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#1 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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PUNTO 1.2 80cv VS FIESTA 1.4 96cv
Salve ragazzi,
io possiedo una Punto II serie 1.2 16 valvole 80 cv del 2002. siccome in famiglia si sta vagliando l'acquisto della nuova Fiesta 1.4 16v GPL 96 cv mi sono informato circa le prestazioni, e ne sono rimasto sinceramente un pò deluso..... mi spiego meglio: PUNTO - vel. max:172 km/h; 0-100:11,8 sec. FIESTA - vel. max:175 km/h; 0-100:12,2 sec. com'è possibile che le prestazioni, sia in velocità max. che in accelerazione, siano praticamente coincidenti (se non migliori a favore della Punto)sulle due vetture, visto che la nuova Fiesta dispone di una cilindrata maggiore e di ben 16 cv in più(in versione benzina)?! qualcuno sa dirmi qlc in proposito? grazie a tutti |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
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Peso?
EuroX? |
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#3 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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la Punto dovrebbe stare intorno ai 980 kgs... euro3
la Fiesta sinceramente non lo so |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Quote:
La fiesta è molto più grande e pesante ed il motore è più "tappato" per via delle norme anti inquinamento più recenti. Comunque una Segmento B di vecchia generazione con una nuova non c'entra niente, all'atto pratico sono due categorie diverse in tutto (finiture, sicurezza, comportamento stradale ecc) Il rovescio della medaglia è che, per avere le stesse prestazioni, servono motori più potenti.
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CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
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#5 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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ciao a tutti,
posso condividere in parte quello che dici ma allora come giustifichi il fatto che (ad esempio, cito i primi che mi vengono in mente) i "vecchi" jtd fiat da 115 cv di qualche anno fa siano molto meno performanti di quelli relativamente nuovi da 150 cv? eppure i nuovi dovrebbero spingere auto più pesanti di quelli vecchi, secondo il tuo ragionamento............. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9470
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Quote:
la punto vecchia e la fiesta nuova vanno praticamente uguali perchè il rapporto peso/potenza è più o meno lo stesso e le norme anti-inquinamento vigenti sono molto castranti dal punto di vista prestazionale e fanno perdere ulteriore spunto (non conta semplicemente la quantità di cv, ma anche come sono distribuiti).
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PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2629
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Quote:
comunque non conta solo l'accelerazione; è probabile che quella fiesta sia più reattiva a bassi giri ed abbia più ripresa. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Messaggi: 6030
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Per come la vedo io
il peso della Fiesta e' un po' superiore la Fiesta e' un po' piu' grande (per cui anche la superficie frontale e' maggiore) se i rapporti del cambio sono un attimo piu' lunghi (per favorire il minor consumo, visto che e' anche a GPL) la differenza ci sta tutta. A questo riguardo bisogna poi vedere com'e' tarata la curva dell'acceleratore, se e' per risparmiare (curva lenta a salire) o per prestazioni (premi poco ma apre molto). la punto 1.2 16V (che ha la mia compagna e quindi conosco) e' una macchinetta sprintosetta lo zero-cento non dice tutto sulla guidabilità di un'auto, e 4 decimi non sono misurabili "a occhio" quindi sostanzialmente pur con 16 cv in piu' a favore della Fiesta vanno uguale secondo me. ciao
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Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook |
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#10 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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ottime osservazioni quelle di toniz.
solo non mi capacitavo di come un motore di cilindrata maggiore e con una percentuale di cavalleria abbastanza superiore (in relazione cmq alla quantità totale di cui dispone la punto) potesse garantire prestazioni uguali, se non inferiori al motore + piccolo. dato che il peso dovrebbe essere all'incirca lo stesso. e poi mi chiedevo: i cavalli della fiesta sono dichiarati dalla casa, quindi anche se la normativa anti-inquinamento attuale è più restrittiva di quella che doveva rispettare la punto, i cavalli restano sempre 96, no?! probabilmente, se il motore ford avesse dovuto ripettare norme - restrittive, avrebbe potuto sviluppare + dei 96 cavalli, xò il fatto è che 96 adesso li ha, ma non li fa fruttare come dovrebbe (secondo me). o no?! |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
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il motore sviluppa 96 cavalli, alla ruaota ne arrivano ben meno, causa trasmissione scarichi etc.. se quel motore lo metti senza scarico alla ruota arriveranno più cavalli ad esempio
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
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nel senso che le norme antinquinamento incidono appunto sui gas di scarico prodotti. Per cui e' vero' che il motore produce 96 cavalli, ma non sono tutti disponibili subito. Cerco di spiegarmi. La sonda lambda che e' inserita nel catalizzatore del tubo di scarico invia segnali al motore di quanta benzina inviare nelle varie fasi d'utilizzo per far si che il rapporto stechiometrico aria-benzina sia ottimale per il funzionamento del catalizzatore. In modo che il catalizzatore funzioni al meglio e quindi ci sia l'abbattimento Tempo fa si era visto su alcuni test (Audi mi pare Ora le norme sono piu' severe e ste cose non si possono fare, per cui l'erogazione del motore deve contenere i gas inquinanti (la normativa euro 5 e' molto piu' restrittiva della euro 3) e quindi queste "impennate" di potenza non ci sono piu' tanto... per poterci essere ci dovrebbero essere catalizzatori molto grossi (e costosi) cosa poco sposabile in una categoria B economica. Questo poi differenzia quello che dalle nostre parti si dice avere 96 "cavalli" o 96 "mussi" cioe' avere 96 "mussi" vuol dire avere 96 cv utilizzabili, ma solo dopo un certo "lancio" della macchina e un po' stanchi, mentre avere 96 "cavalli" indica un motore, rapportatura cambio e curva di coppia e potenza piu' prestazionali, ma che comporta anche costi di piu' elevati... tipo catalizzatore piu' grande, magari meglio posizionato, una gestione delle valvole variabile etc.etc... questo per come la penso io... anche se alla fine tutto si riduce (in questo caso specifico) ai rapporti piu' lunghi ciao
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#13 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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si, hai ragione
xò se la casa ne dichiara 96 significa che, nonostante la normativa restrittiva, sono 96 se x la punto 2002 la casa ne dichiara 80, significa che con la normativa euro3vigente all'epoca sono 80. cioè non è che la normativa anti-inquinamento può essere presa come scusa x giustificare un calo delle prestazioni un conto è se mi si dice che lo stesso motore, che originariamente con una normativa - restrittiva sviluppava n° cavalli ed ora con una normativa + restrittiva ne sviluppa N°- 15% (ad esempio). ma se mi dicono 96 devono rendere per 96 (a livello di potenza) sbaglio? |
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#14 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
Messaggi: 106
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la risposta era x checo non avevo ancora letto il post di toniz ;-)
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
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#16 |
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Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma / Orzinuovi (Bs)
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no, era x semplice curiosità
insomma andando avanti di questo passo tra qualche anno avremo motori da 200 cavalli che rendono come un 150 di oggi azz che bella prospettiva |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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son due cose diverse. lo stesso motore da 96 cavalli può rendere diversamente alla ruota su auto diverse però sempre 96 cv ha. è il motore ad avere 96dv non l'auto
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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be' fai anche questo ragionamento inverso... cmq le esigenze sono diverse, tra un po' gireremo con frullini turbo che avranno le prestazioni di un 2000 di 20 anni fa... per sto discorso inquinamento stanno un po' stravolgendo tutto (e non ci si puo' fare molto) cmq a me scoccia che rompano le scatole all'auto molto piu' che a altre fonti di inquinamento... capisco il passaggio da euro 0 a euro 4 la differenza e' enorme, ma tra un euro 4 e euro 5 e' pochissima e tra un po' di anni euro 6 Si decidessero a sviluppare le auto elettriche e se vuoi il sound usi le cuffie col suono di una Ferrari ciao
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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Era un modo alternativo per dire che la potenza all'albero è una cosa mentre quella alla ruota (reale) è un'altra?
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