|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
kenko vs Rainox
Ciao a tutti...
volevo iniziare ad addentrarmi nel mondo della fotografia macro, ma purtroppo ho visto che i prezzi degli obiettivi dedicati sono veramrente un salasso... quindi mi stavo direzionando verso le opzioni più economiche, come i tubi prolunga o i moltiplicatori. Premettendo che posseggo una canon 450d + 18-55 is + 55-250 is, mi ero orientato verso - kenko extension tube set - Raynox super Macro conversion lens DCR-250 Ora mi chiedevo: il moltiplicatore si trova online a circa 60 euro, i tubi sopra i 110. Come mai questa differenza di prezzo quando il primo è una lente, i secondi delle semplici prolunghe? Perchè io sono orientato verso il raynox, visto che costa meno, è universale e non dovrebbe influenzare di molto la luminosità dell'obiettivo, ma se poi miritrovo con un oggetto che ingrandisce ma distorce/rovina la mia fotografia sarebbe un acquisto inutile! I tubi che vantaggi danno con questo prezzo (a parte la componibilità)? il 55-250 ha un ingrandimento max di 0,31 (a 250 mm). A quanto verrebbe portata con i tubi o con il moltiplicatore? invece dei kenko non mi converrebbe comprare il raynox + dei tubi più economici (visto che son solo tubi) allo stesso prezzo? Grazie e scusate x il papiro! ![]() Ps: nn capisco la differenza tra il raynox 250 e il raynox 150.. bo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
...insomma la differenza di prezzo ci sta tutta Quote:
...della dcr-250 ho sempre sentito parlar bene e ho visto un sacco di belle foto, ma non l'ho mai usata personalmente, considera che l'eventuale decadimento dell'immagine è compensato dalla praticità d'uso e dalla non-perdita di luminosità [ quindi a partià di ingrandimento magari guadagneresti uno stop o due in diaframma in modo da recuperare pdc e qualità generale ...purtroppo in questo caso c'è poco da dire, si capisce se una cosa serve o meno solo provandola di persona |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
i tubi per nikon costeranno di + perchè hanno piure l'aberino per l'af nelle ottiche non af-s
prendi i tubi kenko, meglio che siano di costruzione decente per non danneggiare le baionette e DEVONo avere i contatti elettrici, altrimenti non servono a nulla (come lo chiudi il diaframma su un 55-250is?) queste sono fatte con i tubi di prolunga, di solito ne uso uno solo. con lo zoom il bello è che usando la ghiera dello zoom vari il rapporto di ingrandimento e la distanza di lavoro a 55 tantissimo ingrandimento, vai contro al soggetto a 250poco ingrandimento, lavori da lontano o parti a puntare il soggetto e poi ti avvicini. io di solito lavoro in Mfocus e muovo la fotocamera avanti ed indietro ![]() canon 7d e canon 28-135is 75mm iso800 1/80s f/9 ![]() Canon EOS-1D Mark III ,Canon EF 35mm f/1.4L USM 1/300s f/5.6 at 35.0mm iso100
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
alla fine si potrebbe sempre cominciare con un anello invertitore da 20€ da usare col 18-55, tanto anche senza ghiera del diaframma essendo l'obiettivo al contrario si può sempre chiudere il diaframma con un pezzettino di cartoncino [ provato di persona...quanto sia scomodo, ma funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie x le info...
ma mi sapete dire come si calcola il fattore di ingrandimento risultante dall'aggiunta dei tubi/lente? per esempio raynox fa dcr 150 e 250, msn 202 e 505, con rispettivamente un valore diottrico di 4.8, 8, 25 e 32; i tubi sono da 12, 20 e 36 mm (ma si possono unire a coppia o in tris?).. come viene trasformato il mio 0,25 a 200 mm? vendono anche un tubo singolo kenko da 12 mm a circa 50 euro, nn so se vale la spesa (magari accoppiato alla lente)! Il kit da 3, per canon, a meno di 130 euro nn si trova.. Ultima modifica di mrc.barba : 16-04-2010 alle 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi il mio 250 con il raynox 250 (8 dioìttrie) ha un ingrandimento alla max focale di 250/(1/8)= 2
![]() con i tubi invece ho il max ingrandimento alla minima focale..55. per esempio con un 25 mm (80/55)-1= 0,455, mentre a lunghezza focale max non ha effetto, anzi: (275/250)-1= 0,1 Spero di aver capito! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
spero per te, io di 'ste fromulette non ci capisco nulla...anche perchè di solito le salto a piè pari
![]() cmq è normale che con le lenti hai ingrandimenti maggiori alla massima focale mentre coi tubi alla minima, infatti le sono consigliate con un bel tele da circa 200mm mentre i tubi di solito si usano con un 50mm o poco meno...anche se l'utilizzo con i tele, anche mooolto lunghi, ha un suo perchè: ci siaccontenta di ingrandimenti minimi [ più che macro è close-up ] ma la distanza di messa a fuoco è molto elevata per cui le "prede" scappano più difficilmente, vedi ronnie gaubert ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
su flickr si trovano tantissime foto scattate con il raynox 250, meno con il 150.
chi li ha entrambi spesso indica come "preferito" il 150, che ingrandisce un po' di meno ma ha due vantaggi: 1. si mette a fuoco da più lontano, cosa importante se si fotografa un insetto vivo 2. ha una profondità di campo maggiore. considera che un dcr250 normalmente ha un DOF veramente risicato. sinceramente, al prezzo a cui sono venduti, mi sembrano imbattibili. se non altro si risparmia per un buon flash per macrofotografia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Infatti.. mi sa che opto x la lente!
Anche se non capisco come (sia con i tubi che con la lente) x calcolare il fattore d'ingrandimento non venga teunto conto del fattore d'ingrandimento base dell'obiettivo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
uhm...
ti dico una cosa, perché credo che tu non abbia ben presente il problema. tu ti stai focalizzando solo sull'ingrandimento. Però devi tener presente che l'ingrandimento è scelto in funzione dell'oggetto che vuoi fotografare, perché col crescere dell'ingrandimento necessariamente decresce anche la profondità di campo. non casualmente, i microscopi hanno ingrandimenti esagerati, ma una profondità di campo minuscola. normalmente ho a che fare con microscopi a fasci di elettroni che arrivano tranquillamente a decine di migliaia di ingrandimenti, ed hanno profondità di campo anche inferiori al decimo di micrometro. Se vuoi una lente esagerata, tipo un 20x o una roba simile, su ebay avevo visto un artigiano che fa un simile oggetto, di cui avevo in precedenza letto una recensione entusiasta. il prezzo era sul centinaio di euro, e la fa "su misura" in metallo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si sono anche consapevole della pdc.. ho cercato online un po d news sulle lenti, e mi sa che prendo la 150!
nel link che ha postato zyrquel c'è una tabella che permette di calcolare anche quella!! Ultima modifica di mrc.barba : 17-04-2010 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non so.. io con un investimento di 130€ mi son preso i tubi 3-4 anni fa ed ho completamente accantonato l'idea di un obiettivo macro specifico.. che non sfrutterei... per vedere qualche calcolo sui tubi c'è pure questo: ![]() http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io avevo un tokina 100mm macro, che poi ho venduto e ho preso una rayonox250, perchè il macro classico mi aveva un pò annoiato e cercavo ingrandimenti piu spinti.
Ingrandimenti da paura... soprattutto a 300mm però la profondità di campo è davvero sottilissima. A 150-200mm si lavora già meglio, ma comunque è sempre un pò piu difficile di una normale lente macro. A forza di esercitarsi si ottengono buone foto. Per adesso ho fatto poche foto con il raynox + Sigma 70-300 apo fra cui questa. Considera che le formiche sono quelle minuscole, 1-2mm... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
la cosa più interessante è vedere come la D90 lavori davvero bene anche a 1600iso
![]() ...no dai, scherzo, ottimo scatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
I colori sono rossastri perchè le formiche stavano portando via una mollica dal salotto di casa mia che ha il pavimento fatto di mattonelle in cotto rosse.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.