|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Meduno/Trieste
|
macbook 2010 si blocca
ciao a tutti, ho il macbook pro da 3 settimane circa.. è il mio primo mac e non arrivo a capire perchè ogni tanto si blocchi... si blocca del tutto e mi tocca fare un reset.. ovviamente questa cosa mi secca.. avevo fatto un ripristino dei permessi ma il problema si è ripresentato..
cosa posso fare per controllare che tutto sia ok? i freeze sono casuali utilizzando un pò di programmi ma non mi sembra un uso gravoso.. ad esempio l'ultimo poco fa utilizzavo itunes, safari e netbeans, poi qualche altro programma che è rimasto aperto.. Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ciao,
se può esserti di aiuto di posto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema appena acquistato il mio macbook pro a gennaio dell'anno scorso. Ho verificato che era causato dall'eccessivo carico nella RAM di sistema, usavo la macchina virtuale win per lavoro ed avevo solo 2 GB di RAM. Da quando ho aggiornato a 4GB non ho più avuto di questi prblemi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
c'è un modo per controllare se le ram hanno problemi? o se ci sono altri problemi hw? di mac proprio non mi intendo.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
controlla su mela->informazioni su questo mac->più info...->memoria e vedi se ti riconosce correttamente la ram.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
appena controllato e mi rileva 2 banchi da 2 gb l'uno e su stato mi mette OK per entrambi..
boh altre prove? grazie per l'aiuto!! EDIT: un'altra domandina.. a volte si è bloccato mentre utilizzavo un hd esterno formattato in ntfs, per scrivere in ntfs uso intfs, per caso è possibile che sia questo che crea problemi? però altre volte si blocca anche se l'hd non è collegato.. Ultima modifica di subbywrc : 19-07-2010 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di subbywrc : 19-07-2010 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ha ragione la gente che dice, steve jobs il grande uomo che ha preso un pc dal valore di 500€ l'ha reso esteticamente più bello gli ha piazzato quella bella mela morsicata su, e l'ha rivenduto 4 volte il suo valore
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
grazie, per essere così
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Quote:
Scollega i dispositivi esterni, come stampanti, unità disco, scanner o altri dispositivi. Inserisci il 2° DVD avuto in dotazione (dovrebbe essere quello, cambia a seconda della versione) e all'avvio tieni premuto D per far partire il test. Informazioni dettagliate qui
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più avanti proverò anche questo.. comunque dici di mettere il disco di OSX, inizializzare il disco e reinstallare tutto? il backup se lo facessi con time machine manterrebbe anche i programmi quindi dovrei farlo a mano, vero?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per il momento usando onyx ho riparato i permessi, e svuotato la cache del sistema, dell'utente e dei font.. Vediamo se così cambia qualcosa..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Sì per assicurarti che non sia un problema dei programmi installati sarebbe meglio metterli a mano...
In ogni caso puoi riavviare dal DVD di Snow Leopard ed eseguire il programma diagnostico (non ricordo che tasto tenere premuto all'avvio..) che ti controlla ram, componenti ecc., giusto in caso che tu abbia già escluso problemi software. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
In Console ( Applicazioni -> Utility ) trovi tutti i log di sistema del tuo Mac... Da lì puoi risalire al problema che causa il freeze del tuo MacBook.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi prossima volta che si blocca guardo i log, però come faccio a "capirli"?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Puoi vederli anche ora... sono ordinati cronologicamente. I messaggi di log sono abbastanza comprensibili, soprattutto nella loro parte finale, dove viene data una sommaria descrizione ( in inglese ) di quanto è accaduto.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io sto avendo un problema simile.
Quando lancio un programma, a volte il mac va in blocco per qualche secondo (7-8) durante i quali solo la freccia del mouse funziona (per dire, nn funziona neanche l'ingrandimento delle icone sulla dashboard o la visualizzazione dei 4 desktop). Poi, magicamente, ricomincia a funzionare correttamente. All'inizio credevo fosse qualche problema con il firefox ma oggi mi è capitato al lancio del netbeans. Avendo un i7 con 8 GB di ram non credo che siano normali questi mini-freeze. C'è un modo per capire cosa li causa o cosa diavolo fa il computer durante quei secondi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.