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Old 01-04-2010, 10:44   #1
the_joe
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Cerchi in lega "LEGGERA"?

Piccola considerazione, perchè i cerchi in lega leggera si chiamano così se poi pesano più di quelli in lamiera?

Ho fatto il cambio delle gomme rimontando le estive e mi è venuto fatto di pesare sia le gomme invernali montate sui dischi in ferro che le estive montate sui dischi in lega, con mia sorpresa questa ultima combinazione pesa ben 2Kg in più dell'altra..... quindi lega leggera
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焦爾焦
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Old 01-04-2010, 10:58   #2
Zappz
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ci sono cerchi e cerchi, spesso quelli montati di serie non sono il massimo della vita.
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Old 01-04-2010, 11:17   #3
the_joe
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ci sono cerchi e cerchi, spesso quelli montati di serie non sono il massimo della vita.
Questo è sicuro, volevo sapere se qualcun'altro aveva notato la cosa.

E comunque non c'è che dire, i cerchi in lega sono senz'altro più belli di quelli in lamiera, pensavo che fossero anche più leggeri, evidentemente non è così per tutti
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焦爾焦
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Old 01-04-2010, 11:24   #4
ferste
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Dipendeda struttura, composizione della lega, sistema di fusione.....le variabili sono molte, ed effettivamente i cerchi di serie sono più pesanti in genere
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 01-04-2010, 11:35   #5
mc12
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si chiamano così perchè la lega(d'alluminio) è più leggera dell'acciaio a parità di volume. infatti l'aggettivo "leggera" è riferito alla lega, non al cerchio.
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Old 01-04-2010, 11:39   #6
andyweb79
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si chiamano così perchè la lega(d'alluminio) è più leggera dell'acciaio a parità di volume. infatti l'aggettivo "leggera" è riferito alla lega, non al cerchio.
Esattamente.
Se prendi un cerchio da 15" in lamiera ed uno da 15" in lega leggera, non è detto che questo sia più leggero, anzi, potrebbe pesare pari od uguale per una questione strutturale. Poi chiaro che se vai su cerchi di alta gamma il discorso cambia ed anche il peso diminuisce.
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Old 01-04-2010, 11:40   #7
tecnologico
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sono più leggeri a parità di forma. vi permettono di avere gli origami sul cerchione che tanto piacciono senza aumentare il peso eccessivamente. un cerchione così

e ne ho preso uno semplice, in acciaio peserebbe due tonnellate

anche perchè un cerchio così

su una panda o punto non è il massimo della finezza
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Old 01-04-2010, 12:25   #8
3D Prophet III
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Piccola considerazione, perchè i cerchi in lega leggera si chiamano così se poi pesano più di quelli in lamiera?

Ho fatto il cambio delle gomme rimontando le estive e mi è venuto fatto di pesare sia le gomme invernali montate sui dischi in ferro che le estive montate sui dischi in lega, con mia sorpresa questa ultima combinazione pesa ben 2Kg in più dell'altra..... quindi lega leggera
Anche gli pneumatici hanno il loro peso, che varia tantissimo in base alla mescola, al produttore, al modello, ecc.
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Old 01-04-2010, 12:42   #9
the_joe
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Anche gli pneumatici hanno il loro peso, che varia tantissimo in base alla mescola, al produttore, al modello, ecc.
Certo, credo però che le gomme invernali siano più pesanti di quelle estive visto anche il più alto strato di battistrada.....o no?????

Nokian le invernali e Bridgestone le estive 195/60R15 entrambe
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Old 01-04-2010, 14:04   #10
3D Prophet III
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Certo, credo però che le gomme invernali siano più pesanti di quelle estive visto anche il più alto strato di battistrada.....o no?????

Nokian le invernali e Bridgestone le estive 195/60R15 entrambe
Credo che non lo sapremo finché non sgommi un cerchio per treno e pesi le due coperture.
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Old 01-04-2010, 15:06   #11
Bik
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Dipende anche dal cerchio.
Alcuni in lega sono pesanti, ma più robusti di quelli in lamiera.
Mi ricordo che i cerchi in lamiera della Golf di un mio amico pesavano molto di piu dei miei Fiat in lamiera, a pari gomma.
Comunque lega leggera è il nome tecnico delle leghe di alluminio.
Altra cosa importante: di leghe leggere ce ne sono tantissime, con caratteristiche meccaniche diverse, quelle che hanno un comportamento migliore in colata solitamente non hanno una buona resistenza meccanica e viceversa.
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Old 01-04-2010, 15:19   #12
the_joe
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Credo che non lo sapremo finché non sgommi un cerchio per treno e pesi le due coperture.
Certo, è nelle cose da fare con maggiore priorità
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Old 01-04-2010, 15:35   #13
andyweb79
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Certo, credo però che le gomme invernali siano più pesanti di quelle estive visto anche il più alto strato di battistrada.....o no?????

Nokian le invernali e Bridgestone le estive 195/60R15 entrambe
Non è detto. Dipende dal peso specifico dei materiali con cui sono costruite. La stessa gomma, in base alla durezza e alla mescola, può avere un peso specifico diverso. ( parlo di materia prima )
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Old 01-04-2010, 15:41   #14
3D Prophet III
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Certo, è nelle cose da fare con maggiore priorità
Non lo metto in dubbio, ma a questo punto mi chiedo se questo thread tu non l'abbia aperto "tanto per..."
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Old 01-04-2010, 15:42   #15
the_joe
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Non è detto. Dipende dal peso specifico dei materiali con cui sono costruite. La stessa gomma, in base alla durezza e alla mescola, può avere un peso specifico diverso. ( parlo di materia prima )
Certamente entrano in campo molti fattori, ma considerando anche che le invernali le ho prese con indice di carico maggiore 92 contro 86 e più nuove non credo che siano molto più leggere.

Comunque sia, è chiaro che se i cerchi in ferro avessero la stessa forma di quelli in lega, sarebbero 150Kg cadauno di contro non mi aspettavo che quelli in lega fossero più pesanti in assoluto, tutto qua.
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Old 01-04-2010, 15:44   #16
the_joe
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Non lo metto in dubbio, ma a questo punto mi chiedo se questo thread tu non l'abbia aperto "tanto per..."
In realtà ero solo curioso di sapere se qualcun'altro aveva fatto la stessa prova, e se i risultati erano gli stessi.
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焦爾焦
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Old 01-04-2010, 16:27   #17
El_Camino
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haha

Ultima modifica di El_Camino : 01-04-2010 alle 16:34.
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Old 06-04-2010, 08:54   #18
^v3rsus
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Città: Torino Status:si ricomincia :)
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purtroppo è una triste verità...I "normali" cerchi in lega (soprattutto nei segmenti A e B, ma spesso anche C) sono quasi sempre più pesanti dei corrispettivi in lamiera. Questo perchè il loro fine, sui segmenti sopra citati, è prettamente quello estetico. L'attributo "leggera" è riferito alla lega (solitamente lega di alluminio per getto AlSi7 o AlSi11) che ha un peso specifico di circa 2,7 contro il 7,85 della lamiera di acciaio (Fe420/490 solitamente utilizzata per le ruote in lamiera).
Ovviamente i cerchi in lega leggera ad alte prestazioni (e pesi decisamente bassi) esistono, sono ottenuti per colata in bassa pressione o forgiati in vari modi, ma sono relegati ad auto dei segmenti superiori, sportive pure o al mercato aftermarket.
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HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600,
850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers
Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
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Old 06-04-2010, 11:34   #19
the_joe
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purtroppo è una triste verità...I "normali" cerchi in lega (soprattutto nei segmenti A e B, ma spesso anche C) sono quasi sempre più pesanti dei corrispettivi in lamiera. Questo perchè il loro fine, sui segmenti sopra citati, è prettamente quello estetico. L'attributo "leggera" è riferito alla lega (solitamente lega di alluminio per getto AlSi7 o AlSi11) che ha un peso specifico di circa 2,7 contro il 7,85 della lamiera di acciaio (Fe420/490 solitamente utilizzata per le ruote in lamiera).
Ovviamente i cerchi in lega leggera ad alte prestazioni (e pesi decisamente bassi) esistono, sono ottenuti per colata in bassa pressione o forgiati in vari modi, ma sono relegati ad auto dei segmenti superiori, sportive pure o al mercato aftermarket.
Grazie, quindi confermi che per le macchine "normali" è solo questione di estetica, è normale che un cerchio in lega di bassa qualità pesi di più dell'equivalente in lamiera, io da perfetto ignorante in materia sono rimasto sopreso per la triste scoperta, non che cambi qualcosa nei termini di guida della mia auto (anzi è quella di mia moglie) ma la sopresa nello scoprire che i cerchi in lega leggera sono più pesanti di quelli in misero ferro, ci stà tutta no?
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Old 06-04-2010, 11:43   #20
^v3rsus
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Grazie, quindi confermi che per le macchine "normali" è solo questione di estetica, è normale che un cerchio in lega di bassa qualità pesi di più dell'equivalente in lamiera, io da perfetto ignorante in materia sono rimasto sopreso per la triste scoperta, non che cambi qualcosa nei termini di guida della mia auto (anzi è quella di mia moglie) ma la sopresa nello scoprire che i cerchi in lega leggera sono più pesanti di quelli in misero ferro, ci stà tutta no?
Ovviamente "confermo", la sorpresa dei non "addetti ai lavori" ci sta tutta...Un po' come per l'utente medio che scopre che una cpu quad-core non aumenta le prestazioni nella navigazione internet e per facebook .

Ritornando seri, la "tendenza" è nei segmenti che ti ho sopra elencato, già nei segmenti C (e soprattutto per le versioni sportive, vedi alfa q2, abarth, opc etc etc) le case automobilistiche si rivolgono a produttori aftermarket per cerchi in lega ad alte prestazioni (senza menzionare le varie giapponesi e i loro cerchi forgiati che pesano un niente )...Ma si va OT.

Edit: più che di "bassa qualità" userei il termine "prima fornitura". La qualità c'è...è il peso che è elevato.
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