Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 11:02   #1
Klaasjan
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Problema logonui.exe

Buongiorno, ho un problema sul pc, dove ho installato windows xp professional sp3. Quasi sicuramente ho contratto un virus aprendo un exe scaricato da internet (e dire che l'avevo anche scansionato, ma vabbeh) e che mi ha creato questo problema. Ho provato facendo il ripristino configurazione di sistema, ma nonostante al ripristino vero e proprio non mi ha dato problemi, al successivo riavvio mi ha ridato i soliti problemi. Ho usato ccleaner, avg, spyboot, registrybooster e superantispyware. Ho provato anche a far fixare un log di hijackthis ma niente..

Questo problema si presenta all'avvio del sistema operativo con una decina di finestre in cui mi dà il problema di logonui.exe dicenda che la memoria non doveva essere written, dopodichè mi da la finestra di immissione password che non avevo mai messo. all'avvio del sistema operativo devo avviare manualmente explorer.exe e alcuni processi me li blocca come appunto logonui, rundll, userinit, e a volte anche taskmanager stesso. Inoltre il pc fa molto più rumore del solito (non so se questo sia dovuto a questo problema però) e alcune volte mi compaiono anche le schermate blu.

Grazie a chiunque mi riuscirà a far evitare la formattazione, scusate per la niubbaggine
Klaasjan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 18:23   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Ciao

segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui, in ordine, tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log, in un unico post (esempio), e secondo le regole di sezione

Con la pulizia files inutili, e le scansioni vere e proprie di antispyware (1 e 2) ed antivirus (3 e 4) avrai un pc già ripulito al 90%, le prima 4 scansioni dureranno minimo un'oretta ciascuna, le altre scansioni sono veloci e servono a noi per avere le informazioni necessarie per i restanti interventi.
  • Se il sistema dovesse essere molto compromesso, e non dovessi riuscire a seguire la guida, prova ad effettuare le prime 4 scansioni da modalità provvisoria, se non bastasse effettua prima una scansione con il rescue cd di Kaspersky o di Avira per fare una pulizia preliminare.
  • In caso di continui riavvi, schermate blu, ecc.. stacca eventuali hardware nuovi, magari incompatibili e per escludere problemi con quelli già in uso fai un controllo del disco e della RAM
  • Nel caso il pc da disinfettare abbia problemi con internet o non ce l'abbia proprio, nel bigino in firma guarda alla voce Portabilità di ogni programma, in modo da scaricare tutto il necessario da un pc pulito e portare tutto l'occorrente aggiornato sul pc infetto
  • Se pensi che l'infezione possa essere partita da chiavette usb, o di avere hard disk esterni infetti, collegali prima del punto1 in modo che vengano ripuliti durante la disinfezione
  • Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
  • Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...
link caricamento log generici ► fileqube.com wikisend.comfreefilehosting.net
link caricamento immagini ► fileqube.compicoodle.comimageshack.usfreefilehosting.net
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 09:14   #3
Klaasjan
Junior Member

Sto seguendo la guida ma sono fermo al punto in cui fare la scansione con a-squared perchè non riesco a fare il primo aggiornamento.. Cosa posso fare? Mi dice impossibile collegarsi al server.
Old 06-07-2009, 09:20   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
visto che hai già superantispyware fai una scansione completa con quello
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:49   #5
Klaasjan
Junior Member

Sono riuscito a reperire i file di aggiornamento da un altro pc, però ora non mi apre f-secure online.. Mi sa che ho preso un virus che mi blocca questi programmi
Old 06-07-2009, 12:10   #6
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Klaasjan Guarda i messaggi
Sono riuscito a reperire i file di aggiornamento da un altro pc, però ora non mi apre f-secure online.. Mi sa che ho preso un virus che mi blocca questi programmi
Segui questa Guida per creare e disinfettare il PC con Avira Rescue Disk http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

NB: è opportuno creare il Rescue Disk su un Pc pulito, chiedi la collaborazione di un amico, parente etc........
Old 06-07-2009, 13:58   #7
Klaasjan
Junior Member

Allora, ho fatto il rescue seguendo le istruzioni su un altro pc, ho fatto lo scanner e tutto il resto, solo che al riavvio mi chiede l'accesso a windows mettendo la password (cosa che non ho mai messo) e quando entro si disconnette da solo, non permettendomi di fare niente. Cosa devo fare?
Old 06-07-2009, 15:01   #8
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Allora, ho fatto il rescue seguendo le istruzioni su un altro pc, ho fatto lo scanner e tutto il resto, solo che al riavvio mi chiede l'accesso a windows mettendo la password (cosa che non ho mai messo) e quando entro si disconnette da solo, non permettendomi di fare niente. Cosa devo fare?
Prova ad accedere in modalità provvisoria F8
Old 06-07-2009, 15:06   #9
Klaasjan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Prova ad accedere in modalità provvisoria F8
Mi dà lo stesso problema
Old 06-07-2009, 15:17   #10
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Mi dà lo stesso problema
Segui qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1927601
Old 06-06-2010, 16:25   #11
alearca
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
ancora logonui...

Buongiorno a tutti,

sono al primo messaggio sul forum e riapro un topic di 11 mesi fa. Ho un compaq 610 (nomen omen?) con installato Windows xp professional sp3. Ieri mattina un’improvvisa lentezza del pc mi ha condotto al riavvio fatale. Da quel momento ad ogni avvio del sistema operativo compaiono una serie di finestre con il problema logonui.exe, dopodichè un paio di minuti di schermata nera e quindi la finestra di immissione password (mai inserita). Il problema, a differenza di Klaasjan, è che effettuato il login il pc si riavvia.
La cosa grave è che non riesco ad accedere alla modalità provvisoria (mi succede la stessa cosa) né a fare il boot dal cd del sistema operativo, in quanto dopo un po’ mi compare la schermata blu con messaggio di errore che chiede di riavviare. Per cui non riesco a fare né il recovery né ad accedere al prompt dei comandi e fare il chkdsk.
Ho fatto il controllo di ram e disco rigido (tramite f2) e non rilevano problemi.
Ho usato i rescue disk di avira e kaspersky, ma non trovano niente.
Mi siete stati indirettamente d’aiuto in molte occasioni, confido anche in questa!

Un saluto
alearca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 20:29   #12
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da alearca Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

sono al primo messaggio sul forum e riapro un topic di 11 mesi fa. Ho un compaq 610 (nomen omen?) con installato Windows xp professional sp3. Ieri mattina un’improvvisa lentezza del pc mi ha condotto al riavvio fatale. Da quel momento ad ogni avvio del sistema operativo compaiono una serie di finestre con il problema logonui.exe, dopodichè un paio di minuti di schermata nera e quindi la finestra di immissione password (mai inserita). Il problema, a differenza di Klaasjan, è che effettuato il login il pc si riavvia.
La cosa grave è che non riesco ad accedere alla modalità provvisoria (mi succede la stessa cosa) né a fare il boot dal cd del sistema operativo, in quanto dopo un po’ mi compare la schermata blu con messaggio di errore che chiede di riavviare. Per cui non riesco a fare né il recovery né ad accedere al prompt dei comandi e fare il chkdsk.
Ho fatto il controllo di ram e disco rigido (tramite f2) e non rilevano problemi.
Ho usato i rescue disk di avira e kaspersky, ma non trovano niente.
Mi siete stati indirettamente d’aiuto in molte occasioni, confido anche in questa!

Un saluto
Ciao, se sei riuscito ad utilizzare i Rescue disk di Avira e Kasperky non dovresti avere problemi a bootare dal CD di installazione di Win.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian