Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 13:00   #1
Gringo84
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
minimo sindacale

Ciao Ragazzi....
Sono nuovo, ed avrei bisogno di aiuto, vi spiego velocemente, sono un libero professionista, lavoro nel congressuale sono un tecnico audio video, da marzo 2008 faccio parte del regime dei minimi(una grande presa per ingiro), comunque, ho finito il 2008 con 7000 € di tasse da pagare, e penso che finirò anche il 2009 con questa cifra, facendomi 4 calcoli, penso che non mi convenga più, tenere la partiva iva Aperta, lavoro principalmente con una azienda. la mia domanda è: siccome volevo chiedere l'assunzione, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove posso trovare una sorta di lista, dei minimi sindali per categoria di lavoro...
o comunque una retribuzione minima da poter proporre per una eventuale assunzione, esperienza ne ho per tre anni quasi quattro...
grazie mille in anticipo, spero in un vostro aiuto.
Gringo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 14:11   #2
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da Gringo84 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi....
Sono nuovo, ed avrei bisogno di aiuto, vi spiego velocemente, sono un libero professionista, lavoro nel congressuale sono un tecnico audio video, da marzo 2008 faccio parte del regime dei minimi(una grande presa per ingiro), comunque, ho finito il 2008 con 7000 € di tasse da pagare, e penso che finirò anche il 2009 con questa cifra, facendomi 4 calcoli, penso che non mi convenga più, tenere la partiva iva Aperta, lavoro principalmente con una azienda. la mia domanda è: siccome volevo chiedere l'assunzione, volevo sapere se qualcuno sa dirmi dove posso trovare una sorta di lista, dei minimi sindali per categoria di lavoro...
o comunque una retribuzione minima da poter proporre per una eventuale assunzione, esperienza ne ho per tre anni quasi quattro...
Non so se sia una strada giusta. In genere il minimo sindacale e' veramente molto basso.
Comunque, le cifre le trovi nei contratti nazionali di categoria. Devi cercare quello che utilizza l' azienda che ti interessa.
Pero', almeno nel metalmeccanico, la faresti veramente magra, visto che poi hai anche anni di esperienza.
Old 13-10-2009, 14:24   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Ciao Ragazzi....
Il problema non e' il regime dei minimi ne il fatto di essere libero professionista, quanto che devi farti pagare di piu'...
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 17:43   #4
Gringo84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Non so se sia una strada giusta. In genere il minimo sindacale e' veramente molto basso.
Comunque, le cifre le trovi nei contratti nazionali di categoria. Devi cercare quello che utilizza l' azienda che ti interessa.
Pero', almeno nel metalmeccanico, la faresti veramente magra, visto che poi hai anche anni di esperienza.
Ok Grazie mille pegaso.... ma sapresti dirmi dove posso trovare i contratti nazionali di categoria?
Old 13-10-2009, 17:48   #5
Gringo84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Il problema non e' il regime dei minimi ne il fatto di essere libero professionista, quanto che devi farti pagare di piu'...
Non penso che il pagare di più sia un problema, anche perchè subentra il fatto che io con questa società neonata da 3 anni, ci lavoro già da 1 e mezzo, e prima che si formasse questa nuova società, lavoravo in un'altro posto con i titolari dell'attuale società in cui lavoro, tutto questo per dirti che mi conoscono bene e che si fidano di me, e che sono al corrente che possono contare su di me e sulla mia disponibiltà sempre, e solo che volevo sapere a grandi linee, dove potevo trovare i minimi sindacali, così che potevo farmi più o meno un confronto su quanto prendo attualmente, e chiedere il giusto, ne più ne meno.... Grazie comunque Dissident
Old 13-10-2009, 18:13   #6
mrhanky
Member

L'Avatar di mrhanky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Quote:
Non penso che il pagare di più sia un problema, anche perchè subentra il fatto che io con questa società neonata da 3 anni, ci lavoro già da 1 e mezzo, e prima che si formasse questa nuova società, lavoravo in un'altro posto con i titolari dell'attuale società in cui lavoro, tutto questo per dirti che mi conoscono bene e che si fidano di me, e che sono al corrente che possono contare su di me e sulla mia disponibiltà sempre, e solo che volevo sapere a grandi linee, dove potevo trovare i minimi sindacali, così che potevo farmi più o meno un confronto su quanto prendo attualmente, e chiedere il giusto, ne più ne meno.... Grazie comunque Dissident
Secondo me già parti con il piede sbagliato: sei intenzionato a chiedere il minimo significa che tu per primo ritieni di non valere gran che, nonostante tu abbia esperienza e fiducia all'interno di quell'azienda.
L'idea di chiedere l'assunzione mi fa pensare che tu sia già un dipendente di fatto di quell'azienda (ma forse mi sbaglio), di certo per un libero professionista avere un solo cliente è quasi sempre sconveniente, oltre che precludere, per via di orari imposti, possibilità di collaborazioni con altri clienti.
Quindi, o ti fai pagare di più (molto difficile ormai), lavori con più clienti, o ti fai assumere (non di certo ai minimi salariali, perchè fanno ridere solo a vederli).
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 18:33   #7
Registered User

Quote:
No beh invece pagare di piu' e' si' il problema, se dici che non ti conviene piu' economicamente. Perche' come dipendente paghi le stesse tasse che come autonomo (a grandi linee, ok, ma per il nostro discorso possiamo equipararle) e quindi se come autonomo non ce la fai e' perche' devi chiedere di piu'! Anche perche' come libero professionista non hai una serie di benefit (straordinari, ferie e malattie pagate ecc), quindi confrontando uno stipendio minimo con il tuo reddito mensile derivante da questa collaborazione devi tenere conto anche di questo aspetto.
Old 13-10-2009, 19:15   #8
Gringo84
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
Secondo me già parti con il piede sbagliato: sei intenzionato a chiedere il minimo significa che tu per primo ritieni di non valere gran che, nonostante tu abbia esperienza e fiducia all'interno di quell'azienda.
L'idea di chiedere l'assunzione mi fa pensare che tu sia già un dipendente di fatto di quell'azienda (ma forse mi sbaglio), di certo per un libero professionista avere un solo cliente è quasi sempre sconveniente, oltre che precludere, per via di orari imposti, possibilità di collaborazioni con altri clienti.
Quindi, o ti fai pagare di più (molto difficile ormai), lavori con più clienti, o ti fai assumere (non di certo ai minimi salariali, perchè fanno ridere solo a vederli).
Ciao MrHanky,
non è che io ritengo di non valere gran chè, ma se ora arrivo da un certo x mensile, non posso chiedere un x+y, potrei risultare ai loro occhi un opportunista,
il fatto che io voglia chiedere l'assunzione, è perchè almeno non devo avere il pensiero di mettermi via ogni mese una certa percentuale del mio stipendio, per poi pagare le tasse a fine mese,
ora si è vero che mi dedico solo ad un'azienda a tempo pieno, ma non posso fare l'ingordo, ora come ora mi pagano il giusto. quindi io voorrei chiedere l'assunzione solo ed esclusivamente per non avere il peso delle tasse da pagare a fine anno, almeno se la smazzano loro, già sono indietro si un anno, nel senso che nel 2008 non sono riuscito a mettere via i soldi necessare per pagare poi a giugno del 2009, quindi sono indeciso, non vorrei rischiare di trovarmi con più di 2 anni arretrati di tasse da pagare....
Appunto chiedevo se qualcuno conosceva qualche link di qualche sito ministeriale dove sono riportate le tabelle per categorie, ovvio sono buono ma non "fesso", nel senso che se il minimo salariale 5 euro all'ora, almeno il triplo devono darmi, altrmenti, certo che mi metto allo scoperto, e mi dedico a più aziende.
Però dalla mia piccola esperienza, non conviene nemmeno, perchè non pagano tutti a fine mese, chi a 30 e chi a 60 anche se si tratta di 100 euro, quindi in tutte le cose ci sono i pro ed i contro.
Ora sono vincolato in una sola società, ma almeno ho la sicurezza che quello che prendo non lo prendo dopo 30-45 o 60 giorni....
Old 13-10-2009, 19:18   #9
Gringo84
Junior Member

Quote:
No beh invece pagare di piu' e' si' il problema, se dici che non ti conviene piu' economicamente. Perche' come dipendente paghi le stesse tasse che come autonomo (a grandi linee, ok, ma per il nostro discorso possiamo equipararle) e quindi se come autonomo non ce la fai e' perche' devi chiedere di piu'! Anche perche' come libero professionista non hai una serie di benefit (straordinari, ferie e malattie pagate ecc), quindi confrontando uno stipendio minimo con il tuo reddito mensile derivante da questa collaborazione devi tenere conto anche di questo aspetto.
Ciao Dissident,
infatti io non voglio essere ingordo, chiedevo appunto se qualcuno conosceva un link dove sono riportate le tabelle minime salariali, ovvio poi farò un confronto su quello che prendo ora e quello che potrei chiedere...
siccome ho già in passato aggito d'impulso per poi pentirmene, questa volta vorrei fare le cose nella maniera giusta, ossia controllare confrontare poi chiedere...
Old 13-10-2009, 19:20   #10
Registered User

Quote:
Ciao Dissident,
infatti io non voglio essere ingordo, chiedevo appunto se qualcuno conosceva un link dove sono riportate le tabelle minime salariali, ovvio poi farò un confronto su quello che prendo ora e quello che potrei chiedere...
siccome ho già in passato aggito d'impulso per poi pentirmene, questa volta vorrei fare le cose nella maniera giusta, ossia controllare confrontare poi chiedere...
Si questo e' piu' che ragionevole secondo me, l'unico consiglio e' cmq poi di fare un prezzo un po' piu' alto in modo da avere margine per trattare eventualmente
Old 13-10-2009, 19:30   #11
Gringo84
Junior Member

Quote:
Si questo e' piu' che ragionevole secondo me, l'unico consiglio e' cmq poi di fare un prezzo un po' piu' alto in modo da avere margine per trattare eventualmente
beh ovvio....
Comunque grazie per il consiglio dissident
Old 13-10-2009, 23:30   #12
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Ok Grazie mille pegaso.... ma sapresti dirmi dove posso trovare i contratti nazionali di categoria?

prova QUI

Attenzione, per esempio, che del contratto metalmeccanico ce ne sono piu' di uno, a seconda della tipologia di azienda: non ho idea se i mimini varino tra le varie tipologie.
Buona lettura

In alternativa, prova a googlare: si trovano anche nei siti sindacali.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian