|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Brescia
|
asus vw221d
Qualcuno di voi utilizza questo schermo? me lo consigliate?
http://www.asus.com/products.aspx?l1...51&modelmenu=2 io non ho un'urgenza estrema di cambiare il monitor ma ho visto questo in offerta a 139€. che dite? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Quote:
in alternativa avevo notato anche questo:lg W2242S-PF
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
sono interessato anche io a questo monitor...
nessuno lo ha preso ancora? oltre a questo sto considerando anche questo: LG L222WS a 135 euro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: TRIESTE
|
Comprato ieri
Un po' di recensione...
Comprato ieri,montato e devo dire che è ottimo,sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo che è notevole. Nei negozi di informatica ingannano la gente mettendo il contrasto e la luminosità a manetta dei modelli più costosi vicino a modelli più economici con impostazioni normali.Quindi state attenti a quello che viene esposto ( il contrasto dell'LG sopra era regolato in modo farlocco...). L'angolo di visuale laterale è molto buono,quello in altezza un po' inferiore (ma a chi importa in fondo si sta seduti no?). L'impatto visivo della modalità default standard è eccessivo (per esposizione?)e quindi ho abbassato la luminosità ed il contrasto (fa male agli occhi). Fortunatamente c'è un tasto rapido che permette di scegliere tra 5 impostazioni (utilissimo). Quindi il preset per lavoro d'ufficio (word,navigare etc) l'ho messo con meno contrasto e luminosità, mentre per film,giochi etc metto modalità scenario o testro che rende i colori in modo notevole. Il dot-pitch è 0.277 non dovrebbe essere eccezionale ma io non ci faccio proprio caso ,per me è buono (e sono abbastanza pignolo). L'aspetto estetico è ottimo. Unica pecca è che ha solo il cavo vga (ma se si ha una buona scheda grafica confontando non ho visto grandi differenze con la DVI)...credo che il prezzo sia crollato X questo motivo (anche LG solo vga) Conclusioni: Acquisto vivamente consigliato anche perchè il prezzo oscilla tra i 145 ed i 169 euro. Non mi sono ancora informato sulla politica asus sui pixel difettosi (sembra che l'abbiano migliorata..) ma per ora tutto ok... Spero di esservi stato utile.. Se avete domande fatele. Ultima modifica di mcprojects : 08-11-2008 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok grazie
avrei un'altra domanda... per quanto riguarda la visualizzazione dei filmati in formato 4:3, cosa succede? li fa vedere automaticamente in 16:10 o devi impostarlo tu a tua scelta? in 16:10 come si vedono? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le proporzioni sono sempre rispettate.
Allora ecco un elenco di come si vedono: WINDOWS Una superficie di lavoro immensa,ideale per photoshop.Potete aprire un pdf ed un documento word e leggerli insieme in contemporanea. Ovviamente le proporzioni sono rispettate automaticamente da windows quando rileva il monitor :quindi niente icone allugate... DIVX è difficile che siano 4:3,anzi vi sfido a trovarne; ormai sono tutti almeno 14,10 o 16-9. Su un monitor 4/3 vedi delle striscie nere sopra e sotto quando li guardi,in questo 16 10 le striscie o sono piu sottili o assenti. DVD Di solito sono in formato anamorfico e quindi è proprio l'ideale questo schermo per guardarli!Sembra di stare al cinema. FILMATI 4/3 dipende dal programma che usi per vederli.Con power DVD puoi scegliere se estendere tutto il filmato e non rispettare le proporzioni. A me non piace vedere schiacciato quindi li guardo con proporzione corretta. Vengono bande laterali nere. Ti dico in centimetri: il monitor misura circa---46cmX29 un DVD me lo vedo a pieno in lunghezza e le striscie sopra e sotto sono piu' sottili rispetto al mio vecchio monitor 4/3.Con il vecchio monitor infatti dovevo usare la funzione pan e scan per vedere il film (ossia rinunciare ai pezzetti di film sui bordi altrimenti era troppo stretto. Un film 4/3 (ma esistono ancora?) Ho trovato in 4/3 le puntate dei simpson! Le bande nere a destra e sinistra sono di 4 cm per parte.(infatti se fai i conti tutto torna) Conclusione: Personalmente sono molto poche le cose che guardo in 4/3 e le bande non mi danno un eccessivo fastidio. Per i DVD e DivX è veramente una bella esperienza! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
io in 4:3 vedo le partite di serie a in streaming...
percio ti chiedevo questa cosa... quindi posso cmq scegliere se rispettare la proporzione oppure estendere a tutto schermo? o dipende dal lettore che uso? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
|
Sto valutando l'acquisto di questo monitor...
Ho giusto un paio di domande da farvi: - la superficie del monitor è lucida, come succede su quasi tutti i portatili ASUS, o opaca? - come si comporta coi giochi? Si vedono le sfumature/effetto fantasma in giochi movimentati come gli sparatutto? grazie
PC 1 ---> CPU: Intel E2140 [M0] @ 3,04 Ghz Vcore 1,425 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-945GCMX-S2 - RAM: 1GB VDATA 800 - VGA: Ati x1650pro 512ddr2 PC 2 ---> CPU: Intel E5200 [M0] @ def Vcore 1,000 DISSI: Arctic Cooling Freezer 7 - MOBO: Gigabyte GA-EG31M-S2 - RAM: 4GB KINGSTON 800 - VGA: Ati Peak 4850 512ddr3 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ovviamente è opaca antiriflesso.
Le superfici lucide sono belle da vedere quando il pc è spento...ma sono improponibili per lavorare sul pc...riflettono eccessivamente e personalmente credo che verranno abbandonate. Per i giochi non ci sono scie (es:crysis). I 5ms sono effettivamente black to black e non taroccati come al solito. Molto spesso i 2ms dichiarati da altri modelli sono falsi poichè li calcolano con il gray to gray. (il tempo che ci mette un pixel da nero a diventare luminoso e poi di nuovo nero ed è ovvio che se calcolo i millisecondi con un grigio sono doppi!) Per quanto riguarda le partite in streaming cerca tu che lettore usare che abbia l'opzione di mantenere o meno le proporzioni,nei bar mostrano le partite schiacciate... Ho trovato questo thread che fa proprio al caso tuo dibello: http://www.p2pforum.it/forum/archive.../t-304168.html con vlc usi tutta la superficie disponibile Ciao Ultima modifica di mcprojects : 09-11-2008 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Vimodrone
|
Mcprojects,
anch'io ho acquistato il vw221d da una settimana. Ovviamente un'altro pianeta rispetto al CRT 17" che usavo prima ... Il mio utilizzo è: Web (navigazione e programmazione), Office (in special modo lettura di documenti pdf) e qualche film dvx. Un paio di domandine: - la luminosità era assolutamente abbagliante e la ho ridotta subito. Potresti indicarmi gli altri tuoi settaggi, così come traccia ... - Windows XP SP3 mi riconosce il monitor come "Monitor Plug & Play su SK Video GeForce FX 5500", anche a te è solo un P&P? - i 4/3 non riesco a settarli, sul manuale è indicato, la voce OSD c'è ma non è selezionabile (viene saltata). Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto. Un saluto a tutti. mbr-chess (al secolo Michele) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ciao mcprojects
grazie per il link, lo avevo gia letto cmq... pero pensavo che con questo monitor era possibile estendere l'immagine a tutta la superficie disponibile, indipendentemente dal lettore usato... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il monitor è plugnplay anche per me.
non ho trovato le impostazioni OSD per 4:3. Comunque per me non è un problema,lo faccio via software con vlc o powerDVD. Avendo una scheda tv integrata ho cambiato software e uso chrisTV lite (gratuito) per vedere tv in 16 9. Se proprio avete necessità assoluta di questa opzione mi sembra che esistano utility che si posizionano nella tray icon che permettano di settare o meno il formato(l'avevo usata ma ora ora non ricordo il nome) Per i settaggi ideali del colore esistono anche qui programmini che ti aiutano a regolare tutti i colori. Personalmente come impostazione ho abbassato la luminosità a 90,94,il contrasto a 58. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
sul sito dell'asus dice questo, lo riporto pari pari:
"Le immagini in formato 4:3 perfettamente visulaizzate su schermo Widescreen. La funzione di controllo del formato di visulaizzazione permette di visulaizzare in modo perfetto le immagini in formato 4:3 anche su display widescreen." quale sarebbe questa funziona di controllo formato? ma non e che si devono installare i driver per questo monitor? ho visto sul manuale, dice che nelle impostazioni di sistema osd (regolabili sui tasti del monitor) esiste la voce: aspect control... avete controllato cosa fa questa funzione ? Ultima modifica di s.dibello : 11-11-2008 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
comprato anche io da una settimana a 149,00€
secondo me PRO desing = ottimo, cornice sottile, tasti comodi film/filmati = OK sia 4:3 che 16:9 o altro office/web = su un 22" lo spazio di lavoro è immenso! foto/immagni = ancora da valutare a fondo, ma direi solo mediocre giochi = nessun problema anche con scenari veloci (tipo NFS) e nemmeno con titoli vecchi (intervenendo manualmente sui file di configurazione si fa andare tutto a 1680x1050) CONTRO dot-pitch = non impressionate dotazione = ridotta zero (solo ingresso VGA, niente audio) forse per questo costa cosi poco
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ciao robely...
che vuol dire foto/immagini mediocre? lo hai messo nei PRO cmq... un'altra cosa: a te si attiva la funzione "aspect control" nel menu impostazioni osd ? cmq io l'ho gia prenotato, vado a prenderlo oggi a 139,00 €... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
probabilmente è una questione di regolazione ottimale della lumonosità/contrasto/nitidezza ma io faccio molte foto astronomiche e il nero del fondo del cielo non rende come nel vecchio CRT 17", per delle foto normali invece basta non stare troppo vicini allo schermo perchè il dot-pitch è solo 0.277 (comunque migliore della maggior parte degli altri 22" che di solito e 0.285, infatti l'asus sarebbe un 21.6"!)
qundo avvio applicazioni che non vanno a risoluzione nativa (es. giochi appena installati ancora da settare) mi appare per 1 secondo una srcitta di autoregolazione e il monitor si adatta da solo a tutto. nel menù OSD la voce "controlli" è abilitata solo quando lo schermo sta andando ad una risoluzione diversa da 1680x1050 e allora si può selezionare se vedere in 4:3 o in full comunque il menù OSD è eccellete in quanto a chiarezza e regolazioni possibili (ASUS ha sempre fatto molto bene in questo senso basta pensare ai BIOS delle chede madri che sono dei migliori)
i5-750 Lynndfield @3.80GHz + Articooling Freezer 7 pro - Asus P7P55D PRO - 2X Sapphire ATI Radeon HD5770 - 4x2GB G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D - WD 1TB Caviar Black + WD 2TB Caviar Green + WD Elements 1TB USB + Mediacom 1TB USB - Corsair 550VXEU - LCD 22" Asus 221D + LCD 23" HP2310i.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ah ok
ora e tutto piu chiaro.... grazie delle spiegazioni |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
buon acquisto allora!
ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ragazzi ho preso ieri sera il monitor in questione...
devo dire che e veramente bello... cmq io ho scelto la risoluzione 1360x1024 in modo tale che la visualizzazione e sempre estesa... anche perche lo schermo e 16:10 e lo "schiacciamento" dell'immagine non e che sia cosi evidente...e accettabile cmq... ringrazio tutti per le spiegazioni fornite... ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
VAI a vedere un po qui tanto per farti un idea in più
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.