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Old 23-08-2010, 08:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nie...amd_33485.html

Il produttore americano comunica di non voler supportare questo set di istruzioni, risalente al 1998, nelle proprie future architetture di processore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-08-2010, 08:33   #2
Pat77
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Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Ormai standard sono quelle Intel, ai tempi erano un modo per rendere meno netto il divario dell'fpu tra pentium 2-3 e K6-2.
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Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
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Old 23-08-2010, 08:47   #3
Bluknigth
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Mi auguro che questo non porti problemi di incompatibilità con vecchi software che sfruttavano tali set.

E'anche vero che se le sono filate in pochi queste 3dnow. quindi giusto eliminare i rami secchi in favore dell'ottimizzazione.
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Old 23-08-2010, 09:02   #4
Murakami
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L'Avatar di Murakami
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13299
Scelta ragionevole (impiegheranno i transistor risparmiati per fare altro), ma anche triste monito dei tempi che cambiano.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita
PSN: NewMurakami

Ultima modifica di Murakami : 23-08-2010 alle 10:25.
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Old 23-08-2010, 09:56   #5
jokerpunkz
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Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 1093
@ Bluknigth:

beh, è anche molto probabile che le cpu future saranno ampiamente in grado di sopperire in potenza le istruzioni 3D now non piu supportate
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Old 23-08-2010, 10:12   #6
unnilennium
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L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17816
vabbè che tanto era già difficile nel 1998 vedere software ottimizzato x le 3dnow, per quake2 c'era una patch, per unreal forse era nativo, ma cmq erano eccezioni... quanto tempo è passato, sic..
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Old 23-08-2010, 10:20   #7
K7-500
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
Siamo vecchietti in termini di tecnologia... mica come i giovani d'oggi che giocano con l'emulatore su lo "ippodd" C64, V20 e altri cimeli simili (che goduria rivedere certi su youtube )

Si vede che davano reumatismi ai transistori
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Old 23-08-2010, 11:39   #8
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
il futuro è APU

quindi,probabilmente,le eliminano per integrare nuove ed interessanti istruzioni che sfruttino il progetto fusion.....
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Old 23-08-2010, 11:44   #9
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
se guardate appunti digitali

anche motorola,con la serie 68000,eliminò vecchie ed inutili istruzioni,rendendo incompatibili i vecchi software ma guadagnandoci in prestazioni
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Old 23-08-2010, 12:40   #10
marchigiano
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L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
Mi auguro che questo non porti problemi di incompatibilità con vecchi software che sfruttavano tali set.

E'anche vero che se le sono filate in pochi queste 3dnow. quindi giusto eliminare i rami secchi in favore dell'ottimizzazione.
incompatibili non penso, al massimo saranno necessari più cicli per una singola istruzione ma data la potenza delle attuali cpu non vedo problemi
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Wind3 4G CA
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Old 23-08-2010, 13:46   #11
blackshard
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L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
A livello di programmazione le 3dnow! erano fantastiche rispetto alle SSE: più concise, senza problemi di allineamento e molto veloci.
E' davvero un peccato che spariranno.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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Old 23-08-2010, 15:22   #12
fendermexico
Senior Member
 
L'Avatar di fendermexico
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 907
non ci saranno problemi di compatibilità...

3dNow erano istruzioni opzionali per i programmatori, visto che intel ha sempre venduto di più in percentuale equivale a fare un grave errore a programmare una cosa che gira solo per 3dnow...quindi i codici che ne fanno uso, proprio perchè sono istruzioni opzionali, se al check non trovano le 3dnow funzionano lo stesso, semplicemente non usandole a discapito delle prestazioni...che oggi vengono compensate dalla maggiore velocità di calcolo e da altri set di istruzioni più usati.
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Old 23-08-2010, 15:59   #13
.:Martin:.
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 186
Oh finalmente le tolgono, non ne potevamo proprio più di quel set di istruzioni
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Old 23-08-2010, 17:58   #14
shodan
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L'Avatar di shodan
 
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Città: Pescara
Messaggi: 3695
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
A livello di programmazione le 3dnow! erano fantastiche rispetto alle SSE: più concise, senza problemi di allineamento e molto veloci.
E' davvero un peccato che spariranno.
Ciao,
evidentemente sono a corto di spazio per l'encoding delle operazioni X86 (opcode). Probabilmente, anche in previsione della futura compatibilità AVX, hanno deciso di rimuoverle per guadagnare un po' di spazio.

Direi che è una soluzione tutto sommato indolore, dato che, purtroppo, di software che le utilizzava ce n'era davvero poco (anche se le DX 6.1 gestivano in parte il T&L proprio tramite le 3DNow!).

Ciao.
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Old 23-08-2010, 19:04   #15
blackshard
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L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
evidentemente sono a corto di spazio per l'encoding delle operazioni X86 (opcode). Probabilmente, anche in previsione della futura compatibilità AVX, hanno deciso di rimuoverle per guadagnare un po' di spazio.

Direi che è una soluzione tutto sommato indolore, dato che, purtroppo, di software che le utilizzava ce n'era davvero poco (anche se le DX 6.1 gestivano in parte il T&L proprio tramite le 3DNow!).

Ciao.
Mmmh può darsi, anche se leggevo da qualche parte che le nuove AVX avevano una modalità di definizione degli opcode tutta nuova.

edit: pensandoci un attimo meglio, credo che sia da escludere il fatto che hanno bisogno spazio per gli opcode. La nuova modalità di specifica degli opcode per le AVX è necessaria perchè alcune istruzioni adesso hanno tre operandi (tipo la famosa MADD)
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Ultima modifica di blackshard : 23-08-2010 alle 19:07.
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Old 24-08-2010, 14:50   #16
shodan
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L'Avatar di shodan
 
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Città: Pescara
Messaggi: 3695
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Mmmh può darsi, anche se leggevo da qualche parte che le nuove AVX avevano una modalità di definizione degli opcode tutta nuova.

edit: pensandoci un attimo meglio, credo che sia da escludere il fatto che hanno bisogno spazio per gli opcode. La nuova modalità di specifica degli opcode per le AVX è necessaria perchè alcune istruzioni adesso hanno tre operandi (tipo la famosa MADD)
Ciao,
la parte "nuova" dovrebbe essere quella che va dal 3° byte in poi, mentre mi pare che l'opcode esteso (secondo byte) sia quello dove si sta esaurendo lo spazio di indirizzamento.

E' anche vero che è passato un po' di tempo da quando ho studiato la cosa e magari ricordo male... comunque qui trovi delle informazioni dettagliate di prima mano: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=25

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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