|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Un hard disk per sfruttare al meglio un i7 860 su asus p7p55d ?
Salve ragazzi, sono in procinto di assemblare un pc e desidererei farlo al meglio sfruttando tutto quello in mio possesso.
Noto che il maggior bottleneck è dovuto alle operazioni di I/O su hard disk, sareste così gentili da consigliarmi un paio di nuove soluzioni valide? Sono fuori dal giro da un bel po' e mi affido alle vostre proposte. Ecco le caratteristiche:
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
UP
Ci sono sempre stati degli spiriti nelle macchine. Segmenti di codice casuali riuniti per formare protocolli imprevisti. Del tutto inattesi, questi radicali liberi pongono questioni sul libero arbitrio, sulla creatività, e persino sulla natura di quella che potremmo chiamare anima. (dottor Alfred Lanning – Io robot)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se vuoi spendere ti consiglio un western digital velociraptor (qualsiasi taglio), sono veloci quasi quanto gli ssd solo che durano di piu
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Le caratteristiche principali per un HDD attuale sono sata2 3Gb/sec e cache 64 Mb o c'è qualche altro parametro da tenere in considerazione??
Ci sono sempre stati degli spiriti nelle macchine. Segmenti di codice casuali riuniti per formare protocolli imprevisti. Del tutto inattesi, questi radicali liberi pongono questioni sul libero arbitrio, sulla creatività, e persino sulla natura di quella che potremmo chiamare anima. (dottor Alfred Lanning – Io robot)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
mi unisco anche io perchè sono nelle tue stesse condizioni
i7 860 però mb p7p55d e stamattina ho visto il che il WD black da 1 tb ha il supporto sata III 6/gb ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Sul sito della scheda madre ASUS P7P55D:
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=RBA8CzWoopUlYRFZ ho scoperto tra le specifiche Storage una col nome: 1 x JMicron® JMB363 PATA and SATA controller. Ricercando sulla rete vengo rispedito qui: http://www.jmicron.com/JMB363.html ma non ho capito a cosa dovrebbe servire!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
no, la mobo non ha il supporto per SATA 3 perché è la versione base.
Una velocità di rotazione di 7.200 dovrebbe bastare, giusto? Ho scoperto sul sito della Seagate che solitamente fino a 750 GB di capienza si utilizza una cache di 32 Mb piuttosto che i più moderni 64Mb. La cache è legata strettamente alla dimensione dell'HDD? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Comunque l'ideale sarebbe prendere un SSD (io mi trovo benissimo con l'X25-M dell'Intel) per sistema operativo e programmi e un disco fisso meccanico bello capiente per lo storage. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie per l'aiuto Marinelli
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ma il western digital velociraptor è il caviar black? perchè non ne vedo altri nel sito internet
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
in alternativa puoi prendere un velociraptor con velocita di rotazione a 10000.la cache 32 o 64 nn cambia davvero nulla! Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Scommetto allora che anche se prendessi un HDD da 500GB con 16mb di cache non noterei alcuna differenza, e magari incrementano la cache solo per "rapire" l'acquirente.
Ho colto nel segno?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Tnx lucky85 per la dritta!!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
|
Quote:
(guarda la mia firma
Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi una volta scelto l'ssd per l'OS ti prendi un caviar green da 2 tera per i dati e sei apposto pc silenzioso e performante al tempo stesso |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
quando i prezzi degli SSD si allineeranno a quegli degli HDD?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Sicuramente non a breve... e quando questo succederà probabilmente gli hard disk faranno una brutta fine
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.

->su misura X me!