|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: TERAMO (TE) ***** Trattative: 150+ *****
|
TEST Linea FASTWEB
Salve a tutti ..
Ho bisogno dell'aiuto di più utenti possibili ... Breve premessa ... Abito in una zona piuttosto isolata e a 7-10km dalla centrale telecom più vicina . Due mesi fa è stata attivata la copertura ADSL Telecom e mi sono tuffato subito nel fare una richiesta di attivazione. Arrivato il tecnico ed effettuati i test del caso, ha rilevato 1MBs scarso nella mia abitazione, e mi ha assolutamente sconsigliato di confermare l'offerta VoIP e che anche la sola ADSL non sarebbe stata un granchè. Devo dire una gran brava persona, non se e trovano tanti di tecnici così Qualche settimana fa ho invece ricevuto prima una telefonata, poi direttamente un consulente Fastweb, il quale mi ha rassicurato sul fatto che loro a differenza di Telecom sarebbero riusciti ad assicurarmi 5-6 MBs necessari all'attivazione di VoIP + ADSL ... Dopo una lunga attesa, domani è previsto l'arrivo del loro tecnico ... ORA ... il mio quesito è QUESTO : Quali mezzi ho a disposizione e quali MI CONSIGLIATE di utilizzare nelle 48h circa di TEST che mi danno per verificare la bontà della linea offerta ??? Quali PARAMETRI sono da considerarsi BUONI per confermare il contratto con loro senza avere ripercussioni sulla qualità di ADSL (p2p a manetta) + Telefonia VoIP (telefono moooolto poco...ma telefono) ???? Grazie a tutti in anticipo ... Aiutatemi ad iniziare questo 2010 nel modo migliore vi prego....
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Quote:
Se tu vai già a 1 MB con telecom, come fanno loro a garantirtene 5? Fanno le magie? Se sei a 7 Km dalla tua centrale di appartenenza, il massimo che la tua linea può reggere l'hai visto già con telecom, e sapendo che hai una linea al limite e che il tecnico telecom ti ha detto di non fare offerte voip, perchè hai accettato? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora...quello che il loro consulente mi ha sparato è che avendo una spinta qualitativamente molto superiore alla fonte, loro possono assicurarmi un ritorno di linea più elevato rispetto a Telecom .
In pratica mi ha detto : Telecom parte dalla centrale di TERAMO (Provincia 15 km circa) già con 6mbs scarsissimi confermati da molti utenti finali miei colleghi che abitano da quelle parti .. Mentre FASTWEB conta una spinta da TERAMO molto più potente che quindi frutterà molto di più all'utente finale in periferia . Questa in maniera sintetica è quello che mi ha appioppato il loro consulente . Rimane cmq la mia facoltà ri rinunciare al contratto al momento dell'installazione e del test da parte del loro tecnico... è per questo che mi preme così tanto riuscire domani nel più breve tempo possibile ad effettuare test di connessione tali da riuscire a dire se la linea è soddisfacente o meno ... Tutto qua ... se mi accorgo che fa schifo, dico fin da subito al tecnico che non sono più interessato e STOP fine della storia ...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a mettere il tuo numero/Indirizzo qui http://www.fastweb.it/AVT/Start/ e dimmi cosa ti è venuto fuori. Sapendo questo innanzitutto possiamo dedurre se il venditore ti ha detto una cosa "quasi vera" (anche se le linee adsl anche quelle di telecom oggi sono erogate con il massimo della potenza di segnale quindi ti ha detto una semata lo stesso ma vabbè) o se sei su linea telecom. Se ti dice che sei ciperto dalla loro rete sei in ULL. Se no ti dice su linea wholesale. Fammi sapere PS ma te hai staccato del tutto telecom? Perchè se è così ritornare in TI non è tutto rose e fiori. Fastweb ti deve staccare e poi devi pagare 96 euro di allaccio.. comunque non rompiamoci la testa prma die ssercela rotta.. fammi sapere |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie dell'aiuto che mi stai dando prima di tutto ... Questo dice la richiesta al tuo link : Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL wholesale fino a 6Mbit Io ho firmato un modulo per la disdetta Telecom e un precontratto fastweb ... Entrambe le loro attuazioni sono subordinate al test di connessione di domani del tecnico ... in pratica mi ha assicurato il consulente, se il test fallisce non se ne fa nulla e telecom non è verrà mai staccata ... Non posso fare che fidarmi e cmq ti assicuro che telecom in questo momento funziona ancora benissimo ...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non credo molto in questa storia della "spinta" di fastweb, soprattutto perché in wholesale usano apparati telecom per fornirti la linea
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- http://test.ngi.it controllando che il packet loss sia a 0% - aprire start>esegui>cmd.exe e fare ping su maya.ngi.it (digita "ping maya.ngi.it" senza virtgolette) e controllare come va il ping. - aprire start>esegui>cmd.exe e fare un tracert sempre su maya (controlli i punti di passaggio per arrivare a maya) digitando tracert maya.ngi.it. Adesso che router/modem hai? Che portante hai? Con che valori? Fai anche uno speedtest così vediamo come è messa la linea.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho solo la linea telefonica Telecom ...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così mi disse il tecnico telecom che venne a casa mia ... Ha tenuto collegato il modem 15 minuti poi tutti a casa propria e non se ne fece più nulla ... Ma mi assicuri che lo speedtest che mi hai linkato sia 100% veritiero ? Secondo te intorno a quali valori potrei ritenermi soddisfatto e potrei accettare l'allaccio definitivo ?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Se sei in wholesale lascia perdere assolutamente! Fastweb non fa altro che comprare la linea da Telecom e rivenderla a te applicando un guadagno sulla transizione; tecnicamente non può offrirti nulla di meglio rispetto a telecom, e tu oltretutto avrai 2 interlocutori (che si rimpalleranno la palla a vicenda) in caso di problemi.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io se fossi in WS non farei mai nessun'altro operatore se non Telecom. Però ora la decisione spetta a te. PS il test di ngi è il migliore in circolazione per ora. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ormai l'incontro col tecnico domani è fissato ed avverrà ... Se dovesse accadere che quando mi collega il tutto facendo uno speedtest mi esce fuori un 3,5mbs in download ... cosa dovrei fare ? Ragazzi ho bisogno di sapere come riconoscere "il miracolo" ... non tanto sapere se secondo voi può o no avvenire ... Sono anche io sfiducioso e pessimista ... ma se dovesse essere che per qualche strano motivo la linea sia buona, mbè l'unica possibilità di avere l'adsl non vorrei buttarla via al vento per dei pregiudizi ... Voglio trovare un modo certo per capire domani nel minor tempo possibile se la linea è BUONA o posso mandare a cagare fastweb insieme al suo tecnico esattamente come ho fatto qualche mese fa con Telecom ... tutto qua
CERCO macchine fotografiche POLAROID ANNI 70/80/90 in ottimo stato Ultima modifica di g0ldf3n1x : 04-01-2010 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Telecom si è autobocciata dopo 10 minuti che aveva raggiunto l'allineamento a 0,8 -1.1 mbs ... Fastweb è l'ultima spiaggia ... e ho capito grazie a voi che si tratta di zona minata ... Nessuno conosce indicativamente i parametri di speedtest per poter ritenere più che accettabile una linea ADSL+VoIP ???
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puo darsi anche che all'inizio la linea vada decentemente, e poi che col tempo fastweb ti dimezzi la velocità e vai come con il 56k (è successo a miei amici in WS) però non è detto.. bho io se fossi in te domani lascerei stare fastweb dicendo una balla al tecnico, poi ti fai attivare alice e vediamo come va. Al massimo se va così male puoi fare fastweb anche dopo no? O ti hanno fatto un offerta incredibile? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah .. per me non c'è problema...soprattutto per trovare una scusa ... il consulente mi aveva detto che se non potevano assicurarmi i 5mbs non avrebbero dato via di loro iniziativa al contratto...quindi no problem Sai cosa faccio ? Sparo 2-3 speedtest... scarico qualche distribuzione debian ed altro e mi do' una regolata ... se vedo che fa proprio ridere e se cmq è assestata sotto i 3/2,5mbs mando tutto a puttane E nel caso riprovo con telecom solo ADSL ...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Prima di tutto un grandissimo L
Purtroppo come ti è stato detto, se il doppino è vecchio o la centrale lontana, qualsialsi sia la "fonte" andrai sempre uguale. Per il voip, non conta tanto la banda (1mbps basta e avanza), ma è più importante la qualità della linea sia per la costanza del servizio, che per la qualità della trasmissione. Tradotto in soldoni, devi avere un ping basso, nessun pacchetto perso e nessuna disconnessione, in tutte le ore del giorno. Fossi in te, a questo punto cercherei un wireless provider decente, nel caso in cui dovessi passare tutto in voip eviteresti anche di pagare il canone per la linea solo dati. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.