Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2009, 10:51   #1
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Sistema operativo a 64 bit o a 32??

Salve a tutti! Ho la possibilità di avere tutte le licenze (una per ogni versione di sistema operativo) Microsoft Windows grazie all'università ma per non perdere tempo ad installarle tutte e capire quale va meglio vorrei fare un'indagine!

Ho installato sul mio pc quad core con 4 gb di ram e nvidia 9400gt windows xp x64! Ci sono delle differenze a giocare con un sistema operativo a 32 bit e uno a 64!

Per intenderci io uso linux, ma ogni tanto una partita a necerwinter nights 2 me la faccio! Mi rivolgo a voi esperti giocatori!! Grazie a chi mi risponderà!

P.s.
consigli su qualunque cosa per giocare al meglio sono ben accetti (es direct X, sistema operativo differente, ecc.) grazie...
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 13:01   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
in generale devi installare un sistema operativo 64 bit per usare i 4 GB di ram, vista 64 bit va benissimo
Old 20-09-2009, 13:49   #3
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Be si per sfruttare i 4 gb di ram sicuramente il sist operativo deve essere a 64 bit!
Comunque a parte lo sfruttare la ram per un videogioco non fa differenza un sistema a 32 o a 64
Old 20-09-2009, 15:33   #4
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.

Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora ).

Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 16:26   #5
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!
Old 20-09-2009, 16:30   #6
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Eriksholm The Stolen Dream
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Sì, fa differenza. Anche per GTA IV dove il processo è solo x86.
Mentre molti altri giochi hanno due eseguibili, uno x86 e uno x64.

Con sistemi x86 la quantità di memoria affidata al singolo processo è massimo 2GB, con quelli x64 è illimitata(o almeno non raggiungibile ancora ).

Giochi come Crysis li sfondano i 2GB, e non è l'unico. In futuro aumenterà ancora.
Io penso invece che Crysis 2 sarà meno esoso di ram (chissà perchè )

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2009, 16:40   #7
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Comunque anche se il processo è solo per x86 non fa alcuna differenza se uso un sistema a 64 bit!
Lo chiedo perchè windows x64 sfrutta l'emulazione del WOW64 per far funzionare applicazioni native a 32 bit! Allora mi sono chiesto se potesse interferire con la fluidità del gioco o con qualcos'altro! Dato che per Neverwinter Nights 2 non c'è un'applicativo a 64 bit mi è sorto il dubbio! Sembra una stupidaggine ma quando parte "rosetta" su mac per far funzionare unì'applicazione power pc su intel la differenza si vede eccome!
http://gizmodo.com/5133771/why-you-s...with-windows-7

La differenza non è così tangibile, te lo assicuro.
Si possono avere problemi di driver e se uno deve far girare software particolarmente vecchio è meglio rimanere ai 32 bit. Io per ora ho trovato l'unica incompatibilità nell' aggiornare il navigatore satellitare backer highspeed con le mappe 2009 sotto windows 7 64bit. L'applicazione necessità di un installer per windows CE che gira solo su Xp.
Old 20-09-2009, 16:42   #8
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.

L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.

"Rosetta" è un altra cosa, i Power PC hanno architettura e istruzioni diverse. Si tratta di una macchina virtuale in pratica.
Old 20-09-2009, 17:00   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quoto II ARROWS

Sta storia dell'emulare i 32bit ha rotto sinceramente eh
Old 20-09-2009, 17:27   #10
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Non emula un cavolo, gli applicativi x86 girano nativamente su sistemi x64.

L'unica cosa che fa WoW è quella di richiamare le funzioni di sistema corrette in caso di applicazioni x86.
a ok inteso!
Old 20-09-2009, 17:56   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E comunque sia da quel che so nel nostro caso non entra nemmeno in funzione (ha a che fare con gli itanium)
Old 21-09-2009, 00:46   #12
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Scusate l'ignoranza ma non ho a che fare con un sistema operativo microsoft da almeno 5 anni e comunque sia non vado oltre windows xp!

Comunque mi sto documentando e ho capito anche cosa è e come funziona WOW64! Diciamo sostanzialmente che WOW64 si mette tra un livello e un altro (formando esso stesso un livello) per dare compatibilità ad applicazioni a 32 bit! Comunque Windows XP x64 (quello che ho io) ce l'ha WOW64! Inizialmente era per Itanum (XP 64 Edition) ma poi lo hanno usato anche per XP x64!
Old 21-09-2009, 01:21   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Si mette in mezzo a tutte le applicazioni x86 perchè le chiamate di sistema devono essere indirizzate correttamente. Ma non può minimamente essere notato perchè è una operazione semplicissima. I vantaggi offerti dalla memoria in più sono molto superiori, se non fosse che almeno diminuisce lo swap.
Old 21-09-2009, 02:12   #14
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Morale della favola: il gioco vale la candela
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP