Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2010, 11:44   #1
GiangiTerracina
Member

L'Avatar di GiangiTerracina

Iscritto dal: May 2010
AIUTO! Netbook inutilizzabile!!!!! Virus Atraps.Gen2

Buongiorno, vi avevo gia scritto qualche tempo fa per un problema con un virus che era stato rimosso ma mi aveva lasciato delle conseguenze sul netbook che comunque però continuava a funzionare (link discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2186045).

Adesso che tutto sembrava risolto, qualche giorno fa la situazione è precipitata dopo che ho fatto l'aggiornamento all'antivirus (Avira Antivir), quando ho riavviato mi ha rilevato 2 virus, Gattowavo e Rokou (che già avevo riportato nella precedente discussione), me li ha fatti rimuovere e quando però ho riavviato il pc non è stato più in grado di:

-farmi esplorare Risorse del Computer, cartella Documenti ecc.. (solo i file sul desktop sono avviabili)
-non si spegne più e per farlo sono costretto a staccare la batteria
-quando mettodelle pennette per copiarmi qualche documento mi parte un virus, Atraps.Gen2, Antivir me lo blocca ma comunque non posso accedere alla pennetta e copiare i file
-Task Manager mi fa vedere tutti i processi senza Nome Utente
-inoltre, se facio partire una scansione sia con Antivir che con Malware'Bytes mi si blocca tutto e Ripristino del Sistema non si avvia proprio

Vi prego datemi un accenno di soluzione almeno per copiarmi i documenti!!!!
Aspetto impazientemente qualsiasi risposta, Grazie!!!
GiangiTerracina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 11:57   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:50   #3
GiangiTerracina
Member

Eh ma il problema è che in modalita normale non mi funziona niente, gli antivirus si bloccano e internet non mi si avvia proprio (non posso quindi ne aggiornare gli antivirus ne tantomeno scaricare tutti gli altri applicativi consigliati, cmq avevo gia installato MalwareBytes e HijackThis oltre ad AviraAntivir e gli ultimi aggiornamenti risalgono a inizio giugno).

Aggiornamenti:
Ho appena fatto cmq una scansione (in modalita provvisoria mi funziona quasi tutto) con MalwareBytes e non mi ha trovato niente mentre Avira mi ha trovato 3 virus (si chiamano tutti fapon.exe e Atraps.Gen2) e me li ha fatti rimuovere, ora provo a farne una con HijackThis.
Vi dico subito cmq che non posso postare i log perchè ho provato a mettere la pennetta nel netbook per copiarli e appena l'ho messa nel pc fisso Avira mi ha rilevato subito i virus fapon, Atraps e ClickCycler (che tra l'altro sul netbook non mi rileva più), me li ha bloccati ma non mi fa cmq accedere alla pennetta!
Ora provo HijackThis e cerco di darvi subito gli aggiornamenti...

Una domanda forse banale, ma se fipristino il pc a un punto di ripristino del 29 maggio secondo voi risolvo qualcosa?!
Old 22-06-2010, 14:32   #4
GiangiTerracina
Member

Ecco ho usato anche HijackThis (e visto che ho gia scritto sopra che non posso copiare il file di log ho cercato di riscriverlo a mano, non tutto ovviamente ma solo quelli che erano i processi più sospetti, spero sia di aiuto)
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (1.2 KB, 1 visite)
Old 23-06-2010, 14:15   #5
GiangiTerracina
Member

Finalmente sembra che sia riuscito a rimuoverlo!
In modalita provvisoria ho fatto fare una scansione profonda ad Antivir (durata 6 ore!!!!) che alla fine mi ha fatto mettere eliminare 63 file infetti (tutti restore) e poi ho disattivato il Ripristino automatico.
Ora sembrerebbe che funzioni tutto, infatti posso allegare il file di log di HijackThis:
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (8.9 KB, 0 visite)
Old 23-06-2010, 14:27   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
mi serve il log, grazie
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:01   #7
GiangiTerracina
Member

Il log è il file allegato subito sopra alla tua risposta, quello da circa 9kb.
L'ho solo rinominato in .txt perchè altrimenti non me lo faceva allegare, mi diceva invalid type.
Comunque lo riposto:
Allegati
File Type: txt hijackthis.txt (8.9 KB, 2 visite)
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian