|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema con fujitsu u810
Ho un fujitsu u810 con bios bloccato: il vecchio proprietario non conosce la password.
Conseguenze: 1) è bloccato l'accesso all'hard disk interno, poi rimosso, anche sostituendo l'hard disk non si risolve. 2) disattivato il boot da pendrive e disco usb Buone notizie: all'avvio posso selezionare la periferica di boot e scegliere SOLO tra floppy usb cd/dvd usb. Ho fatto prima di tutto un blando tentativo di resettare il bios togliendo la batteria e la batteria cmos, ma senza successo: le impostazioni si sono resettate ma la password resta lì. Avviando da dvd usb ho fatto partire dei tools che cercano di ricavare o di rimuovere la password del bios, nello specifico: killcmos !Bios 3.2 cmospwd bios utility 1.35 ma senza risultato. Fujitsu fa pagare carissimo il reset della password, e l'unica alternativa (leggermente) più economica che mi è stata prospettata è la sostituzione di tutta la mainboard (più di 100 euro su ebay). Ho allora avviato ubuntu live da dvd usb e installato ubuntu su penna usb, ma ovviamente non posso fare poi il boot da tale pennetta. Alla fine son riuscito a far partire ubuntu usando un floppy drive con installato plop boot manager: avvio il sistema da floppy usb, inserisco la pennetta e plop lancia ubuntu dalla pennetta. Funziona, ma sarebbe più comodo se non dovessi passare per il floppy. E qui mi serve il vostro aiuto: posso ingannare il sistema e fargli credere che la penna usb è un floppy o un cd/dvd usb ? Ho provato già a usare bootdisk2bootstick che scrive l'immagine di un floppy in una pendrive, formattando la penneta come un floppy (1.4 mb fat16), ma il fujitsu non abbocca. Ho provato vari altri programmi che rendono le pendrive bootable, sperando che qualcuno "mascherasse" la pendrive da cd o floppy, ma niente da fare. Avete suggerimenti ? Cos'è che permette al bios di capire che una pendrive non è un floppy o un cd usb ? Ultima modifica di sesshoumaru : 16-04-2010 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aspettando che qualcuno passi di qui, vi dico due possibili soluzioni che ho trovato in giro:
1) programmi come !bios possono lanciare degli attacchi al bios, mandandogli istruzioni che teoricamente potrebbero forzare il bios a tornare alle impostazioni di fabbrica. Ma gli stessi sviluppatori del programma avvertono che i rischi che si corrono sono notevoli. 2) flashare il bios, rimpiazzando il bios attuale con un'altra versione del bios per fujitsu dovrei teoricamente rimuovere la password, ma anche questa operazione mi sembra rischiosa. Avete altre dritte ? Anche sul come effettuare il boot da pendrive "mascherata" da floppy o cd. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: PN - Fuerteventura
|
quanto l' hai tenuta staccata la batteria del cmos ?
cmq ti mando un pvt questo non è un forum di hacking e non vorrei violare il regolamento...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
|
prova a formattare il bios con un nuovo aggiornamento , possibilemente utilizzando qualke prog ke ti fa eseguire l'operazione da un o.s.
nn è molto rischioso,ed al 80% dovrebbe risolvere il problema. ciao e spero diesserti stato utile
|Phantom full|Z68 Extreme4 Gen3|i5 3570k-->???? delayuse@liquido|crossfire hd6870 |ram4x2gb ddr3 gskill2000mhz|1tb+ssd m4 128Gb|corsairTX2 750W Vendo\Scambio : MEGA DESK|notebook in vendita|materiale desktop e muletti|ottimo desk 775 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
problema risolto, grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non penso avrebbe risolto così..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli (NA) Compravendite: moltissime..nn ho mai fatto una lista, ma chiedete in giro sul forum
|
almeno dicci come hai risolto.
|Phantom full|Z68 Extreme4 Gen3|i5 3570k-->???? delayuse@liquido|crossfire hd6870 |ram4x2gb ddr3 gskill2000mhz|1tb+ssd m4 128Gb|corsairTX2 750W Vendo\Scambio : MEGA DESK|notebook in vendita|materiale desktop e muletti|ottimo desk 775 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA
|
lo vende...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho odiato/amato i thinkpad per questo...ora sono guarito...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.