|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
consumo carburante con il passare del tempo
posseggo un'auto con motore a benzina, 1.6L di cilindrata, da oltre 9 anni...
è normale che con il passare del tempo aumentino i consumi di carburante? fino a qualche anno fà, con un pieno, riuscivo a fare più di 600km, ora se arrivo a 500 sono tanti...lo stile di guida è sempre rimasto lo stesso,dato che l'ho sempre guidata io dite che è normale? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
no, non è normale
la manutenzione la fai tu? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Meno di 500 km con 55 l di benzina?
Ha un costo chilometrico da F1 codesta auto... 15 € per 100 km circa...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hai guardato se trovi benzina sotto l'auto?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
46€ / 1.329€/Litro --> 34,6125Litri 445km / 34,6125Litri --> 12,856Km/litro (7,78Litri/100km) prima ero sui 7,1Litri/100km |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Leggendo i dati che hai postato direi che non c'è nulla di anomalo, a patto che l'aumento di consumo sia stato graduale.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Guarda il filtro dell'aria
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
anche mio padre si lamenta dei consumi di quest'auto con lo stesso motore. è esagerato in effetti.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
a quanti km ha l'auto? Da quanto tempo nn vede un meccanico?
Prova a fare il tagliando e a controllare se ci sono allarmi nella centralina
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla il filtro aria e la pressione degli pneumatici.
Se fai tanti brevi tratti tieni conto che essendo inverno il motore ci mette più tempo a scaldarsi quindi consuma di più. La lancetta della temperatura si comporta come al solito o è diventata più ballerina? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Per quanto riguarda la meccanica, oltre alle cose che ti hanno già detto, controlla anche la valvola termostatica.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
La regola è maggiore usura = maggiore consumo ed è inevitabile.
Sicuramente lo stile di guida è cambiato e influenza i consumi ma fino a quando il consumo rimane nella norma per quel motore non c'è nulla di anomale. Un conto è se ti facesse i 7km/l in extraurbano....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ti consiglio di sostituire il filtro benzina, e di far fare la pulizia (ultrasuoni) degli iniettori. Ogni tanto fai un ciclo da due pieni di Shell V-Power, che male non gli fa.
Col passare del tempo è normale che le fasce raschiaolio tendano a smollare, a quanti chilometri è arrivato il motore? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per i consigli
il motore, nonostante gli oltre 9 anni, non ha moltissimi km, poco più di 72 mila...fù appunto il mio non eccessivo utilizzo della vettura che mi portò all'acquisto di un benzina, anzichè di un TD |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dimenticavo la cara vecchia "messa a punto".
Potresti anche far controllare il gioco delle valvole con lo spessimetro. E nel caso farle registrare. Quello più di tutti è causa di consumi maggiori. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Quote:
Nel tuo caso c'è qualcosa che non va, come primo indiziato mi viene in mente il debimetro, sempre che il filtro aria sia stato cambiato regolarmente.
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Comunque stiamo parlando di 1km/l basta poco per variare il consumo di una tale quantità. Personalmente tengo tutti i dati dei rifornimenti in un foglio excel e non ci sono 2 pieni consecutivi con una differenza di media entro il mezzo km per litro.
Complessivamente con un certo stile di guida mi aspetto consumi di un tot con un incertezza di +-1km/l. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.