Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2009, 12:55   #1
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Iscritto dal: Feb 2009
scheda audio x.fi come installarla?

ciao
ho una x-fi titanium e volevo installarla in ubuntu per sentire l'audio ma non so come precedere.

help

grazie in anticipo

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two

Tratttive concluse (vendita): Nantor, Cina.Z
Tr1nità è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 13:31   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
avevo una x-fi anche io tempo fa. Ci dovrebbe essere il driver direttamente dal sito della creative. In ogni caso questa scheda ha driver closed e la creative non ha molta intenzione di supportare il pinguino..
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 13:26   #3
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

cosa significa driver closed?

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two

Old 25-10-2009, 15:51   #4
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

allora, "pare" che i driver siano invece diventati open negli ultimi anni e "pare" chi siano stati integrati in ubuntu 9.10, che esce tra una settimana. Prova a fare questo, passa direttamente a karmic (tanto anticipi solo di un paio di giorni l'uscita della versione definitiva, al massimo dovrai sorbirti qualche aggiornamento extra). Credo che il problema potrebbe auto risolversi.

Un driver "closed" è un driver per cui la casa produttrice dell'hardware si riserva il diritto di produrre e distribuire il driver. La conseguenza è che non è possibile (per legge) modificarlo qualora non funzionasse a dovere, ma si può solo rompere le scatole alla casa produttrice per fare le dovute modifiche. Se un driver è open invece, la comunità si occupa di modificarlo a dovere per renderlo compatibile con linux. In oltre i driver open vengono integrati spesso sul kernel per cui non devi mai installarlo ma te lo trovi già parte del sistema.
Old 26-10-2009, 12:32   #5
Xemertix
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Driver inclusi nel kernel a partire dalla versione 2.6.31 .
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 11:19   #6
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Quote:
Originariamente inviato da Xemertix Guarda i messaggi
Driver inclusi nel kernel a partire dalla versione 2.6.31 .
2.6.31 sarebbe la versine del 9.10? scusate l'ignoranza

Old 27-10-2009, 13:07   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da Tr1nità Guarda i messaggi
2.6.31 sarebbe la versine del 9.10? scusate l'ignoranza

figurati... s sei nuovo, ti assicuro che siamo stati tutti ignoranti... dopo anni di skillatissimi windows user quando siamo passati a linux siamo diventati tutti niubbi!!

allora ogni distro (che è praticamente un collage di tanti pezzi fra cui i più importanti sono: il jkernel linux, l'ambiente GNU, il compilatore, le librerie, i driver, il file system, il desktop environment, il server xorg ecc...) adotta una certa versione del kernel linux. Ubuntu 9.04 aveva il kernel 2.6.30, ubuntu 9.10 ha il kernel linux 2.6.31. Dentro al kernel vengono spesso integrati anche molti driver (solo se sono stati resi open). A quanto pare nell'ultimo kernel è stato integrato il driver della tua scheda audio. Non aspettarti faville, perchè essendo il primo kernel ad integrarla, sicuramente la compatibilità potrebbe non essere perfetta, però vedrai che col tempo migliorerà.
Old 27-10-2009, 13:30   #8
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
figurati... s sei nuovo, ti assicuro che siamo stati tutti ignoranti... dopo anni di skillatissimi windows user quando siamo passati a linux siamo diventati tutti niubbi!!

allora ogni distro (che è praticamente un collage di tanti pezzi fra cui i più importanti sono: il jkernel linux, l'ambiente GNU, il compilatore, le librerie, i driver, il file system, il desktop environment, il server xorg ecc...) adotta una certa versione del kernel linux. Ubuntu 9.04 aveva il kernel 2.6.30, ubuntu 9.10 ha il kernel linux 2.6.31. Dentro al kernel vengono spesso integrati anche molti driver (solo se sono stati resi open). A quanto pare nell'ultimo kernel è stato integrato il driver della tua scheda audio. Non aspettarti faville, perchè essendo il primo kernel ad integrarla, sicuramente la compatibilità potrebbe non essere perfetta, però vedrai che col tempo migliorerà.
OTTIMO, Grazie per i chiarimenti, seite stati gentilissimi

Old 27-10-2009, 16:23   #9
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

di nulla! però fammi sapere come ti va la x-fi, perchè ne ho una inscatolata e vorrei sapere se posso tirarla fuori.
Old 30-10-2009, 21:44   #10
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Quote:
di nulla! però fammi sapere come ti va la x-fi, perchè ne ho una inscatolata e vorrei sapere se posso tirarla fuori.
eccomi qua! (non ti abbandono tranquillo ^^ )

ho installato da zero il 9.10(quindi non ho aggiornato la 9.04) e guardando un video a caso su youtube riesco a sentire l'audio, quindi vado ad intuizione che i driver sono già installati e funzionano. Se conoscete quaolche comando per vedere se ho driver e che versione sono, basta che mi postiate e io faccio la prova.

Ciau

Old 31-10-2009, 04:15   #11
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

(spero che non hai installato con wubi.. cmq buna ubuntu 9.10)

dovrebbe essere tutto ok allora.

se vuoi passarti lo sfizio, dai sul terminale

lspci

se hai troppe periferiche e non la vedi, magari ti aiuta:

lspci | grep Audio

vista la configurazione del tuo pc ti consiglio di provare il programma virtualbox

sudo apt-get install virtualbox

dentro puoi metterci windows e provarci i videogiochi. Sarei curioso di sapere se riesci a giocare abbastanza bene

ti faccio io una domanda: hai i dischi in raid? ubuntu ha riconosciuto il raid? io non l'ho mai provato, per cui ne sarei curioso. So che si può fare, ma non l'ho mai fatto.

Ultima modifica di Chiancheri : 31-10-2009 alle 04:26.
Old 31-10-2009, 13:03   #12
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Quote:
(spero che non hai installato con wubi.. cmq buna ubuntu 9.10)
cut
ora ti racconto la mia storia su raid e wubi:
Inizialmente avevo creato 3 partizioni sul voume in raid 0 e avevo installato ubuntu(non con wubi), vista e xp( proprio come in firma) ma dopo 1 mese circa ubuntu non partiva più mi dava un errore(forse per una chiusura tempestiva del pc, e in generale mi hanno detto che ubuntu e i sistemi windows messi insieme in un raid non vanno molto d'accordo), ho chiesto infromazioni per risolvere, sul sito di ubuntu.it ma nessuno sapeva come fare allora mi sono stancato e ho immaginato che il problema era dovuto al raid.
Mi sono procurato un altro hd(da 10Gb e pata, era del vecchio p2) e ho deciso di installare ubuntu lì, per evitare che l'mbr di vista mi veniva sovrascritto con il grub ho deciso di installare ubuntu(9.10) con wubi.

dato che ho circa 1 gb libero ora, riesco lo stesso a far partire i giochi con l'emulatore di windows?(cmq sto hd da 10gb è lentissimo, quindi limiterà di sicuro le prestazioni)

proverò quando ho tempo a vedere i driver, ma nelle istruzioni prima non và scritto sudo?

per il fatto del raid, non essendo un vero e proprio raid ma è "emulato" dal chipset intel(infatti viene detto fake raid), per installare ubuntu ho seguito questa guida
, ci mettava circa 15 sec nell'avvio, era una scheggia

Old 31-10-2009, 14:16   #13
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

quel programma lì non è un emulatore, ma un virtualizzatore, che sono due cose distinte. Un virtualizzatore è un programma che ha accesso direttamente alle risorse del tuo pc (cpu, ram ecc..) scavalcando il sistema su cui sta funzionando (ubuntu) e raggiungendo direttamente le risosrse stesse, sempre se il processore supporta le dovute estensioni. In questa maniera una macchina con windows è in grado di girare dentro il tuo stesso sistema su cui sta GIA girando ubuntu, senza perdere oltre il 3%-7% di prestazioni. ovviamente 1 giga non basta, dentro ad una macchina virtuale (ma possono anche essere 10000) poi tu devi installare windows, proprio come lo installeresti normalmente (puoi fare anche dei test e sperimentare qualsiasi altro os, tanto tutto rimane imbottigliato in un file che puoi sempre cancellare)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP