Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 11:54   #1
Sheera
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Il suolo italiano è per l'80% di scarsa qualità

Il suolo italiano è per l'80% di scarsa qualità
Italia quarta al mondo per rapporto cemento prodotto-superficie
11/2/2010

ROMA
In Italia, l’80% del suolo è di scarsa qualità. Un degrado provocato da cemento, specie invasive e inquinamento. È quanto emerge dai dati Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Pur essendo tra i Paesi più ricchi di biodiversità in Europa, l’Italia è tra gli ultimi nella protezione della vita del suolo. Le scarse conoscenze sulla risorsa e le tante pressioni a cui è sottoposto, fanno oggi del suolo la “cenerentola” della biodiversità. Circa l’80% del suolo italiano è povero di carbonio organico e, quindi, non può essere definito “di qualità” a causa della scarsa presenza di sostanza organica e di un elevato rischio di erosione.

In Italia, è in calo il numero di specie di microrganismi che popolano il terreno e ne determinano fertilità e stabilità. Moltissime specie sono poi endemiche, spiega l’Ispra, vivono cioè esclusivamente nel nostro Paese, spesso limitate in “ambienti fragili e minacciati”. Siamo il paese europeo con la più grande biodiversità del suolo, attualmente dieci volte superiore a quella del Regno Unito e doppia rispetto a Francia o Spagna, ma rischiamo anche di perdere gran parte di questo patrimonio.

Segnali incoraggianti arrivano, però, dalla bozza di “Strategia nazionale per la biodiversità”, in fase avanzata di lavoro, dove per la prima volta si propone l’istituzione di un programma nazionale di monitoraggio della biodiversità del suolo. Il suolo ospita il 95% della biodiversità dell’intero pianeta e in un solo grammo di terra vivono milioni di microrganismi, gran parte dei quali ancora sconosciuti.

Nel corso degli ultimi 100 anni, il suolo ha visto moltiplicarsi il numero e la varietà delle minacce indotte dall’uomo. «Come è stato sancito nel 2006 dalla Commissione europea, esistono una serie di fattori che mettono a rischio il suolo italiano - ha dichiarato il commissario dell’Ispra, Vincenzo Grimaldi introducendo il seminario - c’è anzitutto la perdita di biodiversità del suolo, ma anche la contaminazione, la perdita di sostanza organica, la compattazione, l’impermeabilizzazione, l’erosione, le inondazioni e le frane».

«Il problema più grave - osserva Grimaldi - è che solamente una piccolissima percentuale degli organismi che popolano il suolo è stata studiata e classificata». A minacciare la biodiversità del suolo c’è anche la comparsa di specie invasive, com’è il caso della “lumaca killer”, che ha infestato l’intera Europa, distruggendo i raccolti senza incontrare ostacoli.

Tra le principali minacce che colpiscono il suolo italiano c’è il “consumo di superficie, che sta aumentando a una velocità tra le più alte d’Europa”. Con 43 milioni di tonnellate di cemento prodotto nel 2008, il nostro Paese è al quarto posto nel mondo per rapporto cemento prodotto-superficie, e il quinto per rapporto cemento prodotto-abitante.

Il fenomeno si definisce “impermeabilizzazione” e ha molteplici effetti negativi: sottrae all’agricoltura e alla conservazione naturale porzioni sempre crescenti di terreno, limita e impedisce l’infiltrazione delle acque e la funzione di ritenzione, aumentando le possibilità di repentini eventi di piena.

Se tra 1994 e 2000 il consumo di suolo era pari a 203 ettari l’anno, tra 2000 e 2006 i dati Ispra segnano un aumento del processo di impermeabilizzazione pari a 392 ettari l’anno. A Roma, l’espansione delle aree urbane ha portato ad una crescita del suolo impermeabilizzato dal 4% (1994-2000) al 7% (2000-2006).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...zione=Ambiente
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 11:59   #2
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Italia quarta al mondo per rapporto cemento prodotto-superficie
di questo dobbiamo dire grazie a sindaci assolutamente criminali (anche se dalla fedina penale linda). Basta 1 sindaco per rovinare per sempre un territorio / paesaggio .

E questo avviene nord , sud , ovest , est.

Sul lago di garda hanno costruito tanti di quegli orribili residence che ne basta la metà e così vicino a 3/4 delle località sciistiche / di montagna. In tal senso ha ragione sgarbi quando si sgola sugli scempi edilizi che ci sono in italia.

Poi vabbè .... abbiamo una densità elevata in italia ... siamo troppi sostanzialmente.

Ultima modifica di MesserWolf : 11-02-2010 alle 12:02.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 12:14   #3
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Leggevo tempo fa un articolo che diceva che in un paio di decenni la pianura padana scomparirà a forza di costruire ad un certo ritmo..
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 12:15   #4
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quando feci vedere la città dove abito io (tramite google street view) ad un amico ungherese di Gyor mi sono sentito rispondere
"la prima cosa che ho notato è che non avete verde"

E come dargli torto, l'Italia è la patria del cemento, si cementifica tutto il possibile.
Magari fossimo come la norvegia o altri paesi del nord
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...d-Straumen.jpg
Old 11-02-2010, 12:20   #5
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Quando feci vedere la città dove abito io (tramite google street view) ad un amico ungherese di Gyor mi sono sentito rispondere

E come dargli torto, l'Italia è la patria del cemento, si cementifica tutto il possibile.
Il bello è che si continua a cementificare in periferia ed i centri finiscono sempre per essere abbandonati/svuotati.
Un sistema "serio" svantaggerebbe questo genere di cose favorendo ristrutturazioni e ricostruzioni.
Old 11-02-2010, 12:32   #6
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
di questo dobbiamo dire grazie a sindaci assolutamente criminali (anche se dalla fedina penale linda). Basta 1 sindaco per rovinare per sempre un territorio / paesaggio .
e se il sindaco si comporta bene, c'è sempre qualcun altro che con la scusa di un'emergenza fa cose del genere:

http://espresso.repubblica.it/dettag...20846&ref=hpsp

In Italia non c'è senso civico e rispetto del bene comune.
Old 11-02-2010, 12:40   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
per poter camminare in un bosco/prato devo fare 80 km direzione alpi da padova...

e solo 30 anni fa qua era tutto verde, campi coltivati etc etc etc

ora son capannoni misti a campi misti a abitatiti, misti a svncoli di superstrade, non c'è differnza fra areee agricole, industriali, artigianali, abitative, tutto cementato e tutto mischiato, con i tir ceh passano dentro i quartieri residenziali per arrivare al capannoncino la in fondo di fianco al campo di mais ceh serve solo agli allevamenti intensivi e non più per l'alimentazione umana.

imho due o tre bombe termonucleari basterebbero a risolvere il problema nell'area treviso-padova-venezia-vicenza.

ma fortunatamente costruiranno un paio di centrali nucleari in zona, ceh alla fin fine "risolveranno".
Old 11-02-2010, 12:49   #8
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi

Vabbe' ma che paragoni fai? Abbiamo densità abitative imparagonabili ...
Old 11-02-2010, 12:53   #9
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
qualche anno fa in un programma di approfondimento della rai avevano spiegato che la pianura padana complessivamente è di fatto deserto: ormai è tenuta in piedi solo dai fertilizzanti e il livello naturale di carbonio è estremamente basso.

non mi stupisce comunque: non so quando è stata l'ultima volta che uno dei campi nei dintorni di casa mia è stato lasciato a riposo o ha almeno avuto rotazione della coltivazione... roba da prima dell'anno 1000, il tutto in nome del profitto e a causa della situazione pessima in cui versa l'agricoltura italiana (mi pareva di aver sentito che ormai produzioni come il grano sono comunque in perdita a causa dei prezzi troppo bassi delle materie prime relativamente ai mezzi che servono per ottenerle)
Old 11-02-2010, 12:59   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
qualche anno fa in un programma di approfondimento della rai avevano spiegato che la pianura padana complessivamente è di fatto deserto: ormai è tenuta in piedi solo dai fertilizzanti e il livello naturale di carbonio è estremamente basso.

non mi stupisce comunque: non so quando è stata l'ultima volta che uno dei campi nei dintorni di casa mia è stato lasciato a riposo o ha almeno avuto rotazione della coltivazione... roba da prima dell'anno 1000, il tutto in nome del profitto e a causa della situazione pessima in cui versa l'agricoltura italiana (mi pareva di aver sentito che ormai produzioni come il grano sono comunque in perdita a causa dei prezzi troppo bassi delle materie prime relativamente ai mezzi che servono per ottenerle)
Ah, quindi non si fa maggese in pianura padana ?
Perfetto...
Old 11-02-2010, 13:08   #11
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ah, quindi non si fa maggese in pianura padana ?
Perfetto...
qui si coltiva sempre, ogni anno, iproprietari hanno piccole superfici , dai 2 ai 5 ettari di media , e non può permettersi di lasciare a riposo una superficie .

Adesso, con i prezzi dei prodotti in calo , non si va più neppure a pareggio e già da questanno alcuni campi sono lasciati incolti , i miei sono piantumati a pioppeto.

se va avanti cosi tra qualche anno molti lasceranno i loro appezzamenti incolti in balia dei rovi .
Old 11-02-2010, 13:11   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
qui si coltiva sempre, ogni anno, iproprietari hanno piccole superfici , dai 2 ai 5 ettari di media , e non può permettersi di lasciare a riposo una superficie .

Adesso, con i prezzi dei prodotti in calo , non si va più neppure a pareggio e già da questanno alcuni campi sono lasciati incolti , i miei sono piantumati a pioppeto.

se va avanti cosi tra qualche anno molti lasceranno i loro appezzamenti incolti in balia dei rovi .
Pioppeto ?
Funghi !!!!

Tenere il terreno sotto intensiva mi sembra un suicidio, bisognerebbe fare una rotazione triennale (che, cazzo, l'hanno inventata nel medioevo, non è "rocket science").
Old 11-02-2010, 13:38   #13
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Pioppeto ?
Funghi !!!!

Tenere il terreno sotto intensiva mi sembra un suicidio, bisognerebbe fare una rotazione triennale (che, cazzo, l'hanno inventata nel medioevo, non è "rocket science").
Ma tanto ci sono i concimi
Old 11-02-2010, 13:51   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Mi raccomando, mangiate italiano!
Old 11-02-2010, 14:10   #15
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
che sono già previsti nel maggese quando va a pascolo... sempre dall'anno mille, stando alle lezioni di storia delle elementari
Old 11-02-2010, 14:34   #16
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Mi raccomando, mangiate italiano!
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
che sono già previsti nel maggese quando va a pascolo... sempre dall'anno mille, stando alle lezioni di storia delle elementari
O ma che volete, qui al nord abbiamo da sostenere l'agricoltura di tutta Italia, mica come i fannulloni del sud
Siamo sempre e solo noi che lavoriamo!

Old 11-02-2010, 14:55   #17
Sheera
Member

Quote:
O ma che volete, qui al nord abbiamo da sostenere l'agricoltura di tutta Italia, mica come i fannulloni del sud
Siamo sempre e solo noi che lavoriamo!

Veramente la maggior parte dell'agricoltura si fa al Sud.
Sheera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:02   #18
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

A Roma non c'e' rimasto un buco e sono tante le case vuote.
amigaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 15:55   #19
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da amigaos Guarda i messaggi
A Roma non c'e' rimasto un buco e sono tante le case vuote.
Eh, il problema è che per molte case è impossibile risalire al proprietario.
Alcune (anche più di alcune) sono "scordate" o "senza proprietario"... succede così in tutta Italia.
Old 11-02-2010, 19:17   #20
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

Moltissime sono di nuova costruzione a prezzi inaccessibili, comunque si costruisce...oggi nessun dice nulla e gli oneri possono essere non completati.
amigaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian