|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Il libro komunista che non ti aspettavi
LINK
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
La prova che al Manifesto sanno arrampicarsi bene quanto al Giornale
Ultima modifica di lowenz : 04-06-2010 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
peccato che Saviano non l'hanno ammazzato quando avevano promesso, non avrebbe visto niente di sto schifo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Da come viene descritto nell'articolo 99/100 sto libro sarà na cagata atomica.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh ognuno è libero di dire quel che vuole...se a lui non "piace" amen. Il fatto che Saviano sia minacciato di morte dai clan vuol dire che fastidio a qualcuno ha dato e comunque penso preferirebbe poter girare tranquillamente per strada piuttosto che essere incluso nel martirologio...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Come guadagnare soldi senza rischiare la pelle come saviano: parli male di un libro che parla male della malavita ed ha ottenuto un grande successo.
E poi criticano Saviano, questi sì che sono parassiti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
L'articolo fa schifo, non dice niente. Comunque io il libro non l'ho letto e non ne sento il bisogno. I miei occhi sono già aperti. Da come Saviano parla non sembra particolarmente intelligente o un grande scrittore, forse mi sbaglio. Se questo libro lo critica stilisticamente o sociologicamente o quello che è non ha molto senso, perché Gomorra ha soprattutto un'importanza sociale (sembra che mi contraddico ma voglio dire che saviano scrive per fischi, e lo criticano per fiaschi) . Non penso gli si chieda di scivere come Dante
Ultima modifica di Aldin : 04-06-2010 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
ma è risaputo che gomorra è scritto col culo.
E' l'argomento che ha fatto la differenza. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
L'articolo non dice niente che non sia stato scritto gia' nel titolo, cita solamente parti non dicendo niente. (Addirittura gli rovescia addosso i versi di Leopardi, ooooh aiuto... fortuna che gli ha rovesciato addosso lo zibaldone quello si che fa male).
Comunque Gomorra non e' scritto male, anzi... non capisco su quali dati stilistici dite che Gomorra e' scritto male. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
E' una critica letteraria, a Dal Lago non è piaciuto come è scritto Gomorra e inoltre non condivide lo stesso punto di vista di Saviano.
Da qui a dire che demolisce Saviano come se lo sbugiardasse ce ne passa. Non mi pare che Dal Lago, da quanto emerge dall'articolo, abbia contestato i contenuti del libro. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
In effetti da come descrive l'articolo la critica rivolta a Saviano, sembra davvero una critica "intellettualoide", e sia chiaro, io ritengo importantissimo la presenza e il ruolo degli intellettuali all'interno di un paese, ma secondo me una critica del genere, basata sui rischi del uso di figure di male radicale riprendendo la Arent, e altro cose del genere, non tiene per niente conto del contesto in cui Gomorra è stato scritto, in un Italia in cui il male è già da un pezzo diventato banale, almeno dalla caduta della prima repubblica, e sulla base di ciò si mostra la vera importanza di un libro come Gomorra (Che non ho letto, per inciso, rimedierò al più presto, ma mi baso sul impatto sociale che ha avuto)
Questa è veramente una critica di chi ha scelto Adorno a Andy Warhol, una critica mossa da chi non ha capito che escludere il nazional-popolare e il nazional-mediatico dai propri interessi vuol dire farsi una cultura a metà
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Però non ha attaccato Saviano come nemico della camorra, ma l'ha attaccato per forma, stile, è una critica letteraria e concettuale. Condivisibile o meno ma assolutamente lecita.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Domani: "Anna Frank sbagliava tutti i congiuntivi"
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.