|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Consiglio obiettivo... pura follia!
Premessa è un po' OT ma spero che Freeman me la permetta:
Questa mattina uscito di casa mi sono portato dietro una vecchia Canon T1 (non è mia, ma quasi) con dentro una bella pellicola colori scaduta e scaldata a oltre 40°, ma non ho scattato alcuna foto, anche se volevo fare un po' di street, poi mi è successa una cosa terribile, che ha portato gravi ripercussioni su di me ed un'altra persona, quella condizione di tristezza infinita mi ha permesso di focalizzare cosa realmente conta nella vita, da li in poi la mia è diventata una giornata felice anche se non c'era proprio niente da ridere, sono uscito di casa sempre con la canon ho incontrato semi sconosciuti e ci ho parlato a lungo, ho fatto tutta una serie di cose che odio senza lamentarmene, sono andato a lavorare, ho svolto con tanta voglia di fare il mio lavoro terminando in tempo record ho salutato e me ne sono andato molto prima dell'orario previsto e nessuno mi ha fermato o detto niente, ero così raggiante che in pratica li ho gabbati tutti! Per strada ho scattato un po' di foto con la canon senza pensare troppo, trovando rapidamente alcuni soggetti interessanti, foto scattate con tempi lenti andando in bici quindi mosso volontario etc, e bhè la cosa mi è piaciuta, ho fatto pochi scatti solo perchè avevo deciso che dovevo andare a casa a fare altro... La domanda: esiste una lente fissa o zoom di marca casuale e focale casuale compresa tra fish eye e 70 mm (insomma basta che non sia troppo lungo) da usare sia su D700 che FM2n con fuoco fisso o infinito a pochi metri, che costa pochissimo? L'unica cosa che mi è venuta in mente sono i fish che hanno un "infinito" vicino e grande pdc anche a grandi aperture. Vorrei far notare che non ho assolutamente parlato di qualità ne di autofocus, chiaro non disdegno la qualità, ma non è fondamentale. Il prezzo deve essere estremamente basso, meno di 100€ usato o nuovo che sia. Ah ovviamente con questo non voglio dire che abbandonerò la fotografia di qualità, voglio solo espandere i miei orizzonti! Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-09-2010 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Questo discorso non può che farmi piacere dato che si riallaccia un po' a quello che avevo fatto nel thread della 60D.
Ma tu non avevi l'ottimo Ais 20mm F/2.8? lo metti a F/4 e hai tutto a fuoco da 2m in avanti. a F/5.6 da 1 metro e 20 / un metro e mezzo in avanti. Se cerchi qualcosa di volutamente "cheap" purtroppo per Nikon non c'è moltissimissimo da adattare: le ottiche migliori da quel punto di vista sono M42 o peggio (magari russi, magari vecchissimi, tipo anni '30, tedeschi, dipende da che look ti piace) inadattabili su Nikon (e molti inadattabili su reflex). Lensbaby vende cose nell'ordine che cerchi tu, ma non le compro per principio essendo robaccia venduta a peso di lente buona: un lensbaby costa quanto un ottimo fisso usato, anche AF, e ha le lenti il plastica e il fuoco fisso nè più nè meno delle lenti del cellulare (anzi, molto meno dato che di solito il cellulare almeno ha uno schema tessar) -.-'. Se no, non eri sempre tu ad avere la Holga 120? Che ce l'hai lì a fare? susu... scattare!
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
No lensbaby è assurdo ha un prezzo incredibile e fa schifo, non cercavo cose pessime solo che non cercavo cose di qualità, ma non avevo pensato al 20 visto il suo valore non l'ho neppure considerato... he he No non ho una holga 120 ho una Lomo Lubitel 166B ma è impegnata in un progetto un po' particolare che va avanti ormai da mesi, quindi purtroppo non posso usarla per ora. per altro già che parlo di progetti assurdi hai presente a solarigrafia ossia quella tecnica che usa carta fotografica per fare fotografie con foro stenopeico su periodi lunghissimi, stile 6 mesi? bhè dicono tutti che la stessa tecnica non si può applicare con pellicola o col digitale perchè troppo sensibili alla luce (la carta è asa 5 anche meno), e io mi sono detto... ah si non si può fare? e sto sperimentando una tecnica che se tutto va bene dovrebbe permettere di ridurre di 1 milione di volte la sensibilità della pellicola ossia portarla a 0.0004 ASA circa il che permette di usarla per la solarigrafia, purtroppo però è applicabile solo al B/N perchè ha una chimica più semplice, e un paio di giorni fa, ho trovato una soluzione per realizzare una nuovissima tecnica che chiamerò lunorigrafia però questa è un filino più complessa perchè comporta l'uso di un ingenioso otturatore sul quale ora non ho tempo di lavorare, ma lo farò, per intanto continuo i miei studi di solarigrafia a pellicola... E se invece volessi un fish cosa consiglieresti? Bello il 16 zenitar, ma costa troppo, suvvia quante volte si usa il fish? Ultima modifica di ARARARARARARA : 01-09-2010 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Credo sia molto interessante. Persino per un profano in materia come me. Ammiro la passione fotografica che pervade questi topic..quando ciò che leggi è capace di emozionati, vuol dire che hai di fronte dei maestri! Spero tu possa ottenere i migliori risultati. Sinceramente Andrea |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Si quoto, il mio primo post è "toccante", però non potevo ometterlo perchè quello che ho "trovato" io oggi è ciò che tutti cercano, la felicità. E poi è ciò che mi ha spinto a cercare la lente che sto cercando, il 20 ok, lo proverò ad usare "senza pensare" ma forse un fish sarebbe ancora meglio, + vicino ai soggetti, d+! ribadisco deve essere economico io ho cercato ma a meno del costo dello zenitar non c'è niente e si parla comuqnue di 150€ usato! Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-09-2010 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Bello, è una cosa a cui ho pensato recentemente qando ho preso il 20mm ais Nikkor e mi sono messo a sviluppare (a comprendere forse sarebbe più corretto) la teoria dell'iperfocale.
Con il 20 a f5.6 fai praticamente qualsiasi cosa...^^ io avendo D300 (ma con d700 lavora ugualmente) metto in A, iso Auto con limite a 1600 o 2500 e scatto. tu? |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Altrimenti il panorama non mi sembra così vasto, costano tutti non poco dato che sono lenti particolari e non facili da fare... Se hai una compatta potresti provare con lo spioncino della porta
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
|
mi pare che ci sia un SAMYANG 8MM o vari 14 MM che dovrebbero essere economici... altro però non so a riguardo....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti provare a uno di quegli adapter: fanno schifo, ma se non ti interessa ci sono che costano meno dello zenitar e sul 20mm potrebbero fare un fisheye vero e proprio... però la qualità non sarà paragonabile e anche i soldi non ti garantisco che non siano quasi buttati... ma dipende da quello che cerchi...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
altrimenti ho visto:
ARSAT 20mm MC f/2.8 per NIKON a 119! o uno ZENITAR 16mm f2.8 ! c' anche un tilt n shift da 300!!
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Tutti troppo cari, uffa, il 20 mm f/2.8 ce l'ho già, Nikon AF-D
Ah per la storia della solarigrafia a pellicola... il primo test è fallito, dev'essere un problema legato all'ossidazione dell'argento credo ci voglia + zolfo! Anche il tentativo n°2 è fallito miseramente, il rilevatore ancora non va bene... PS: non spreco un rullo alla volta ma solo 6x9 cm al buio apro la macchina prendo i 9 cm eposti rimetto un pezzo di scotch per tenere il resto della pellicola, ri carico e chiudo... he he! Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-09-2010 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
c'è l'opzione super economica, un amico in zona con un 10 20 o similare che te lo presta ogni tanto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

= h ν