|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
radeon 9250: problema serio e bizzarro (sfortuna?!)
Ciao a tutti. Io ho il seguente problema, che si sta rivelando un gran bel grattacapo. Partendo dall'inizio (sarà un po' lunga la storia):
avevo uno schermo vecchiotto che dava segni di cedimento e sentivo anke strani rumori, quasi come di cortocircuito,tant'è ke l'ultima cosa ke ho visto è stata un traballare di immagini. Schermo vecchio, sostituito con uno nuovo (acer v193w), un normale schermo piatto dei giorni nostri. Inizialmente sembrava andare tutto bene. Poi torno dalle vacanze e iniziano i guai. Mentre uso il pc, mi si blocca l'immagine e non riesco più ad utilizzarlo. Sento dei bip provenire dal pc...Primo passo: aggiorno i drivers dal sito Ati e scarico anche il nuovo catalyst (penso si chiami così). Il problema sembra risolto. Successivamente un altro giorno riutilizzo il pc e mi si riblocca. Alla riaccensione mi da un messaggio di errore di windows irreversibile e mi manda a segnalazione errori. Da li mi rimanda a una procedura da eseguire consigliata: portare l'acceleratore dell'hardware grafico a zero, cioè disattivarlo. Provo anche questa, e per il giorno suddetto funziona. Il giorno dopo faccio per riutilizzare il pc ed ecco che mi si riblocca: apriti cielo, avrei distrutto il pc con una clava. Disintallo il software ati, lo reinstallo, reinstallo ancora i drivers contenuti nel pacchetto ma niente. Decido di disattivare la scheda video e i rispettivi drivers, disinstallare tutto quello che avevo scaricato dalla Ati: riavvio pc. Mi segnala la presenza di un nuovo hardware, la radeon, e mi dice di inserire il cd per i driver. Così faccio e me li installa, senza installare il software di gestione Ati. Morale della favola ora ho la scheda video "stabilizzata", i segni vitali dello schermo danno buon segno. Però mi dico, non è normale tutto questo. Così chiedo a voi: - secondo voi è un problema di scheda video? si sarà danneggiata quando era ancora connessa al vecchio monitor? oppure si è danneggiata per conto suo? cosa mi consigliate di fare?cambiare la scheda video? il pc è vecchiotto ormai, la scheda video che mi servirebbe non costa moltissimo. Aspetto vostri consigli e/o suggerimenti grazie per l'attenzione fortuna vuole che pure la tastiera del portatile sia andata a farsi ... (fortunatamente soltanto alcuni tasti non funzionano, però che Sf....) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
quanti beep senti? e con che sequenza?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
comunque gli ultimi catalyst non sono compatibili con le vecchie radeon 9250
devi scaricare questi, che sono gli ultimi driver prodotti per la tua scheda http://support.amd.com/us/gpudownloa...rer300-xp.aspx |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Varese
|
potrebbe essere un normale problema di driver incompatibile ma sono tipici delle ati questi problemi. la 9250 ce l'avevo anche io prima della mia attuale 3870 e anche se con la 9250 non ho mai riscrontato nessun tipo di problema devo dire che von la 3870 ne ho avuti di molto simili e problemi di ventole che non andavano con il successivo crash della gpu oppure problemi di alimentazioni vari. il mio consiglio è se puoi di cercare di prendere unaagp un pò più recente tipo magari la x1650pro o x1950pro se proprio vuoi tenere quel pc oppure se vuoi fare un lavoro serio passa a nvidia.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se solite dicerie dei driver ati che non vanno
io uso schede ATI da 7 anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere, ste_l_85 probabilmente ha avuto questi casini perchè ha installato gli ultimi catalyst che non sono compatibili con la radeon 9250 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
grazie a tutti per le risposte...comunque avevo controllato attentamente i drivers da scaricare su Ati...ed erano appunto quelli suggeritimi da Er Monnezza...
ieri mi hanno dato una mano a guardare il pc: abbiamo guardato un po' i vari errori...fatto un po' di pulizia, aggiornato a SP3, ho aggiornato i drivers anche audio, e nuovamente quelli video e ora sembrerebbe funzionare...mi è stato detto che potrebbe essere dovuto anche a problemi del trasformatore, che ha una power max un po' bassa (ora è a 350) e mi è stato consigliato di metterlo da 500 W. Che ne dite voi? grazie a tutti per la collaborazione |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bisognerebbe conoscere com'è composto il resto del computer
che processore, quanta ram, la scheda video la sappiamo gia, e non è una scheda video che consuma |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
allora, ieri avevo anche trovato un programmino che mi diceva tutti i vari componenti che avevo sul pc...comunque cercherò di segnarli io:
premessa...è un pc fisso che uso solo per piccoli lavoretti, quindi è un po' vecchiotto e non mi aspetto alcuna prestazione eccezionale... OS: Xp Home Edition, SP3 processore Intel pentium IV 3.0 GHz, 800 MHz la ram era da 512, ma l'ho portata a 1gb per facilitargli un po' le cose...mi pare sia una DDR II 300-333Mhz (scusate se scrivo qualche castroneria,ma non mi definisco un esperto di pc) scheda Audio ... non saprei ... ieri ho avuto qualche difficoltà a trovare i drivers per aggiornarla ... comunque sarebbe SoundMax Integrated Digital Audio e ieri mi rimandava sul sito della Intel per scaricare i Drivers. Può essere collegata alla scheda madre? poi ho un masterizzatore LiteOn DVDRW SOHW-12135 lettore di schede... 7 porte USB ... altro non saprei cosa specificare... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ecco ho ritrovato il programmino ...
la scheda madre è della Intel, è il modello D865PERL mentre la ram: DDR frequenza DRAM 199.5 MHz, 1024 Mb (sono 4x 256 mb) altro nn saprei cosa mettere...bastano le info? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
l'alimentatore dovrebbe bastare per il tuo pc ma non ci metterei la mano sul fuoco, a me all'epoca con un athlon xp 3000 e alimentatore da 350w il pc si riavviava se andavi a giocare
potresti prendere un alimentatore da 450 o 500w di quelli a poco prezzo, tanto per il tuo pc non serve un grande alimentatore poi in futuro se deciderai di cambiare completamente componenti al pc ci vorrà un alimentatore di marca |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
va bene...ma mi consigli di cambiarlo direttamente o vedere se il pc sopravvive ancora?
comunque ti ringrazio per le info e per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io per stare sul sicuro prenderei un alimentatore da 450W o 500W di quelli da spendere poco, tanto per il tuo pc bastano e avanzano
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.