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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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Problema con l'automobile
Ciao,
ho notato che la mia automobile, una fiat punto sole, perde del liquido dalla parte frontale, di colore verde-azzurrino inodore. Ha passato la revisione il mese scorso, per cui non penso che ci siano problemi particolari, fatto sta che non è normale che la macchina perda liquido, credo. Tempo fa si era rotto il galleggiante della benzina (quello che sta sotto il sedile posteriore), ma la perdita era dalla parte posteriore ed inoltre si sentiva un fortissimo odore di benzina dentro l'abitacolo della macchina. Questa volta ciò non avviene, quindi non credo che le due cose siano collegate... Cosa può essere? Olio del motore? Liquido anticongelante dell'acqua? Grazie a tutti dell'aiuto... |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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dalla descrizione sembra liquido anticogelante; colpa di qualche manicotto o qualche fascetta.
Speriamo che non sia il radiatore. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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se perdi acqua dal circuito di raffreddamento a lungo andare potresti restare senza e cucinare la testata...
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AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
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#6 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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Quote:
Quello che mi dà fastidio è che l'ho fatta revisionare giusto il mese scorso. Non vorrei che mentre la porto per strada mi vedo all'improvviso uscire le fiamme dal cofano... Quote:
(Perché quando ho fatto la patente io non hanno fatto studiare un po' di motore? mbah... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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Sarà sicuramente il liquido antigelo del motore. Sulla sicurezza non ci sono grossi problemi, ma portala a far vedere prima di rimanere senza acqua nel motore con conseguenti danni ancor più costosi. Se non hai preso botte frontali, il radiatore penso che sia ok, molto più probabile che con l'arrivo del freddo, qualche manicotto si sia "ristretto" congelandosi e perdendo elasticità, per questo perde.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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Controlla il livello dell'acqua di raffreddamento e nel caso ne manchi rabbocca. E poi tieni d'occhio la spia della temperatura mentre guidi. Ti consiglio comunque di portarla a sistemare o rischi di dover spendere molto di più se ti giochi la testata.
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#9 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Problemi ce ne sono e come: viaggiare senza il liquido antigelo e' deleterio per il motore(fonderesti subito), e poi la testata e' un componente del motore molto importante(vedi Wikipedia...). |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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Ok da quanto ho capito dai vari interventi questo problema prima si risolve e meglio è (come ogni problema, d'altronde...), però tenendo d'occhio il livello dell'acqua nella relativa vaschetta del motore posso stare relativamente tranquillo, a breve termine almeno.
PS Inoltre mi sa che sia ora di farmi un po' di cultura sui motori in generale e su quello delle automobili in particolare... ![]() A proposito conoscete qualche sito che spiega la meccanica dell'automobile, in maniera non troppo tecnica? |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1078
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Che motore ha? il 1100 fire? quanti chilometri ha? Occhio,la guarnizione della testata bruciata potrebbe essere la causa della perdita..
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Gli uomini della sabbia hanno profili da assassini, rinchiusi nei silenzi d'una prigione senza confini.
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Messaggi: 1253
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Semmai dovessi rabboccare, fallo a freddo e controlla bene il livello segnato nella vaschetta, non andare oltre!
E vai dal meccanico il prima possibile
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Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
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#16 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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Dipende dal guasto:se e' un manicotto saranno sui 20-30€, se e'il radiatore un po' di piu'(ma si aggiusta pure...), se invece e' guarnizione della testata ci vogliono sui 250-300€.....
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#17 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28983
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liquido di raffreddamento
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#19 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia (PG)
Messaggi: 35
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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