|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
URGENTE PROBLEMA RAID
Ho un RAID 5 con 4 dischi da 1 TB, me ne sono saltati 2, non me li vede più come dischi appartenenti al RAID.
Se io dalla consolle del controller li riassegno al raid, cmq i dati lì ho persi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
no
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
NO?
Puoi essere più specifico per favore?, che devo fare per non perdere 4 tb di audio che sono sul RAID? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
il raid complesso livello 5 unisce la velocità dello stripe al controllo di parità del mirror, quindi la ricostruzione del raid dovrebbe avvenire senza perdita dei dati con il comando rebuild.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Con 2 dischi su 4 dannaggiati, no, manca una parte di dati per la ricostruzione.
Giusto? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
il raid livello 5 usa un disco per il controllo di parità, dipende da qual è partito e sopratutto dal messaggio che ti da il controller.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
purtropp per esigenze di lavoro ormai ho dovuto formattare, ma per un eventuale altra volta...
Praticamnete è successo che il pc è stato messo in ibernazione per sbaglio e non nè usciva più a causa del bug di vista, quindi ho resettato il BIOS ela scheda madre ha perso la config RAID, mi diveva failed, e dall' intel matrix storage mi diceva che 2 dischi non erano presenti nel RAID e li contrassegnava con una croce rossa. E dalla consolle di ripristino del controller me li dava come non appartenenti al raid ma non mi dava la voce rebuild. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Parma
|
Credo che ti sarebbe tornato utile il sw raid2raid.
Secondo me i dati non erano persi...
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
i dati sarebbero stati persi comunque anche con raid sw, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi ad un controller professionale con memoria e processore installato sul controller stesso per una configurazione complessa quale raid5 o similare. Il controller implementato sulla scheda per buono che sia è suddito della scheda madre stessa e del bios, inoltre prestazionalmente il controllo di parità è demandato al processore di sistema peggiorando le prestazioni....
Resta comunque il fatto indiscutibile come cita MM nella sua guida al raid: il raid non vi salva da un eruzione vulcanica. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Hai ragione, serve sempre un backup del raid stesso.
Grazie comunque dei consigli. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Parma
|
Quote:
Tant'è che dal 2420sa sono passato, per avere 8 porte, ad un 4085sas e ora mi deve arrivare un perc 6/i di cui ho sentito parlare molto bene
Ho concluso positivamente con: TusT, oculistica2007, zacmaio, capoeirastyle, Cappej, ska_84, ady, Lammo, ghost driver, Mario Gilera, ChiHuaHua86, zebra3 Ultima modifica di fmloco : 10-02-2010 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.