|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Installare SO su hard disk su controller PCI
Come riassunto brevemente nel titolo quello che vorrei fare e' installare un sistema operativo (windows o preferibilmente linux) direttamente su un hard disk collegato tramite interfaccia SATA ad un controller PCI.
E' possibile? Se si come devo fare? Ho fatto qualche prova senza nessun tipo di accorgimento sia con ubuntu che con linux xp ma niente l'hard disk non viene visto in fase di installazione. Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciaooooo
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non vedo la difficoltà di installarte un S.O. su un disco connesso a slot pci, devi avere l'accortezza di fornire i driver di terze parti, con f6 all'installazione con windows, ora con xp hai due opzioni: 1) metti i driver su un floppy e premendo f6 in fase di installazione li inserisci.
2) fai un disco di xp con incluso i driver del controller pci tramite un programma tipo n-lite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok con windows quindi devo fare in questo modo.. Per caso con linux hai idea di come si possa fare? Ma soprattutto una volta installato l'SO come lo faccio partire? Nel bios non trovo opzioni per effettuare il boot da PCI, trovo HD0, CDROM, SCSI ecc...
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
con linux, in particolare con ubuntu (versione che perlomeno conosco) in fase di installazione ti chiede driver di terza parte anche lì.
Per partire il s.o. una volta in iziata la fase di installazione con boot da cd, al riavvio non premi nessun tasto e partirà in automatico l'hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok grazie mille!!
![]() ![]() Ciaoooo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao,
Io ho provato in tutti i modi ma non riesco a farlo funzionare, ho anche provato a collegare un disco sata con windows xp gia' installato dentro, ma il boot non funziona ugualmente.. ho cercato eventuali opzioni da attivare sul bios (mobo Abit NF7) ma non trovo niente. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cioe' mi spiego meglio, adesso in qualche modo un SO lo installo (kubuntu 9.10 si installa e winxp in qualche modo sono riuscito ad installarlo), ma l'hard disk non boota!! Del tipo:
Codice:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Controlla che nella sequenza di boot (bios della scheda madre) ci sia anche una qualche voce che si riferisce al controller PCI.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Subito sotto c'e' anche un opzione: "Boot Other Device", che ha come settaggi Enabled e Disabled.. Nel menu' li' accanto dice (come spiegazione): "Set the priority of the boot devices. NOTE: if serial ata is selected as a boot device, SCSI can not be a boot device and vice versa." Il problema e' che fra le boot device non c'e' serial ata, come ho spiegato prima.. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Acc, strano.
Con un vecchio controller IDE su PCI mi saltava fuori la voce nella sequenza di boot. Ora purtroppo non ho tempo... proverò a dare un'occhiata se c'è qualche trucco da seguire per far funzionare un controller per il boot sulla NF7. Ciao! ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Prova a selezionare scsi, di solito i controller aggiuntivi sono identificati tutti come scsi anche se sono ide o sata...
Se non funziona il controller potrebbe non essere bootable...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora guardo se trovo un altro controller allora per vedere se era quello.. ![]() Grazie a tutti per i consigli..
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Ma al boot ti appare la schermata del controller dove fa l'elenco dei dischi collegati?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No. Infatti credo proprio che sia quello, cioe' e' un controller non bootabile, ne ho provato un altro di un mio amico e funziona.
Dove potrei trovare a poco un buon controller SATA PCI? (buono nel senso bootabile :P)
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Puoi baypassare il boot dal controller SATA, devi però tenere connesso un HD EIDE, uno qualunque anche un vecchio HD da 4GB.
Al setup dai come destinazione di installazione il disco SATA, il setup ti installerà l'avvio su quello EIDE, dovrai lasciare nel BIOS l'avvio sul disco EIDE. Comq mi sembra strano che il controller non sia bootable, ha il BIOS a bordo ? entri nel BIOS del controller ? che marca è ? Di controller PCI non avviabili se ne trovavano di EIDE, SATA mi sembra strano.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Il bios ce l'ha sopra, o cmq un chip fatto a forma di bios. Potrebbe essere che e' rotto? La marca non saprei, cmq il controller vero e proprio e' il VIA VT6421, ci sono anhce 4 porte USB a bordo. Una foto di un equivalente che ho trovato su internet: ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.