|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Win7-Jumbo Frames-BSOD
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un annoso problema che mi sta dando parecchi grattacapi. Dispongo di un NAS MyBook World Edition che uso per storage e backup di 5 PC in particolare. Dal momento che quest'ultima attività è parecchio importante (anche se fatta per ambito domestico) ho deciso di effettuare un upgrade della rete a Gigabit, in modo da velocizzare la copia dei file il più possibile e infastidire gli utenti di tali PC il minimo indispensabile. Giusto oggi, quindi, ho acquistato un D-Link DGS-1005D per effettuare alcune prove con il MyBook e sono andato incontro a risultati decisamente imprevisti: il PC con cui ho svolte la prove (Acer Timeline 1810TZ con scheda Atheros AR8131, Windows 7 Premium x64) va regolarmente in crash (BSOD) non appena attivo i jumbo frame (qualunque dimensione). Il punto è semplice: con la MTU a 1500 byte non ci sono essenzialmente guadagni di banda: prima la copia di file nell'ordine di 1 GB procedeva a circa 11MByte/s (direi il massimo teorico di una Ethernet 10/100), mentre ora si attesta sui 15. Un incremento decisamente misero per giustificare la spesa... Mi sono allora ricordato dei citati jumbo frames, e ho provato ad aumentare la MTU sia sul PC sia sul MyBook. Da notare che il DGS-1005D reca chiaramente l'indicazione che i frame fino a 9000 byte sono supportati. Risultato, come detto, è un BSOD regolare. Altri tentativi, fatti con MTU minori, non hanno cambiato il risultato. Ho anche cercato di utilizzare un secondo PC, solo per scoprire che la scheda (Broadcom NetLink) non supporta i jumbo, pur essendo abilitata Gigabit... Mi riprometto di controllare anche con altri PC appena possibile, ma è abbastanza ovvio che se la metà dei PC da backuppare non trae alcun beneficio dall'upgrade tanto vale riconsegnare il prodotto in negozio. Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.