|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Rubbia: "L'errore nucleare Il futuro è nel sole"
Iniziamo bene la domenica
http://www.repubblica.it/2009/04/sez...ntervista.html Quote:
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
ministro dell'energia
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
beh, in effetti a sentire rubbia l'italia sta facendo un errore madornale a riprendere il programma di energia nucleare, che sarebbe inutilmente dispendioso, che darebbe risultati incerti e potrebbe provocare gravi problemi ambientali e di salute pubblica.
Avrà mica ragione rubbia e torto scajola? Mah
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Onestamente mi pare che Rubbia ne capisca un filetto di piu' di Scajola
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
non mi ricordo più chi l'aveva detto qua nel forum
"il problema del nucleare in italia non è il nucleare, sono gli italiani". peraltro se mi devo fidare dei conti fatti da una persona, finchè sacconi non vince il nobel per la fisica, tenderei a fidarmi di Rubbia...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ma cosa ne vuole sapere uno dei più grandi scienziati italiani viventi, Nobel per la Fisica con esperienza pluridecennale nel settore energetico. Fidiamoci di Scajola
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ah guarda, io non mi pongo neanche il dubbio.. uno è premio nobel, l'altro che cos'è?
ma non ho neanche voglia di far polemica, su questo forum il 90 per cento degli iscritti è a favore del nucleare, basti vedere la frase con cui è iniziato il topic |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Ma il problema dell'energia,l'aspetto tecnologico importante è come immagazzinarla,tutto qua.
Fare questo per celle fotovoltaiche nella misura in cui si rende necessario non è ancora possibile...poi per il termodinamico Rubbia dice che grazie ai sali fusi questo problema non esiste ma vorrei sapere i dettagli tecnici,cioè quanta energia si riesce ad accumulare e per quanto tempo. Perchè Rubbia sarà anche un nobel ma...anche lui tira l'acqua al suo mulino. Nota a parte:spero che a nessuno gli venga in mente la follia di installare questi impianti nei deserti in africa e medio oriente,perchè sennò siamo da capo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sa che non ti sei letto tutta l'intervista, Rubbia ne parla di impianti nel deserto..
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
), quindi ovviamente se la soluzione trovata da Rubbia è efficiente... Ovviamente se, ma questo non lo sappiamo. Ci vorrebbero i dati, yesh Quote:
Ed inoltre puoi farci impianti colossali senza disturbare nessuno. ![]() Secondo me la vera rivoluzione sarebbe piazzare ste cose sui tetti di tutte le case (da 3kw a 1mw di potenza), con una azienda statale elettrica che fa da backup per le emergenze od i malfunzionamenti. In questo modo forse elimineremmo il problema dei deserti... Ultima modifica di MadJackal : 29-11-2009 alle 13:15. |
||
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Un impianto simile (non di quelli progettati da Rubbia, però) è il Solar One in Nevada: http://solarpaces2008.sandia.gov/Sol...CES%202008.pdf ~350000 mq per 75MW (nel pdf c'è il grafico che mostra le ore di produzione diurne), totale di 130000 MWh annui. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
chi parla ancora di energia nucleare o e' in malafede o semplicemente non ha la MINIMA idea di cosa significhi la gestione delle scorie nucleari!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
dall'ultima ricerca internazionale e seria che ho visto e che ho avuto il piacere di vedere presentata presso la mia università era stato presentato il costo degli interi cicli produttivi di energia per mezzo delle principali fonti di produzione.
risultato: nucleare in media la piu economica ma a seconda delle condizioni si scambiava il posto con il carbone (ma sommando i costi sociali il carbone diventa meno conveniente), rinnovabili in media le piu costose. quindi da un punto di vista economico non è illogico il nucleare.... per quanto riguarda l'inquinamento io sapevo che dipendeva tutto dalla gestione delle scorie!
http://mamo139.altervista.org Ultima modifica di mamo139 : 29-11-2009 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
beh penso che l'appello di Rubbia rimarrà ben nascosto dai media asserviti, a differenza dei vari sacconi, scajola ed allegra compagnia, noti esperti in materia.... In alternativa, nel caso la notizia passi, i motorini azzurri inizieranno a spalare merda.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi non sa nulla di profitabilità di un impianto, sa solo come funziona.
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Forse il 90 percento è esagerato ma sono comunque tanti e lo trovo inspiegabile, visto che chi si interessa un po' di tecnologia dovrebbe, secondo me, avere una visione globale di tutto quel che la riguarda. Invece guardarne soltanto gli aspetti utili secondo me è indice di un approccio da primitivi dove la meraviglia inibisce ogni senso critico.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Sull'economicità del nucleare a quanto ne so vi sono dubbi, legati al fatto che non sempre vengono computati i costi di costruzione dell'impianto e/o smaltimento delle scorie. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
c'erano pure le tabelle che confrontavano costi interni e costi esterni (quelli sociali: inquinamento, sicurezza ecc...). ovviamente gli scenari sono influenzati da tanti fattori economici(ad esempio anche solo il tasso di interesse cambia la convenienza dell'uno sull'altro visti i differenti profili di cashflow, ad esempio piu i tassi sono alti piu il nucleare perde sul carbone...) ma anche istituzionali. spero di ritrovare almeno le slides (ci sono andato piu di un anno fa), mi farebbe piacere postarla.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.