|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Cerchi in lega "LEGGERA"?
Piccola considerazione, perchè i cerchi in lega leggera si chiamano così se poi pesano più di quelli in lamiera?
Ho fatto il cambio delle gomme rimontando le estive e mi è venuto fatto di pesare sia le gomme invernali montate sui dischi in ferro che le estive montate sui dischi in lega, con mia sorpresa questa ultima combinazione pesa ben 2Kg in più dell'altra..... quindi lega leggera
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
ci sono cerchi e cerchi, spesso quelli montati di serie non sono il massimo della vita.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque non c'è che dire, i cerchi in lega sono senz'altro più belli di quelli in lamiera, pensavo che fossero anche più leggeri, evidentemente non è così per tutti
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Dipendeda struttura, composizione della lega, sistema di fusione.....le variabili sono molte, ed effettivamente i cerchi di serie sono più pesanti in genere
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
si chiamano così perchè la lega(d'alluminio) è più leggera dell'acciaio a parità di volume. infatti l'aggettivo "leggera" è riferito alla lega, non al cerchio.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
Se prendi un cerchio da 15" in lamiera ed uno da 15" in lega leggera, non è detto che questo sia più leggero, anzi, potrebbe pesare pari od uguale per una questione strutturale. Poi chiaro che se vai su cerchi di alta gamma il discorso cambia ed anche il peso diminuisce. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
sono più leggeri a parità di forma. vi permettono di avere gli origami sul cerchione che tanto piacciono senza aumentare il peso eccessivamente. un cerchione così
![]() e ne ho preso uno semplice, in acciaio peserebbe due tonnellate anche perchè un cerchio così ![]() su una panda o punto non è il massimo della finezza
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nokian le invernali e Bridgestone le estive 195/60R15 entrambe
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Dipende anche dal cerchio.
Alcuni in lega sono pesanti, ma più robusti di quelli in lamiera. Mi ricordo che i cerchi in lamiera della Golf di un mio amico pesavano molto di piu dei miei Fiat in lamiera, a pari gomma. Comunque lega leggera è il nome tecnico delle leghe di alluminio. Altra cosa importante: di leghe leggere ce ne sono tantissime, con caratteristiche meccaniche diverse, quelle che hanno un comportamento migliore in colata solitamente non hanno una buona resistenza meccanica e viceversa.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Non è detto. Dipende dal peso specifico dei materiali con cui sono costruite. La stessa gomma, in base alla durezza e alla mescola, può avere un peso specifico diverso. ( parlo di materia prima )
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, è chiaro che se i cerchi in ferro avessero la stessa forma di quelli in lega, sarebbero 150Kg cadauno
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In realtà ero solo curioso di sapere se qualcun'altro aveva fatto la stessa prova, e se i risultati erano gli stessi.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
haha
Ultima modifica di El_Camino : 01-04-2010 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
purtroppo è una triste verità...I "normali" cerchi in lega (soprattutto nei segmenti A e B, ma spesso anche C) sono quasi sempre più pesanti dei corrispettivi in lamiera. Questo perchè il loro fine, sui segmenti sopra citati, è prettamente quello estetico. L'attributo "leggera" è riferito alla lega (solitamente lega di alluminio per getto AlSi7 o AlSi11) che ha un peso specifico di circa 2,7 contro il 7,85 della lamiera di acciaio (Fe420/490 solitamente utilizzata per le ruote in lamiera).
Ovviamente i cerchi in lega leggera ad alte prestazioni (e pesi decisamente bassi) esistono, sono ottenuti per colata in bassa pressione o forgiati in vari modi, ma sono relegati ad auto dei segmenti superiori, sportive pure o al mercato aftermarket.
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Quote:
Ritornando seri, la "tendenza" è nei segmenti che ti ho sopra elencato, già nei segmenti C (e soprattutto per le versioni sportive, vedi alfa q2, abarth, opc etc etc) le case automobilistiche si rivolgono a produttori aftermarket per cerchi in lega ad alte prestazioni (senza menzionare le varie giapponesi e i loro cerchi forgiati che pesano un niente Edit: più che di "bassa qualità" userei il termine "prima fornitura". La qualità c'è...è il peso che è elevato.
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.