|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: barcellona pozzo di gotto (ME)
|
[tiger-ibook g4] problema hd sata esterno
ho "boxato" un hd s-ata da 250 gb che funziona regolarmente e viene visto senza problemi sotto win e linux ma il mio ibook g4 (tiger 10.4.11) non lo riconosce..fa un "seeking" continuo ma non fa il mount del drive..
il box ha due cavetti, uno usb standard ed uno di alimentazione..che le porte usb dell'ibook non ce la facciano fisicamente ad alimentarlo in maniera corretta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
molto probabile.
io con il powerbook avevo problemi ad alimentare un lacielittle disk in pratica devo attaccarlo ad entrambe le porte usb (uno dei 2 cavi va da USB ad Alimentazione del disco) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema sta nel fatto che nemmeno con entrambi i cavi USB attaccati l'hd funziona.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
prova a cambiare filesystem
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nemmeno viene visualizzato dall'HD utility
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Fai come facevo io, colleghi l'usb che serve per l'alimentazione del disco ad un caricabatterie usb (quello per cellulare, ipod o altro) e quello dati al portatile... Vedrai che dopo va
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente,a quel punto e con alimentazione esterna, sono d'accordissimo sul fatto che funzioni..il mio problema è farlo funzionare con le USB dell'ibook.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il box ha due connettori ma uno di essi ( quello dell'alimentazione) è tipo jack (non USB standard) dal lato ovviamente del box , mentre é USB per l'attacco al pc ho comunque capito che il connettore USB del box dà solo il "segnale" al pc (evidentemente è stato progettato per NON alimentare l'hd) insomma serve sufficiente alimentazione ESCLUSIVAMENTE dal jack e non dall'altro connettore USB |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
invece ti sbagli...
tu il connettore USB con il tondino dall'altra lo colleghi all'alimentatore mentre l'altro al pc... Poi fai come vuoi... Più che dirtelo...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema comunque sussiste se si vuole alimentare l'hd con le due USB dell'ibook che non ce la fanno proprio perché il design del box limita l'alimentazione ad una sola porta (quella appunto con il jack) e non ad entrambe |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non ho nemmeno capito cosa tu voglia dire, ma in ogni caso sei convinto che tu abbia ragione, inutile discutere.. amen e avanti il prossimo-.
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
con tanto di mia considerazione a margine..rivelatasi esatta.. mi aspettavo, se qualcuno avesse avuto esperienze in materia, magari risposte sensate del tipo Quote:
ripeto, è il primo hd che mi crea 'sti problemi..e quindi la cosa è abbastanza anomala.. tanto difficile? è anche sensata la cosa di alimentare esternamente il drive..come è stato scritto (e funziona, ci mancherebbe)..ma rimane il problema se si vogliono utilizzare direttamente le due usb dell'ibook magari c'era qualche sistema di risparmio energitico di cui non sono a conoscenza che limita la corrente nelle usb o non so cos'altro..e magari qualcuno ne sapeva più di me sul mondo apple (di cui so veramente poco) ma viste alcune risposte e visto che ad alcuni la mia esperienza diretta sembri inutile..che devo dire?
|
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
attacca il secondo jack ad un'alimentatore usb. quelli che hanno proprio la presa sopra alla cosa di plastica.. ne trovi a bizzeffe come caricabatterie dei lettori mp3. non avrai più problemi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.