|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Come risalire dalle vie ai quartieri di Roma
Salve ragazzi, ho bisogno di sapere se esiste qualche sito o qualche modo, per risalire ai quartieri sapendo la collocazione precisa di un esercizio commerciale.
Io ho gli indirizzi precisi di questi esercizi commerciali di Roma, voglio sapere i quartieri di appartenenza. Ringrazio in anticipo qualsiasi forma di aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
in attesa di qualche romano doc prova con questo:
http://www.guidaverde.com/ricerca.ph...av=70&rif=A1-2
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
@M@gic
ho provato ad inserire qualche indirizzo ma non trova mai niente. @Nikka93 Perchè google maps fa vedere i quarteri? Trovando l'indirizzo non mi sembra di vedere il quartiere anche diminuendo lo zoom
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10 Ultima modifica di xool : 08-04-2010 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non c'è un vero modo.... sul sito del Comune di Roma puoi vedere i confini dei quartieri, e farti una idea delle vie di confine, poi da li devi cercare di inquadrare la tua via.
Comunque, se non sono tanti, chiedi pure qui, vedrai che ti risponderemo.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Le vie sono:
ovvero le Feltrinelli su Roma
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Largo Torre Argentina, 5/A Piazza Colonna (Galleria Alberto Sordi) Via Del Babuino, 39/40 Via Del Corso, 506 -> Centro storico (Quartiere I), diversi rioni Via Camilla, 8/C ->Quartiere IX, Appio Latino, Municipi IX e parte del XI Viale Giulio Cesare, 88 -> Quartiere Della Vittoria, Rione Prati, Municipi XVII e XX Via V. E. Orlando, 73-86; c/o Centro Commerciale "Forum Termini" -> Quartiere Centro Storico, I, Rione Castro Pretorio Viale Libia, 186 -> Quartiere Africano, anzi, Pinciano, III, Municipio II Viale Marconi, 176/194 -> Quartiere Portuense, XI, Municipi XV e XVI LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia Ultima modifica di LUVІ : 09-04-2010 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Allora in ordine : Largo Torre Argentina : zona centro, vicino Piazza Venezia Piazza Colonna: zona centro, di fronte a Palazzo Chigi, cioè via del Corso Via Del Corso e via del Babuino, sempre centro, più spostate verso piazza del Popolo [*]Via V. E. Orlando, 73-86: zona centro-termini, è la via che collega la stazione a piazza Barberini in linea di massima [*]Viale Giulio Cesare, 88:zona Prati, è sopra il Vaticano [*]Viale Libia, 186:zona Africano, sopra la via Nomentana, Nord Est [*]Viale Marconi, 176/194:zona Marconi-Ostiense (in linea di massima) [*]c/o Centro Commerciale "Forum Termini":dentro la stazione Termini Occhio però che alcuni di questi sono solo negozi di musica del gruppo Feltrinelli. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah, 1 l'ho beccato, pensavo peggio.....
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora a me servirebbe collocare questi siti in dei quartieri per poi relazionarli con il livello di istruzione, ora io non ho conoscenza di Roma se non da turista, quindi non so se è il caso di dettagliare la cosa ai rioni. Premesso ciò se non ho capito male in ordine ho la seguente corrispondenza Vie <--> Quartieri
Quote:
Quindi farei:
Per i negozi di musica di riferisci alle Ricordi Media Stores?
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Il problema essenziale a Roma è che esistono diversi ordini di suddivisioni, guarda qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Suddivisioni_di_Roma I più usati sono, in ambito amministrativo e statistico i municipi (che sono 20), in ambito colloquiale i quartieri e rioni storici, che però spesso ricadono in diversi municipi o sono riuniti nello stesso municipio. Se il tuo scopo è statistico penso che tu abbia bisogno della lista dell'altro forumista, perchè riporta i municipi. Se invece hai bisogno di una divisione più dettagliata del tipo quartiere E municipio chiedi pure! Ad esempio chiedi : [*] Via Camilla, 8/C --> Quartiere IX (ma Appio Latino, Municipi IX e parte del XI sono i rioni?) I municipi IX - XI sono quelli amministrativi che si dividono la zona (credo, non ho controllato), quartiere IX viene da una vecchia divisione credo non più usata ufficialmente, Appio Latino è il nome del quartiere IX , che viene invece abbondantemente usato. Dimenticavo che sì, effettivamente alcuni dei negozi dell'elenco sono punti Ricordi Media Stores. Sicuramente quello del Forum Termini, e quello di via del Corso (non Galleria Colonna-Alberto Sordi). Ultima modifica di mwoland : 10-04-2010 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
I quartieri mi servono per geolocalizzare queste librerie sulla base della stessa distribuzione di persone. Il fine è quello di applicare tecniche di Data Mining ecco perchè non ho bisogno di precisione assoluta, ma pittosto di significatività.
Cerco di spiegarmi così meglio così magari potete aiutarmi con più facilità: la mia esigenza è quella di capire la localizzazione di queste librerie su un'area geografica il più possibile signifcativa, nel senso che reputerei sullo stesso piano le librerie del centro storico perchè mi aspetto che la gente che compra da queste librerie sia a grandi linee la stessa, anche se per organizzazione amministrativa il comune di Roma ha diviso questa zona in diversi rioni (o municipi). Per esempio la Zona Prati - Vaticano, mi aspetto che venda a tipologia di gente diversa o in parte diversa. E così via... Ora la mia domanda è: sulla base di questa divisione e su quanto appena detto
mi sapresti elencare per ogni quartiere o se necessario scendere nel rione? Del tipo Quartiere Della Vittoria - Viale Giulio Cesare, 88 - E altre vie di quelle indicate se ce ne sono Altro quartiere - Le vie appartenenti P.S. Nella tua classificazione ti sei dimenticato Via Camilla, 8/C
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.