|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sistema operativo a 64 bit o a 32??
Salve a tutti! Ho la possibilità di avere tutte le licenze (una per ogni versione di sistema operativo) Microsoft Windows grazie all'università ma per non perdere tempo ad installarle tutte e capire quale va meglio vorrei fare un'indagine!
Ho installato sul mio pc quad core con 4 gb di ram e nvidia 9400gt windows xp x64! Ci sono delle differenze a giocare con un sistema operativo a 32 bit e uno a 64! Per intenderci io uso linux, ma ogni tanto una partita a necerwinter nights 2 me la faccio! Mi rivolgo a voi esperti giocatori!! Grazie a chi mi risponderà! P.s. consigli su qualunque cosa per giocare al meglio sono ben accetti (es direct X, sistema operativo differente, ecc.) grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
in generale devi installare un sistema operativo 64 bit per usare i 4 GB di ram, vista 64 bit va benissimo
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Be si per sfruttare i 4 gb di ram sicuramente il sist operativo deve essere a 64 bit!
Comunque a parte lo sfruttare la ram per un videogioco non fa differenza un sistema a 32 o a 64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64. Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora ![]() Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Eriksholm The Stolen Dream
|
Quote:
![]()
Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H ● Amd Ryzen 5 5600 ● G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) ● MSI Radeon RX 6650 XT ● AOC Gaming 24G2SP ● Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TB ● PS4 PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
La differenza non è così tangibile, te lo assicuro. Si possono avere problemi di driver e se uno deve far girare software particolarmente vecchio è meglio rimanere ai 32 bit. Io per ora ho trovato l'unica incompatibilità nell' aggiornare il navigatore satellitare backer highspeed con le mappe 2009 sotto windows 7 64bit. L'applicazione necessità di un installer per windows CE che gira solo su Xp. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.
L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86. "Rosetta" è un altra cosa, i Power PC hanno architettura e istruzioni diverse. Si tratta di una macchina virtuale in pratica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto II ARROWS
Sta storia dell'emulare i 32bit ha rotto sinceramente eh ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E comunque sia da quel che so nel nostro caso non entra nemmeno in funzione (ha a che fare con gli itanium)
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Scusate l'ignoranza ma non ho a che fare con un sistema operativo microsoft da almeno 5 anni e comunque sia non vado oltre windows xp!
Comunque mi sto documentando e ho capito anche cosa è e come funziona WOW64! Diciamo sostanzialmente che WOW64 si mette tra un livello e un altro (formando esso stesso un livello) per dare compatibilità ad applicazioni a 32 bit! Comunque Windows XP x64 (quello che ho io) ce l'ha WOW64! Inizialmente era per Itanum (XP 64 Edition) ma poi lo hanno usato anche per XP x64! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Si mette in mezzo a tutte le applicazioni x86 perchè le chiamate di sistema devono essere indirizzate correttamente. Ma non può minimamente essere notato perchè è una operazione semplicissima. I vantaggi offerti dalla memoria in più sono molto superiori, se non fosse che almeno diminuisce lo swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Morale della favola: il gioco vale la candela
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.