Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-10-2010, 20:46   #1
lantis_87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 242
info forse un po' contorta

ciao a tutti! questa pomeriggio mi è sorta una domanda molto curiosa e so che tra di voi si potrà discutere in modo piacevole.

abito in una casa con 7 punti ethernet..una casa cablata insomma e mi chiedevo: è possibile al giorno d'oggi creare una rete LAN (si chiama così?) che coinvolga tutte le elettroniche dotate di entrata ethernet al fine di poter scambiare tra queste dati internet (nel caso di pc) e dati multimediali come foto, video, audio (nel caso di player dvd/bluray...)?
vi faccio un esempio: in magazzino ho la mia "centrale" ossia il posto dove è alloggiato il modem-router dal quale partono tutti i cavi ethernet che arrivano nei vari punti della casa; è possibile affiancare ad un dispositivo del genere (non necessariamente il mio..un dispositivo generale che acceda ad internet insomma) a cui collegare una memoria (magari un hard disk esterno via usb) al quale hanno accesso, mediante appunto la rete, tutti questi dispositivi DLNA?
semplificando le cose potrei benissimo collegare l'hard disk ad un qualsiasi pc e poi condividere in rete i suoi contenuti..ma è possibile creare una vera e proprio base STACCATA da tutti i dispositivi dalla quale partono poi tutti i contenuti??
spero di essere riuscito a spiegarmi?
grazie
Davide
lantis_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:07   #2
Juni0r
Junior Member
 
L'Avatar di Juni0r
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Se non ho capito male il senso del tuo post, quello che potrebbe fare al caso tuo sarebbe un NAS (Network Attached Storage).
In poche parole a te serve un apparato che contenga dei dati (foto, video, ecc,) e che possa essere utilizzato anche dagli altri utilizzatori della LAN in qualsiasi momento.
Ho capito bene ?

Saluti
Juni0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:28   #3
lantis_87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 242
si esatto. ma i nas sono dei computerini? a me non serve un pc vero e proprio...solo un router e un hard disk collegato da cui attingere i dati
lantis_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:52   #4
Juni0r
Junior Member
 
L'Avatar di Juni0r
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Beh diciamo che sono dei computerini. A grandi lienee sono dei case dove possono essere alloggiati uno o più hardisk; il case è dotato poi di una scheda di rete per collegarlo alla LAN.
Se hai già il router, forse ti converrebbe orientarti sul NAS, se invece devi comprare anche il router, alcuni modelli hanno la possibilità di poterci collegare un hard disk esterno tramite porta usb.
Juni0r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 21:58   #5
lantis_87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 242
ah ho capito..quindi il router è una cosa..il NAS è un'altra! be si io ho gia un router..percui mi serve solo questo case? ma poi scusami..come collego il NAS al router? potresti darmi un link di esempio di NAS?
lantis_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 23:31   #6
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
ti serve un box per hard disk con porta ethernet.
occuperà una presa del router e sarà accessibile da tutti i computer in rete.
i NAS sono indicati per chi ha esigenza di gestire più di un hard disk, eventualmente in raid.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2010, 23:40   #7
lantis_87
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 242
ho capito! ma la velocità nel trasferire i dati da un DLNA all'altro dipende dal router che ho?
lantis_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 08:54   #8
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Sì, dipende anche dal router: tutti i router in commercio hanno le porte di rete 10/100, con quindi un trasferimento massimo di circa 10 MB/s. Alcuni router nuovi hanno l'interfaccia gigabit ethernet, che decuplica la velocità massima di trasferimento (ma a meno di casi particolari, non dovresti sentirne la necessità).

Se vuoi maggiori informazioni sui NAS ti prego di utilizzare l'apposita sezione del forum.

Ciao!
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v