Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2010, 16:04   #1
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
ubuntu lentissimo

allora: ho installato ubuntu su un portatile molto vecchio (ha come procio un pentium 3 900mhz e 128 mega di ram) e va lentissimo!! so che il pc su cui l'ho installato ha hardware ridicolo, tuttavia prima con XP girava bene!!!

come posso fare? ora sto installando gli aggiornamenti; solo che dopo 1 ora non ha ancora finito!! e sono solo 160 mega di aggiornamenti!!!

ho installato ubuntu 10.04 per i pc con meno di 256 mega di ram

è il primo linux che installo

grazie, ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 16:56   #2
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Purtroppo 128 mega di ram sono pochi per ubuntu. La versione che hai scaricato è la ubuntu alternate e serve solo per poter installare ubuntu su computer con 256 mega di ram o che hanno problemi nell'installazione normale. Per un sistema come il tuo andrebbero meglio xubuntu, lubuntu o linux mint lxde rimanendo nell'ambito delle derivate da ubuntu. Oppure debian lxde o altre distribuzioni per sistemi con poca memoria. Personalmente ho installato lubuntu su un portatile con un pentium 3 600 e 160 mega di ram e il sistema funziona a patto di non usare troppi programmi.
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 17:16   #3
twistdh
Senior Member

grazie per la risposta. prima era installato xp sp3 e funzionava molto bene (diciamo che era usabile ), e pensavo che ubuntu fosse più leggero.
cosa mi consigli di installarci quindi? meglio che rimetto xp oppure una distro di ubuntu?

questo portatile verrà usato solo per riprodurre file audio di bassa qualità (è un quarto computer )

sono nelle tue mani!! eheh
Old 17-10-2010, 18:18   #4
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Io ho provato solo xubuntu e lubuntu e tra le due quella che ha funzionato meglio sul portatile è stata lubuntu. La "velocità" di windows xp deriva dalla sua età ormai ha quasi dieci anni, mentre per le derivate da ubuntu i mesi sono solo 6 nel caso delle versioni 10.04 o poche settimane nel caso di maverick (10.10). Pensare a sistemi operativi "recenti" che riescono a funzionare su hardware che altrimenti necessità di programmi vecchi di dieci anni è già un bel risultato. Se vuoi scaricare lubuntu basta andare sul suo sito e troverai i link per l'ultima versione (purtroppo la 10.04 di lubuntu non è una lts):

http://lubuntu.net/

Comunque prova ad aspettare magari altri ti consiglieranno una distribuzione che potrebbe funzionare meglio.

Ps. E' possibile che con 128 mega di ram l'installazione di lubuntu possa non riuscire (non esiste la versione alternate). Se conosci l' inglese ecco un link per eseguire l'installazione minimale.

https://wiki.ubuntu.com/Lubuntu/Docu...MinimalInstall

Ultima modifica di stoneman : 17-10-2010 alle 18:22.
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 19:02   #5
twistdh
Senior Member

grazie.
come da te predetto non sono riuscito a far partire l'installazione mi si blocca dopo un caricamento di 5/10 minuti.

mi sa che ho bisogno di una versione molto più leggera. continuo ad informarmi, se intanto ti vengono dei suggerimenti sono ben accetti

in settimana installerò ubuntu desktop su un pc fisso "strapotente" che ha un athlon 3200+ a 2 ghz, 512 mega di ram e una ati x700xt
su questo ho già fatto la prova e funziona molto bene (meglio che con xp), speriamo che funzioni anche l'installazione normale!!

se ci fossero programmi tipo totalmedia theatre e media player classic HC anche per linux abbandonerei winzoz anche sull'htpc...speriamo in futuro!!

ciao
Old 18-10-2010, 00:18   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mepis antix
zenwalk
vector
slax
puppy
slitaz

nell'ordine
Old 18-10-2010, 13:45   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
penso ti convenga lasciare xp su quell'hardware

al limite prova ad installare una distro con kde 3.5 come ad esempio slax che parte anche da penna usb e vedere come va. se va bene poiresti installare una debian minimale, ma visto che non hai mai smanettato con linux dubito ci riuscirai... (ecco la giustificazione del mio consiglio di sopra)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 14:05   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

mepis antix è una debian minimale e parte da CD.
Old 18-10-2010, 14:06   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
il mito di linux che gira sui pc vecchi è appunto un mito.
quantomeno non ci girano le distribuzioni "classiche" come ubuntu, fedora, mandriva ecc.

A questo aggiungici che se il kernel è molto curato, non altrettanto si può dire delle interfacce che ci girano sopra, in genere pesantissime e con difetti o bug vari.

Devi ricorrere a distribuzioni minimali come quelle che ti hanno consigliato, tipo Puppy, DamnSmall ecc. che in genere però hanno aspetto e funzionalità un po' diverse da windows.

128 MB di ram sono appena giusti per win 2000, pochi per XP.
Old 18-10-2010, 14:08   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
in settimana installerò ubuntu desktop su un pc fisso "strapotente" che ha un athlon 3200+ a 2 ghz, 512 mega di ram e una ati x700xt
su questo ho già fatto la prova e funziona molto bene (meglio che con xp), speriamo che funzioni anche l'installazione normale!!
prova anche puppy. con 512 MB di ram riesce a girare totalmente dalla ram (cioè si carica TUTTO) all'avvio, e poi non accede più all'HD, avviando i sw istantaneamente.
Forse ce la fa anche con 256, ma con 128 no.
Old 20-10-2010, 16:11   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

certo che cercare qua sul mecatino una stecca di ram aggiuntiva non ti costerebbe credo più di 15 eur spedita in raccomandata...

vedi tu ...
Old 20-10-2010, 16:36   #12
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Motivo per il quale sei passato a linux? Su sistemi del genere, installo Win2000.Con linux,la pesantezza di Xorg e flash impediscono anche di navigare decentemente.
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 17:50   #13
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
certo che cercare qua sul mecatino una stecca di ram aggiuntiva non ti costerebbe credo più di 15 eur spedita in raccomandata...

vedi tu ...
su ebay con 7 euro ti porti a casa una stecca da 256mb so-dimm nuova

Consiglio vivamente l'upgrade ram. Con il muletto in firma, passare da 192mb a 1 gb, è stato come cambiare completamente pc, un boost prestazionale veramente notevole per una spesa contenuta (se mi ricordo bene una ventina di euro per entrambe le stecche da 512, nuove).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 17:56   #14
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Su sistemi non recentissimi ultimamente installo sempre Debian Lenny, velocissima, stabile come una roccia e spoglia di ogni inutilità nell'installazione base.

Poi non è assolutamente vero imho che XP e 2000 girano meglio su hardware datato: con 128mb di ram vorrei proprio vederli, tra antivirus, fs frammentato, registro che si inzozza, ecc...

Poi il confronto andrebbe fatto anche tenendo conto delle differenze di software installato: Windows al termine dell'installazione non ha su nulla di nulla, le distro Linux solitamente installano praticamente ogni ben di Dio di software
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 23:02   #15
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Su sistemi non recentissimi ultimamente installo sempre Debian Lenny, velocissima, stabile come una roccia e spoglia di ogni inutilità nell'installazione base.

Poi non è assolutamente vero imho che XP e 2000 girano meglio su hardware datato: con 128mb di ram vorrei proprio vederli, tra antivirus, fs frammentato, registro che si inzozza, ecc...

Poi il confronto andrebbe fatto anche tenendo conto delle differenze di software installato: Windows al termine dell'installazione non ha su nulla di nulla, le distro Linux solitamente installano praticamente ogni ben di Dio di software

XP no, concordo, ma il 2000 è leggerissimo. Il problema di linux, su sistemi così' deficitari in termini di CPU, sono Xorg e flash,a causa dei quali il web è molto più pesante.
Picarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 08:18   #16
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Picarus Guarda i messaggi
XP no, concordo, ma il 2000 è leggerissimo. Il problema di linux, su sistemi così' deficitari in termini di CPU, sono Xorg e flash,a causa dei quali il web è molto più pesante.

Guarda ho un portatilino della Dell pentium 3 800 con lenny, ho appena provato a vedere un video su youtube con iceweasel e adobe flash 10, ed è fluido come su un qualsiasi altro computer
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian