|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
minimo sindacale
Ciao Ragazzi....
Sono nuovo, ed avrei bisogno di aiuto, vi spiego velocemente, sono un libero professionista, lavoro nel congressuale sono un tecnico audio video, da marzo 2008 faccio parte del regime dei minimi(una grande presa per ingiro), comunque, ho finito il 2008 con 7000 € di tasse da pagare, e penso che finirò anche il 2009 con questa cifra, facendomi 4 calcoli, penso che non mi convenga più, tenere la partiva iva Aperta, lavoro principalmente con una azienda. la mia domanda è: siccome volevo chiedere l'assunzione, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove posso trovare una sorta di lista, dei minimi sindali per categoria di lavoro... o comunque una retribuzione minima da poter proporre per una eventuale assunzione, esperienza ne ho per tre anni quasi quattro... grazie mille in anticipo, spero in un vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Comunque, le cifre le trovi nei contratti nazionali di categoria. Devi cercare quello che utilizza l' azienda che ti interessa. Pero', almeno nel metalmeccanico, la faresti veramente magra, visto che poi hai anche anni di esperienza.
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Quote:
L'idea di chiedere l'assunzione mi fa pensare che tu sia già un dipendente di fatto di quell'azienda (ma forse mi sbaglio), di certo per un libero professionista avere un solo cliente è quasi sempre sconveniente, oltre che precludere, per via di orari imposti, possibilità di collaborazioni con altri clienti. Quindi, o ti fai pagare di più (molto difficile ormai), lavori con più clienti, o ti fai assumere (non di certo ai minimi salariali, perchè fanno ridere solo a vederli). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non è che io ritengo di non valere gran chè, ma se ora arrivo da un certo x mensile, non posso chiedere un x+y, potrei risultare ai loro occhi un opportunista, il fatto che io voglia chiedere l'assunzione, è perchè almeno non devo avere il pensiero di mettermi via ogni mese una certa percentuale del mio stipendio, per poi pagare le tasse a fine mese, ora si è vero che mi dedico solo ad un'azienda a tempo pieno, ma non posso fare l'ingordo, ora come ora mi pagano il giusto. quindi io voorrei chiedere l'assunzione solo ed esclusivamente per non avere il peso delle tasse da pagare a fine anno, almeno se la smazzano loro, già sono indietro si un anno, nel senso che nel 2008 non sono riuscito a mettere via i soldi necessare per pagare poi a giugno del 2009, quindi sono indeciso, non vorrei rischiare di trovarmi con più di 2 anni arretrati di tasse da pagare.... Appunto chiedevo se qualcuno conosceva qualche link di qualche sito ministeriale dove sono riportate le tabelle per categorie, ovvio sono buono ma non "fesso", nel senso che se il minimo salariale 5 euro all'ora, almeno il triplo devono darmi, altrmenti, certo che mi metto allo scoperto, e mi dedico a più aziende. Però dalla mia piccola esperienza, non conviene nemmeno, perchè non pagano tutti a fine mese, chi a 30 e chi a 60 anche se si tratta di 100 euro, quindi in tutte le cose ci sono i pro ed i contro. Ora sono vincolato in una sola società, ma almeno ho la sicurezza che quello che prendo non lo prendo dopo 30-45 o 60 giorni.... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
infatti io non voglio essere ingordo, chiedevo appunto se qualcuno conosceva un link dove sono riportate le tabelle minime salariali, ovvio poi farò un confronto su quello che prendo ora e quello che potrei chiedere... siccome ho già in passato aggito d'impulso per poi pentirmene, questa volta vorrei fare le cose nella maniera giusta, ossia controllare confrontare poi chiedere... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
prova QUI Attenzione, per esempio, che del contratto metalmeccanico ce ne sono piu' di uno, a seconda della tipologia di azienda: non ho idea se i mimini varino tra le varie tipologie. Buona lettura In alternativa, prova a googlare: si trovano anche nei siti sindacali.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.