() Ultima modifica di morpheus85 : 29-12-2010 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
edit. ho capito
ps grazie dello schema, il bello è che ne avevo montata una bene qualche ora prima ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() Ultima modifica di morpheus85 : 29-12-2010 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
eccolo, è giusto lo schema di susetto. avevo proprio guardato male il tuo schema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.