|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mesa Accellerazione grafica. Chi mi aiuta a capire?
Buongiorno forum,
Allora, questa è una domanda che faccio per capire un pò la situazione attualmente. Installando una distribuzione (Ubuntu,Mandriva,openSuse) e facendo da terminale glxinfo, mi appare su una stringa Mesa v. X.X (dove X corrisponde alla versione installata di predefinito su quella distribuzione). Adesso, immagino che Mesa sia il driver di funzionamento della scheda video (questo mi sembra di aver capito da un bel pò di mesi a questa parte). Ora però sono entrato in confusione. Phoronix presenta dei benchmark con versioni mesa e Gallium3D. Io pensavo che il Gallium, non fosse altro che un linguaggio di scrittura per driver video, ma qua sembra proprio un driver apposito. La domanda quindi è: Cos'è Mesa? Cos'è Gallium3D? Cos'è KMS? Cos'è DRI? Che procedure bisogna fare per attivarle? Grazie ragazzi |
|
|
|
|
|
#2 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
un'implementazione dell'api opengl per il disegno 3d
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
kms è presente sui nuovi kernel linux per specifichi hardware....il kernel 2.6.36 implementa il kms per schede intel e ati perfettamente, un pò meno per le nvidia perchè nouveau non supporta tutte le schede nvidia a dovere |
||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Mi andrò a cercare queste informazioni più nel dettaglio.
Quindi nel kernel 2.6.36 verrà implementato di predefinito il kms. In Wayland si dice che queste cose le supporta nativamente rispetto X.org, quindi significa che ancora X.org sta lavorando per implementare queste specifiche? Il vantaggio, del kms tangibile per noi utenti qual'è? Il vantaggio del Gallium3D (andrà percaso a sostituire mesa quando verrà ritenuto stabile, oppure DEVE affiancarsi a mesa?) è che si avranno prestazioni migliori rispetto il "classico" mesa? Oppure oltre questo, c'è qualcosa di più? Come ad esempio, un supporto nativo per una configurazione, per una specifica, che mesa da solo non supporta? Spero di aver fatto domande chiare. Grazie per la risposta pablo! |
|
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
attualmente non è difficile che se hai compiz attivo e cerchi di riprodurre un video ti ritrovi con video a scatti e cose del genere....con gallium tutto questo sparirà |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.