|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Molti componenti ==> 2 pc differenti
Ciao a tutti, spero di postare la mia questione sulla sezione giusta. Ho bisogno di un consiglio, ho gia i componenti e vorrei assemblare due pc .
Vi elenco i componenti di seguito. Piattaforma 775 mobo : Abit ( quad-gt x38 2xpci-ex ddr2) cpu : e2160@1,8ghz (vorrei overcloccarlo bene, ho pure visto c’è un thread dedicato a questi processori e vorrei sfruttare la bonta della scheda madre) Piattaforma am2 Mobo: M4A78 pro (con hd3200 integrata, 1xpci-ex, compatibile con quadcore ) Cpu: athlon x2 6400+@3,2 (ho provato ad overcloccarlo ma con scarsi risultati) Materiale che devo assegnare alle due piattaforme Ram : 2x1gb ram 667 marca elixir e 2x1gb ram 800 marca firememory Scheda grafica : hd4870 512gb + 1650pro 256 Alimentatore : lcpower 550w gp6550 (se non ricordo male la sigla) + un 500w (non ricordo la marca, ma fa bene il suo lavoro) Dissipatore zalman 9700 + originale amd con head pipe (non so se si può mettere anche sulla piattaforma intel) Lasciamo perdere vari lettori, floppy hard disk per quelli mi arrangio già. Alla fine vorrei avere due pc , Uno da ufficio-lavoro, ma che sopporti qualche carico pesante, qualche fotoritocco, e decompressione, film etc, che sia abbastanza adatto al multitasking (spesso attivo anche oltre 30schede firefox con almeno 10programmi in back ground), che consumi pochetto e che sia molto silenzioso. Ora ho un p4 prescott e anche a 3,75ghz sento i suoi limiti. E un pc solo per giocare o quasi (vorrei giocare a qualche gioco recente quando ho tempo), da portarsi dietro in lan party (in genere giochiamo a strategici o fps,cod, cs, bf,l4d etc) o a qualche festa in cui serve un pc, quindi dev’essere bello a vedersi insomma anche, non m’importano rumorosità o consumi, ovviamente deve stare sotto il carico dell’alimentatore. Qui di seguito vi metto la tabella che vorrei avere, ho già cominciato a comporla. Pc Casalingo case: Cooler master CM690, è pesantissimo, ma fresco e abbastanza silenzioso ==> rimane casa mobo: cpu: dissy: ram: gpu: x1650 o integrata alimentatore: Pc Gaming case: Leggero con maniglie,e con due ventole rumorossime, con una banda in plexiglass mobo: cpu: dissy: ram: gpu: hd4870 alimentatore: Ho bisogno del vostro aiuto, non ho molta esperienza su quale processore sia meglio con i giochi, se il 6400+ o l’e2160 overcloccato. Lo so che potrei mettermi a provare configurazione su configurazione, ma mi sembra una grossa perdita di tempo, quindi mi rifaccio alla vostra esperienza. Ps. Ho 50-60 euro da spendere volendo, se secondo voi c’è mancanza da qualche parte.. (stavo pensando a della ram, o a un quad o triple core economico usato, ma ben vengano vostri consigli) Grazie a tutti coloro han voglia di aiutarmi.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 16-07-2010 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Allora, secondo me la piattaforma gaming è quella amd,a meno che non riuscissi a portare l'intel sotto la soglia dei 3ghz e visto che parte da 1.8ghz ed è una cpu a 65nm la vedo dura.il 6400+ ha una tecnologia produttiva a 90nm, anche più vecchiotta ma nei giochi se la cava decisamente meglio, però dovresti montarla sul cm 690, poichè essendo ben areato ti garantisce temperature decenti sotto sforzo. Quindi vediamo un pò...
PC GAMING: Lc power 550w Asus M4a78 Pro Athlon 64 x2 6400+ Ram 2x1gb ddr2 800mhz Radeon 4870 512mb Dissip AMD( che ovviamente essendo stock non puoi montare sulla piattaforma intel) Poi per hd e master. hai detto che te la vedi tu. Tutte le altre componenti le usi per l'altro pc. Alla cpu gli dai un'occatina e sei a posto. Ps al cm 690 aggiungi qualche ventola e prendi una buona pasta termica per l'athlon. Se hai qualche € da spendere come hai detto potresti investirlo in un buon dissipatore per amd, per esempio il cooler master hyper 212 plus, sta sui 25€ e fa egregiamente il suo lavoro. Ciao Ultima modifica di Steven1987 : 16-07-2010 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Quote:
Grazie infinite per la tua risposta, scusa invece se non ti ho ringraziato subito. Alla fine ho deciso di provare l'overclock del e2160, e l'ho portato senza troppe difficoltà a 3150mhz, e ho testato ovviamente la stabilità con orthos, intel burn test e memtest+. a questo punto, ho pure fatto 3 volta il 3d mark 05 modificando le impostazioni standard, aumentando risoluzione e filtri. i risultati sono questi : piattaforma amd : 13133 totale, cpu 7515 temperatura max 67 piattaforma intel overclock : 14294 totale, cpu 12273, temperatura max 69 piattaforma intel standard : 9732 totale, cpu 7665 temperatura max 56 ora io non so di preciso se il 3dmark sia un buon indice (anche se son un po' confuso dai punteggi), ma credo che l'intel cosi overcloccato batta il 6400+ nei giochi. aspetto un opinione e poi in caso monto il tutto nei 2 case grazie.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.