|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
[ADSL] Cosa scegliere nei pressi di Legnano???!
Ciao a tutti,
sono possessore poco felice di una Absolute ADSL 8 Mb di Infostrada, che dopo imprecazioni varie va al massimo a 3,5 Mb (limitata dal provider in quanto risulto essere lontano dalla centrale). Innanzitutto vorrei sapere come faccio a capire se sono in ULL o wholesale. ![]() Successivamente sto valutando un cambio provider per avere qualcosa di più performante. Escludendo Tiscali, TeleTu e Vodafone, pensavo di orientarmi su Fastweb o mamma Telecom. Sul sito di Fastweb ho la possibilità di attivare una 6Mb ![]() ![]() Telecom, invece, vedo che dà una 7Mb e con qualche euro in più al mese posso avere la 20Mb. C'è qualcuno che mi può dare due dritte?? Qualcuno nei pressi di Legnano che mi consiglia una buona ADSL ? ![]() Thanks!!!!!
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Prima di cambiare ISP io proverei a sistemare l'attuale linea, e a capire perchè non va a piena velocità. Pertanto postaci i valori SNR, attenuazione, portante agganciata (Rate) e tipo di modulazione (adsl o adsl2+), rilevabili dalla pagina di configurazione del modem. Per quanto riguarda la questione ULL/Wholesale: Verifica coperture: infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 sarai in wholesale. Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale. fastweb: Devi andare qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
Altro metodo per fastweb: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale. vodafone e teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le dritte. Ecco l'esito dell'ultimo link di fastweb: Presso la tua sede sono disponibili le offerte: - ADVANCE FREEDOM e ADVANCE con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop) - WEB con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop) Puoi sottoscrivere le offerte ADVANCE FREEDOM, ADVANCE e WEB richiedendo l'opzione SHDSL 2/2 con velocità fino a 2 Mb/s in Download e in Upload Che ne pensi? Per quanto riguarda la mia linea stasera posto la configurazione, ma ho già litigato svariate volte al telefono con l'assistenza tecnica, più di 3.5 non me la vogliono aumentare, in quanto a causa della distanza eccessiva dalla centrale, avrei cadute continue di connessione. Da qui nasce il mio dubbio...non è che ho gli stessi problemi anche con gli altri operatori, Telecom o FW che siano?
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd Ultima modifica di phantom85 : 11-06-2013 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
In ogni caso, l'unico modo per capirlo è guardare le statistiche di linea, altrimenti si parla a vuoto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ecco qui
![]() Spero riusciate a darmi una mano! Statistics -- xDSL Mode: ADSL_2plus Traffic Type: ATM Status: Up Link Power State: L0 Downstream Upstream Line Coding(Trellis): On On SNR Margin (0.1 dB): 88 270 Attenuation (0.1 dB): 530 306 Output Power (0.1 dBm): 187 122 Attainable Rate (Kbps): 4208 813 Path 0 Path 1 Downstream Upstream Downstream Upstream Rate (Kbps): 3495 253 0 0 MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 17 0 0 B (# of bytes in Mux Data Frame): 109 7 0 0 M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1 0 0 T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 3 0 0 R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0 0 0 S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9977 0.9696 0.0 0.0 L (# of bits in PMD Data Frame): 882 66 0 0 D (interleaver depth): 1 1 0 0 Delay (msec): 0.24 0.24 0.0 0.0 INP (DMT symbol): 0.0 0.0 0.0 0.0 Super Frames: 26003705 129057 0 0 Super Frame Errors: 0 0 0 0 RS Words: 0 0 0 0 RS Correctable Errors: 0 0 0 0 RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0 HEC Errors: 0 6127 0 0 OCD Errors: 212 0 0 0 LCD Errors: 0 0 0 0 Total Cells: 3476130639 403140719 0 0 Data Cells: 35502790 30957856 0 0 Bit Errors: 0 139 0 0 Total ES: 5210 0 Total SES: 14 0 Total UAS: 31 31
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, in effetti l'attenuazione è molto elevata, per cui difficilmente raggiungerai velocità maggiori rispetto a quelle indicate vicino a "Attainable Rate".
Per capire se questa è dovuta alla distanza dalla centrale, oppure a problemi nell'impianto, inserisci qui un numero telecom a te vicino (ad esempio cercando il numero di un negozio su google maps), e guarda quanto disti (di strada) dall'indirizzo indicato nella sezione "centrale". Se la distanza è molto minore di 3,5 - 4km (considerando un'attenuazione di ~15dB/km), allora probabilmente hai dei problemi nell'impianto di casa. In ogni caso, se il problema fosse effettivamente la distanza, ti sconsiglio Fastweb, in quanto molto probabilmente ti ritroveresti con una velocità ancora minore di quella che hai ora, dal momento che essa imposta dei profili molto votati alla stabilità anziché alla velocità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok! Quindi niente Fastweb...ho indagato sulla centrale e sono distante 3.5 km.
Con Telecom potrei avere dei vantaggi??
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Telecom avresti la massima velocità che la linea ti consente, ma comunque difficilmente oltre quelle indicate dal modem, e penso che avresti lo stesso con Tiscali (ma di questo non ne sono certo, aspetta qualcuno che ne sappia di più). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sembra strano però.
Ho fatto una verifica su KPNQwest italia cercando un numero di telefono di un vicino...stesso civico: rete ATM Adsl 20M Servizio disponibile 7M Servizio disponibile 640K Su mini dslam Servizio disponibile Shdsl 1M Centrale satura. Risorse esaurite. Previsione ripristino: ampliamento non previsto 1,6M Centrale satura. Risorse esaurite. Previsione ripristino: ampliamento non previsto 2M ATM o FrameRelay Servizio disponibile 4M (2 doppini in bonding) Centrale satura. Risorse esaurite. Previsione ripristino: ampliamento non previsto IMA 4M Servizio disponibile 6M Servizio disponibile 8M Servizio disponibile All'inizio, nella sezione ADSL, pare che la 20M sia disponibile....... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non nego che ci sia la 20 mega, quello che sto dicendo è che con quella attenuazione, dei 20 mega ne prendi al massimo 4
![]() Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm, e per quanto riguarda l'upload? Fastweb mi darebbe 1 M...contro i 256K di Infostrada...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Con Fastweb avresti probabilmente non più di 512kbit/s (visto che a 1024kbit/s non ci arriveresti comunque), o forse anche meno, se hanno dei profili inferiori. Con Telecom, se attivi la 7 mega avresti intorno ai 480kbit/s, ovvero la portante massima, che non avresti problemi a raggiungere. Le 10/20 mega hanno invece una portante massima in upload di 1216kbit/s, per cui dovresti avere la massima velocità ottenibile, ovvero attorno a 800kbit/s. Per quanto riguarda Tiscali non so, in teoria i loro profili sono rate adaptive (perciò come Telecom), ma non so se in casi come questi possono impostare dei profili inferiori, come ha fatto Infostrada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo una cosa, se le 10/20 Mb hanno in upload 1216 Kb/s, se attivassi, ammesso che sia possibile, la 20 M con Fastweb avrei quell'upload? Sto valutando un pochino il da farsi, più che altro che Telecom costa davvero tanto...non che Fastweb costi poco eh ![]() Con infostrada sono a 19 euro al mese, con chiamate illimitate (e scatto alla risposta) anche se fra un po' mi passa a 29... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti avevo scritto nel messaggio precedente, Fastweb ha profili in upload da 512 e 1024kbit/s, e visto che non arrivi a 1024, quasi sicuramente ti verrebbe impostato il profilo da 512kbit/s in upload. In ogni caso Fastweb è sconsigliata per le linee più lunghe (come la tua), in quanto, come già detto, imposta dei profili molto votati alla stabilità, quindi con velocità più basse della media. Se ciò è accettabile su linee più corte (ovvero non fa molta differenza avere 16 mega al posto di 20, o 8 al posto di 10), questo invece influisce molto più in proporzione su quelle più lunghe, per esempio nel caso tuo avresti con ogni probabilità in download 2 mega al posto di 4 (o addirittura solo 1024kbit/s, sempre in down). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.