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Old 07-04-2010, 00:48   #1
Giant Lizard
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valide alternative alla benzina?

considerando di dover acquistare un'auto che non sia benzina, quali valide alternative ci sono?

Valide per quanto riguarda l'aspetto economico, la comodità e anche considerando il progresso (insomma, non alternative che rischiano di scomparire nel giro di qualche anno).

Il GPL mi pare abbia qualche lato negativo, no?

[EDIT]
aggiungo qualche precisazione:

Comunque l'idea sarebbe di prendere un'auto nuova, ma mi sono rotto le scatole di spendere così tanto per la benzina e sono anche dell'idea che sia un combustibile quasi giunto alla fine. Per questo volevo valutare altre alternative.

Le mie esigenze per un'auto sono:

- che arrivi almeno a 140km/h, ma non ho interesse che sia particolarmente potente
- la devo usare principalmente in città, ma ogni tanto qualche viaggio lo faccio
- non deve costare troppo. Dev'essere un'utilitaria carina, ben accessoriata e basta


Dalle vostre descrizioni tenderei ad escludere a priori il metano e anche il diesel. Mi intrigano GPL e soprattutto le auto elettriche.

Il GPL ha troppe cose che però non mi vanno a genio...come quella cosa della ruota di scorta e dei piani inferiori di un parcheggio (perché, poi?).

Le auto elettriche costano tanto? C'è buona scelta? Come si fa a ricaricarle?


E ultima domanda...se volessi anche una moto? Le alternative alla benzina ci sono anche per le moto?
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".

Ultima modifica di Giant Lizard : 08-04-2010 alle 00:20.
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Old 07-04-2010, 01:12   #2
bobby10
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Io punterei su un auto a gasolio.
Se però il tuo intento è risparmiare ancora di più il gpl credo che sia la migliore alternativa. Come difetto ha che all'aumentare del prezzo del petrolio aumenta anch'esso anche se di poco.
Con il metano si va ancora più lontano però dopo aver provato la panda panda ho capito che non fa per me. zero prestazioni.
magari su un auto più potente la storia è diversa e riesci anche a risparmiare parecchio.
Di auto elettriche non ne voglio nemmeno sentir parlare.
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Old 07-04-2010, 01:14   #3
Giant Lizard
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il gasolio che pro e contro ha?

E perché dici di no alle auto elettriche? Per via delle prestazioni?
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Old 07-04-2010, 01:54   #4
bobby10
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io con il gasolio mi trovo molto bene..sono passato da un 1.3 benzina ad un 1.3 Mj e ho notato una bella differenza nei consumi.
Credo che il punto di forza di questi motori siano le ottime prestazioni con consumi inferiori ai benza con un prezzo inferiore alla pompa seppur sempre molto alto.

Non considero le auto elettriche perchè già con il passaggio dalla benzina al gasolio ho perso qualcosa nel piacere di guida quindi non oso immaginare che cosa vuol dire guidare un auto elettrica. Ma queste sono solo mie impressioni che ovviamente possono non coincidere con le tue.

Inoltre non hanno fatto ancora auto elettriche decenti ma solo sgorbi.
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Old 07-04-2010, 08:01   #5
Timewolf
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io ho una GPunto a metano, con 10€ faccio circa 280km...
L'ultima volta che ho fatto il pieno di benzina era luglio, ed ho consumato solo una tacca

Non guidero' una ferrari, ma il 90% del tragitto e' cittadino, con una media di 39km/h a pieno, ergo va piu' che bene cosi'
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|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
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Old 07-04-2010, 08:59   #6
DUDA
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io con il gasolio mi trovo molto bene..sono passato da un 1.3 benzina ad un 1.3 Mj e ho notato una bella differenza nei consumi.
Credo che il punto di forza di questi motori siano le ottime prestazioni con consumi inferiori ai benza con un prezzo inferiore alla pompa seppur sempre molto alto.

Non considero le auto elettriche perchè già con il passaggio dalla benzina al gasolio ho perso qualcosa nel piacere di guida quindi non oso immaginare che cosa vuol dire guidare un auto elettrica. Ma queste sono solo mie impressioni che ovviamente possono non coincidere con le tue.

Inoltre non hanno fatto ancora auto elettriche decenti ma solo sgorbi.
A parte che il multijet, solitamente, comparato a piccoli motori benzina, da più sensazione di potenza, dovuta alla coppia più elevata e più in basso...avessi detto "sono passato da una Impreza STI a una Audi A3 2.0 naftona" potrei capire, ma così proprio no.
La storia invece delle prestazioni del motore elettrico è un'altra ca55ata poi, se mi vuoi dire che "non hanno il rombo", ti do ragione, l'unico problema è che, per logica, non vengono prodotti motori elettrici "da prestazioni sportive", ovviamente, aggiungo che, ma potrei dire una cazzata, il motore elettrico abbia proprio come peculiarità, la più rapida crescita di giri comparato ad un motore a combustione, non parliamo poi dei consumi.

In definitiva, se vuoi passare da un 430 scuderia a una Prius, mantenendo il "piacere di guida", te lo sconsiglio, se invece cerchi il risparmio energetico, Prius tutta la vita... certo, è un cesso di macchina.
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Old 07-04-2010, 09:26   #7
the_joe
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Allora provo a darti una risposta con un po' di ordine.

Motori a benzina = in genere i più costosi per i consumi, hanno dalla loro parte una maggiore semplicità di manutenzione e possono essere costruiti in piccole cilindrate per cui anche la manutenzione generale di una utilitaria (gomme, cambio olio etc) è più conveniente - la benzina la trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km

Motori a gasolio = sono più economici nei consumi rispetto ai motori a benzina, dalla loro parte hanno bisogno di una cura leggermente maggiore (turbina) - il gasolio lo trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km

Motori a benzina + GPL = hanno le stesse caratteristiche dei motori a benzina ma il GPL costa quasi la metà e le percorrenze sono simili (con un litro di GPL ci fai circa il 90% di quanto fai con un litro di benzina) e le prestazioni sono allineate - il GPL lo trovi in molti distributori anche sulla rete autostradale con un pieno fai <400Km

Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% che diventano anche di più considerando il peso aggiuntivo per le bombole, con un Kg di Metano ci fai circa il 30-40% in più rispetto ad un litro di benzina (dipende dai motori e dalle macchine) e il metano costa 0,85€ quindi i costi per il solo carburante sono a vantaggio di questo combustibile - il metano però si trova solo in alcuni distributori, non esiste sulla rete autostradale (a parte una stazione vicino a Firenze) e di notte e nei giorni festivi è difficile da reperire con un pieno di una utilitaria ci fai <300Km

Concludendo per la scelta dell'auto basandosi sul tipo di carburante c'è da considerare anche la tipologia di viaggi che si fanno perchè se si viaggia molto in autostrada e nei giorni festivi, con una utilitaria a metano ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, idem se fai molti Km in traffico urbano però non hai un distributore di metano vicino, per cui la MIA scelta personale al momento attuale sarebbe di prendere un'auto a GPL.
__________________
焦爾焦
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Old 07-04-2010, 09:34   #8
tehblizz
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Scusa ma perchè non puoi prendere un'auto a benzina? Magari se ci spieghi che tipo di auto ti serve e come la userai ti possiamo essere di maggior aiuto!
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Old 07-04-2010, 09:49   #9
Fradetti
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Allora provo a darti una risposta con un po' di ordine.

Motori a benzina = in genere i più costosi per i consumi, hanno dalla loro parte una maggiore semplicità di manutenzione e possono essere costruiti in piccole cilindrate per cui anche la manutenzione generale di una utilitaria (gomme, cambio olio etc) è più conveniente - la benzina la trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km

Motori a gasolio = sono più economici nei consumi rispetto ai motori a benzina, dalla loro parte hanno bisogno di una cura leggermente maggiore (turbina) - il gasolio lo trovi ovunque e in ogni giorno della settima e a qualsiasi orario con un pieno fai >500Km

Motori a benzina + GPL = hanno le stesse caratteristiche dei motori a benzina ma il GPL costa quasi la metà e le percorrenze sono simili (con un litro di GPL ci fai circa il 90% di quanto fai con un litro di benzina) e le prestazioni sono allineate - il GPL lo trovi in molti distributori anche sulla rete autostradale con un pieno fai <400Km

Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% che diventano anche di più considerando il peso aggiuntivo per le bombole, con un Kg di Metano ci fai circa il 30-40% in più rispetto ad un litro di benzina (dipende dai motori e dalle macchine) e il metano costa 0,85€ quindi i costi per il solo carburante sono a vantaggio di questo combustibile - il metano però si trova solo in alcuni distributori, non esiste sulla rete autostradale (a parte una stazione vicino a Firenze) e di notte e nei giorni festivi è difficile da reperire con un pieno di una utilitaria ci fai <300Km

Concludendo per la scelta dell'auto basandosi sul tipo di carburante c'è da considerare anche la tipologia di viaggi che si fanno perchè se si viaggia molto in autostrada e nei giorni festivi, con una utilitaria a metano ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, idem se fai molti Km in traffico urbano però non hai un distributore di metano vicino, per cui la MIA scelta personale al momento attuale sarebbe di prendere un'auto a GPL.
Hai dimenticato di dire che le GPL e Metano possono continuare a usare benzina quando finisce il GPL quindi non ci si ritroverà mai a piedi.

Detto questo anch'io al giorno d'oggi sceglierei una GPL (montato di fabbrica possibilmente)
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 09:55   #10
the_joe
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Hai dimenticato di dire che le GPL e Metano possono continuare a usare benzina quando finisce il GPL quindi non ci si ritroverà mai a piedi.
Vero, hai fatto bene a puntualizzarlo, io lo avevo sottinteso, comunque se poi ti ritrovi spesso a viaggiare a benzina, il risparmio se ne va....

Quote:
Detto questo anch'io al giorno d'oggi sceglierei una GPL (montato di fabbrica possibilmente)
Esattamente, specie ora che molte case offrono il GPL allo stesso prezzo del benzina
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Old 07-04-2010, 10:50   #11
ezio
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La scelta del tipo di motore è ormai un terno al lotto, bisogna sempre sperare che in futuro non ci siano sorprese sul prezzo alla pompa.

Allo stato attuale il GPL è forse la scelta migliore, visto che la sua distribuzione non è capillare ma sufficiente a coprire gran parte del territorio nazionale e, se i costi dovessero aumentare, i consumi sono comunque simili ai motori a benzina. Se però gli aumenti fossero eccessivi... Sulle prestazioni invece si può stare tranquilli.
Le pompe del metano sono invece poche, troppo poche.

La benzina costa assai Risparmi sul prezzo dell'auto, può essere una scelta valida se non fai molti KM e vanno considerati i minori costi di manutenzione del motore.
Il diesel fa risparmiare abbastanza sulla benzina, costa meno ma la manutenzione del motore può comportare spese più alte.

Tra un mese e mezzo dovrebbe arrivarmi l'auto nuova, ho preso un diesel (Leon 2.0 140cv, l'iniettore pompa della VW insomma).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 13:45   #12
bobby10
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A parte che il multijet, solitamente, comparato a piccoli motori benzina, da più sensazione di potenza, dovuta alla coppia più elevata e più in basso...avessi detto "sono passato da una Impreza STI a una Audi A3 2.0 naftona" potrei capire, ma così proprio no.
La storia invece delle prestazioni del motore elettrico è un'altra ca55ata poi, se mi vuoi dire che "non hanno il rombo", ti do ragione, l'unico problema è che, per logica, non vengono prodotti motori elettrici "da prestazioni sportive", ovviamente, aggiungo che, ma potrei dire una cazzata, il motore elettrico abbia proprio come peculiarità, la più rapida crescita di giri comparato ad un motore a combustione, non parliamo poi dei consumi.

In definitiva, se vuoi passare da un 430 scuderia a una Prius, mantenendo il "piacere di guida", te lo sconsiglio, se invece cerchi il risparmio energetico, Prius tutta la vita... certo, è un cesso di macchina.
non ho capito cosa non ti è chiaro..io parlavo dei consumi e il 1.3 della fiesta consumava di più di quello che ho adesso.

Il Multijet comunque ha la coppia più in alto e non in basso infatti è un motore noto per il vuoto assoluto che ha sotto i 2000giri
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Old 07-04-2010, 15:23   #13
DUDA
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non ho capito cosa non ti è chiaro..io parlavo dei consumi e il 1.3 della fiesta consumava di più di quello che ho adesso.

Il Multijet comunque ha la coppia più in alto e non in basso infatti è un motore noto per il vuoto assoluto che ha sotto i 2000giri
Veramente di consumi proprio non hai parlato, sennò come fai a escludere le macchine elettriche?
Comunque se secondo te il 1.3 multijet sotto i 2000 giri spinge meno del benza siamo messi bene.
Io ho il 1.3 multijet 16v 90 cavalli, non è certo "sportivo" ma santa polenta non puoi mica paragonarlo al 1.3 della punto base.
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Old 07-04-2010, 15:28   #14
ziozetti
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Hai dimenticato di dire che le GPL e Metano possono continuare a usare benzina quando finisce il GPL quindi non ci si ritroverà mai a piedi.
Ocio che però alcune auto "nate" a metano hanno solo un piccolissimo serbatoio di benzina (10-15 l).
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Old 07-04-2010, 15:46   #15
zappy
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Motori a benzina + METANO = le prestazioni rispetto ai motori a benzina calano di circa il 10% ...
Fiat uscirà fra un annetto con piccolo motore metano/benzina turbocompresso. Considerato che il metano sopporta rapporti di compressione + elevati e quindi sfrutta meglio il turbo, questo problema dovrebbe essere superato.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 07-04-2010, 15:51   #16
bobby10
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io con il gasolio mi trovo molto bene..sono passato da un 1.3 benzina ad un 1.3 Mj e ho notato una bella differenza nei consumi.
Credo che il punto di forza di questi motori siano le ottime prestazioni con consumi inferiori ai benza con un prezzo inferiore alla pompa seppur sempre molto alto.

Non considero le auto elettriche perchè già con il passaggio dalla benzina al gasolio ho perso qualcosa nel piacere di guida quindi non oso immaginare che cosa vuol dire guidare un auto elettrica. Ma queste sono solo mie impressioni che ovviamente possono non coincidere con le tue.

Inoltre non hanno fatto ancora auto elettriche decenti ma solo sgorbi.
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Veramente di consumi proprio non hai parlato, sennò come fai a escludere le macchine elettriche?
Comunque se secondo te il 1.3 multijet sotto i 2000 giri spinge meno del benza siamo messi bene.
Io ho il 1.3 multijet 16v 90 cavalli, non è certo "sportivo" ma santa polenta non puoi mica paragonarlo al 1.3 della punto base.
se leggi bene parlavo di consumi.. le elettriche le ho escluse a priori a prescindere da prestazioni/consumi.

Per la coppia mi riferivo al multijet in confronto ad altri diesel ha la coppia più in alto ed infatti riesce a salire abbastanza rapidamente fino a 5000giri mentre il tdci ford per esempio spinge più in basso e non va oltre i 4000giri.

Rispetto ai benzina sono d accordo con te che riprendono prima ma credo che il Mj con il vuoto di motore che ha sotto i 2000giri vada peggio di un benzina.
Io ho il 1.3 70cv
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Old 07-04-2010, 16:02   #17
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Fiat uscirà fra un annetto con piccolo motore metano/benzina turbocompresso. Considerato che il metano sopporta rapporti di compressione + elevati e quindi sfrutta meglio il turbo, questo problema dovrebbe essere superato.
Da metanista me lo auguro, però c'è anche da dire che con il turbo si va incontro ad altri costi di manutenzione rispetto ad un aspirato semplice, e poi speriamo che l'autonomia sia superiore ai 250Km di una utilitaria FIAT di oggi perchè sono penalizzanti per i viaggi.
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Old 07-04-2010, 16:32   #18
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Da metanista me lo auguro, però c'è anche da dire che con il turbo si va incontro ad altri costi di manutenzione rispetto ad un aspirato semplice, e poi speriamo che l'autonomia sia superiore ai 250Km di una utilitaria FIAT di oggi perchè sono penalizzanti per i viaggi.
Mi risulta che la domanda non sia "se" ma "quando".
alti costi per cosa?
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Old 07-04-2010, 17:17   #19
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Mi risulta che la domanda non sia "se" ma "quando".
alti costi per cosa?
Ho scritto "altri" costi, e sicuramente maggiori attenzioni nell'uso, dovute alla turbina, che anche se molto affidabili sono fonte di possibili maggiori problemi rispetto ai semplici aspirati, comunque saremo al livello dei turbodiesel moderni per cui niente di preoccupante.

Il problema dell'autonomia invece è molto importante perchè per averne a sufficienza servono bombole di un certo volume per cui su piccole vetture è un'utopia.....
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Old 07-04-2010, 18:51   #20
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la vera svolta per il metano sarebbero i self service, oggi la loro mancanza è una gran rottura di balle. Bisogna rifornirsi solo di giorno e spesso stare in coda.
d'altra parte un viaggio con il metano costa veramente una miseria, se uno è disposto a sopportarne la scomodità nel rifornimento.
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