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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nie...amd_33485.html
Il produttore americano comunica di non voler supportare questo set di istruzioni, risalente al 1998, nelle proprie future architetture di processore Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Ormai standard sono quelle Intel, ai tempi erano un modo per rendere meno netto il divario dell'fpu tra pentium 2-3 e K6-2.
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Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Mi auguro che questo non porti problemi di incompatibilità con vecchi software che sfruttavano tali set.
E'anche vero che se le sono filate in pochi queste 3dnow. quindi giusto eliminare i rami secchi in favore dell'ottimizzazione. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13299
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Scelta ragionevole (impiegheranno i transistor risparmiati per fare altro), ma anche triste monito dei tempi che cambiano.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 23-08-2010 alle 10:25. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 1093
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@ Bluknigth:
beh, è anche molto probabile che le cpu future saranno ampiamente in grado di sopperire in potenza le istruzioni 3D now non piu supportate |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17816
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vabbè che tanto era già difficile nel 1998 vedere software ottimizzato x le 3dnow, per quake2 c'era una patch, per unreal forse era nativo, ma cmq erano eccezioni... quanto tempo è passato, sic..
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 521
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Siamo vecchietti in termini di tecnologia... mica come i giovani d'oggi che giocano con l'emulatore su lo "ippodd" C64, V20 e altri cimeli simili (che goduria rivedere certi su youtube
![]() Si vede che davano reumatismi ai transistori ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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il futuro è APU
quindi,probabilmente,le eliminano per integrare nuove ed interessanti istruzioni che sfruttino il progetto fusion.....
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
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se guardate appunti digitali
anche motorola,con la serie 68000,eliminò vecchie ed inutili istruzioni,rendendo incompatibili i vecchi software ma guadagnandoci in prestazioni
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
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Quote:
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Wind3 4G CA |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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A livello di programmazione le 3dnow! erano fantastiche rispetto alle SSE: più concise, senza problemi di allineamento e molto veloci.
E' davvero un peccato che spariranno.
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 907
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non ci saranno problemi di compatibilità...
3dNow erano istruzioni opzionali per i programmatori, visto che intel ha sempre venduto di più in percentuale equivale a fare un grave errore a programmare una cosa che gira solo per 3dnow...quindi i codici che ne fanno uso, proprio perchè sono istruzioni opzionali, se al check non trovano le 3dnow funzionano lo stesso, semplicemente non usandole a discapito delle prestazioni...che oggi vengono compensate dalla maggiore velocità di calcolo e da altri set di istruzioni più usati. |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 186
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Oh finalmente le tolgono, non ne potevamo proprio più di quel set di istruzioni
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
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Quote:
evidentemente sono a corto di spazio per l'encoding delle operazioni X86 (opcode). Probabilmente, anche in previsione della futura compatibilità AVX, hanno deciso di rimuoverle per guadagnare un po' di spazio. Direi che è una soluzione tutto sommato indolore, dato che, purtroppo, di software che le utilizzava ce n'era davvero poco (anche se le DX 6.1 gestivano in parte il T&L proprio tramite le 3DNow!). Ciao. ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Quote:
edit: pensandoci un attimo meglio, credo che sia da escludere il fatto che hanno bisogno spazio per gli opcode. La nuova modalità di specifica degli opcode per le AVX è necessaria perchè alcune istruzioni adesso hanno tre operandi (tipo la famosa MADD)
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 23-08-2010 alle 19:07. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
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Quote:
la parte "nuova" dovrebbe essere quella che va dal 3° byte in poi, mentre mi pare che l'opcode esteso (secondo byte) sia quello dove si sta esaurendo lo spazio di indirizzamento. E' anche vero che è passato un po' di tempo da quando ho studiato la cosa e magari ricordo male... comunque qui trovi delle informazioni dettagliate di prima mano: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=25 Ciao. ![]() |
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