Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2013, 08:20   #1
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Iscritto dal: Aug 2007
[ADSL] Cosa scegliere nei pressi di Legnano???!

Ciao a tutti,

sono possessore poco felice di una Absolute ADSL 8 Mb di Infostrada, che dopo imprecazioni varie va al massimo a 3,5 Mb (limitata dal provider in quanto risulto essere lontano dalla centrale).

Innanzitutto vorrei sapere come faccio a capire se sono in ULL o wholesale.

Successivamente sto valutando un cambio provider per avere qualcosa di più performante.

Escludendo Tiscali, TeleTu e Vodafone, pensavo di orientarmi su Fastweb o mamma Telecom.

Sul sito di Fastweb ho la possibilità di attivare una 6Mb anche se fino a settimana scorsa mi dava disponibilità per una 20Mb

Telecom, invece, vedo che dà una 7Mb e con qualche euro in più al mese posso avere la 20Mb.

C'è qualcuno che mi può dare due dritte?? Qualcuno nei pressi di Legnano che mi consiglia una buona ADSL ?

Thanks!!!!!
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd
phantom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 11:28   #2
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da phantom85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono possessore poco felice di una Absolute ADSL 8 Mb di Infostrada, che dopo imprecazioni varie va al massimo a 3,5 Mb (limitata dal provider in quanto risulto essere lontano dalla centrale).

Innanzitutto vorrei sapere come faccio a capire se sono in ULL o wholesale.

Successivamente sto valutando un cambio provider per avere qualcosa di più performante.

Escludendo Tiscali, TeleTu e Vodafone, pensavo di orientarmi su Fastweb o mamma Telecom.

Sul sito di Fastweb ho la possibilità di attivare una 6Mb anche se fino a settimana scorsa mi dava disponibilità per una 20Mb

Telecom, invece, vedo che dà una 7Mb e con qualche euro in più al mese posso avere la 20Mb.

C'è qualcuno che mi può dare due dritte?? Qualcuno nei pressi di Legnano che mi consiglia una buona ADSL ?

Thanks!!!!!
Ciao,
Prima di cambiare ISP io proverei a sistemare l'attuale linea, e a capire perchè non va a piena velocità.
Pertanto postaci i valori SNR, attenuazione, portante agganciata (Rate) e tipo di modulazione (adsl o adsl2+), rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.

Per quanto riguarda la questione ULL/Wholesale:

Verifica coperture:

infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale.

fastweb: Devi andare qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale.
Altro metodo per fastweb: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

vodafone e teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 13:16   #3
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ciao,
Prima di cambiare ISP io proverei a sistemare l'attuale linea, e a capire perchè non va a piena velocità.
Pertanto postaci i valori SNR, attenuazione, portante agganciata (Rate) e tipo di modulazione (adsl o adsl2+), rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.

Per quanto riguarda la questione ULL/Wholesale:

Verifica coperture:

infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale.

fastweb: Devi andare qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:
  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale.
Altro metodo per fastweb: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

vodafone e teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena.

Grazie per le dritte.

Ecco l'esito dell'ultimo link di fastweb:

Presso la tua sede sono disponibili le offerte:

- ADVANCE FREEDOM e ADVANCE con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop)
- WEB con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop)
Puoi sottoscrivere le offerte ADVANCE FREEDOM, ADVANCE e WEB richiedendo l'opzione SHDSL 2/2 con velocità fino a 2 Mb/s in Download e in Upload

Che ne pensi?

Per quanto riguarda la mia linea stasera posto la configurazione, ma ho già litigato svariate volte al telefono con l'assistenza tecnica, più di 3.5 non me la vogliono aumentare, in quanto a causa della distanza eccessiva dalla centrale, avrei cadute continue di connessione.

Da qui nasce il mio dubbio...non è che ho gli stessi problemi anche con gli altri operatori, Telecom o FW che siano?
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd

Ultima modifica di phantom85 : 11-06-2013 alle 13:28.
Old 11-06-2013, 18:12   #4
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Per quanto riguarda la mia linea stasera posto la configurazione, ma ho già litigato svariate volte al telefono con l'assistenza tecnica, più di 3.5 non me la vogliono aumentare, in quanto a causa della distanza eccessiva dalla centrale, avrei cadute continue di connessione.

Da qui nasce il mio dubbio...non è che ho gli stessi problemi anche con gli altri operatori, Telecom o FW che siano?
Probabile, anche se con Telecom non avresti più un profilo fixed rate, ma uno dinamico che varia a seconda dello stato della linea.

In ogni caso, l'unico modo per capirlo è guardare le statistiche di linea, altrimenti si parla a vuoto
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 18:31   #5
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Ecco qui

Spero riusciate a darmi una mano!

Statistics -- xDSL

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 88 270
Attenuation (0.1 dB): 530 306
Output Power (0.1 dBm): 187 122
Attainable Rate (Kbps): 4208 813

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 3495 253 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 17 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 109 7 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 3 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9977 0.9696 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 882 66 0 0
D (interleaver depth): 1 1 0 0
Delay (msec): 0.24 0.24 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.0 0.0 0.0 0.0

Super Frames: 26003705 129057 0 0
Super Frame Errors: 0 0 0 0
RS Words: 0 0 0 0
RS Correctable Errors: 0 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 0 6127 0 0
OCD Errors: 212 0 0 0
LCD Errors: 0 0 0 0
Total Cells: 3476130639 403140719 0 0
Data Cells: 35502790 30957856 0 0
Bit Errors: 0 139 0 0

Total ES: 5210 0
Total SES: 14 0
Total UAS: 31 31
Old 11-06-2013, 19:23   #6
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Si, in effetti l'attenuazione è molto elevata, per cui difficilmente raggiungerai velocità maggiori rispetto a quelle indicate vicino a "Attainable Rate".

Per capire se questa è dovuta alla distanza dalla centrale, oppure a problemi nell'impianto, inserisci qui un numero telecom a te vicino (ad esempio cercando il numero di un negozio su google maps), e guarda quanto disti (di strada) dall'indirizzo indicato nella sezione "centrale".
Se la distanza è molto minore di 3,5 - 4km (considerando un'attenuazione di ~15dB/km), allora probabilmente hai dei problemi nell'impianto di casa.

In ogni caso, se il problema fosse effettivamente la distanza, ti sconsiglio Fastweb, in quanto molto probabilmente ti ritroveresti con una velocità ancora minore di quella che hai ora, dal momento che essa imposta dei profili molto votati alla stabilità anziché alla velocità.
Old 11-06-2013, 19:33   #7
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Ok! Quindi niente Fastweb...ho indagato sulla centrale e sono distante 3.5 km.

Con Telecom potrei avere dei vantaggi??
Old 11-06-2013, 20:20   #8
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Ok! Quindi niente Fastweb...ho indagato sulla centrale e sono distante 3.5 km.

Con Telecom potrei avere dei vantaggi??
Ok, allora è da escludere la possibilità di migliorare la situazione agendo sull'impianto, se non marginalmente.

Con Telecom avresti la massima velocità che la linea ti consente, ma comunque difficilmente oltre quelle indicate dal modem, e penso che avresti lo stesso con Tiscali (ma di questo non ne sono certo, aspetta qualcuno che ne sappia di più).
Old 12-06-2013, 08:02   #9
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Mi sembra strano però.

Ho fatto una verifica su KPNQwest italia cercando un numero di telefono di un vicino...stesso civico:

rete ATM

Adsl
20M
Servizio disponibile
7M
Servizio disponibile
640K
Su mini dslam
Servizio disponibile

Shdsl
1M
Centrale satura. Risorse esaurite.
Previsione ripristino: ampliamento non previsto
1,6M
2M
ATM o FrameRelay
Servizio disponibile
4M
(2 doppini in bonding)

IMA
4M
Servizio disponibile
6M
Servizio disponibile
8M
Servizio disponibile

All'inizio, nella sezione ADSL, pare che la 20M sia disponibile.......
Old 12-06-2013, 10:44   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Non nego che ci sia la 20 mega, quello che sto dicendo è che con quella attenuazione, dei 20 mega ne prendi al massimo 4

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Old 12-06-2013, 16:24   #11
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Non nego che ci sia la 20 mega, quello che sto dicendo è che con quella attenuazione, dei 20 mega ne prendi al massimo 4

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

mmm, e per quanto riguarda l'upload? Fastweb mi darebbe 1 M...contro i 256K di Infostrada...
Old 12-06-2013, 16:35   #12
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
mmm, e per quanto riguarda l'upload? Fastweb mi darebbe 1 M...contro i 256K di Infostrada...
Hai un attainable rate di circa 800kbit/s.

Con Fastweb avresti probabilmente non più di 512kbit/s (visto che a 1024kbit/s non ci arriveresti comunque), o forse anche meno, se hanno dei profili inferiori.
Con Telecom, se attivi la 7 mega avresti intorno ai 480kbit/s, ovvero la portante massima, che non avresti problemi a raggiungere. Le 10/20 mega hanno invece una portante massima in upload di 1216kbit/s, per cui dovresti avere la massima velocità ottenibile, ovvero attorno a 800kbit/s.

Per quanto riguarda Tiscali non so, in teoria i loro profili sono rate adaptive (perciò come Telecom), ma non so se in casi come questi possono impostare dei profili inferiori, come ha fatto Infostrada.
Old 13-06-2013, 08:00   #13
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Quote:
Hai un attainable rate di circa 800kbit/s.

....

Le 10/20 mega hanno invece una portante massima in upload di 1216kbit/s, per cui dovresti avere la massima velocità ottenibile, ovvero attorno a 800kbit/s.
...
Ciao e grazie per le risposte!

Solo una cosa, se le 10/20 Mb hanno in upload 1216 Kb/s, se attivassi, ammesso che sia possibile, la 20 M con Fastweb avrei quell'upload?

Sto valutando un pochino il da farsi, più che altro che Telecom costa davvero tanto...non che Fastweb costi poco eh

Con infostrada sono a 19 euro al mese, con chiamate illimitate (e scatto alla risposta) anche se fra un po' mi passa a 29...
Old 13-06-2013, 12:04   #14
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Quote:
Solo una cosa, se le 10/20 Mb hanno in upload 1216 Kb/s, se attivassi, ammesso che sia possibile, la 20 M con Fastweb avrei quell'upload?
No, operatori diversi hanno profili diversi.

Come ti avevo scritto nel messaggio precedente, Fastweb ha profili in upload da 512 e 1024kbit/s, e visto che non arrivi a 1024, quasi sicuramente ti verrebbe impostato il profilo da 512kbit/s in upload.

In ogni caso Fastweb è sconsigliata per le linee più lunghe (come la tua), in quanto, come già detto, imposta dei profili molto votati alla stabilità, quindi con velocità più basse della media.
Se ciò è accettabile su linee più corte (ovvero non fa molta differenza avere 16 mega al posto di 20, o 8 al posto di 10), questo invece influisce molto più in proporzione su quelle più lunghe, per esempio nel caso tuo avresti con ogni probabilità in download 2 mega al posto di 4 (o addirittura solo 1024kbit/s, sempre in down).
Old 14-06-2013, 14:42   #15
phantom85
Senior Member

L'Avatar di phantom85

Quote:
No, operatori diversi hanno profili diversi.

Come ti avevo scritto nel messaggio precedente, Fastweb ha profili in upload da 512 e 1024kbit/s, e visto che non arrivi a 1024, quasi sicuramente ti verrebbe impostato il profilo da 512kbit/s in upload.

In ogni caso Fastweb è sconsigliata per le linee più lunghe (come la tua), in quanto, come già detto, imposta dei profili molto votati alla stabilità, quindi con velocità più basse della media.
Se ciò è accettabile su linee più corte (ovvero non fa molta differenza avere 16 mega al posto di 20, o 8 al posto di 10), questo invece influisce molto più in proporzione su quelle più lunghe, per esempio nel caso tuo avresti con ogni probabilità in download 2 mega al posto di 4 (o addirittura solo 1024kbit/s, sempre in down).
Ah ok!

Grazie A questo punto purtroppo mi toccherà Telecom, se deciderò di cambiare!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP