Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 20:43   #1
fighterrfb
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Asus EAH4850, "collasso"

Salve a tutti,

scusate se il titolo non è dei migliori ma non sapevo cosa scrivere.

comunque venendo a noi ho un problema che riconduco alla scheda video. In pratica mentre giocavo a gta 4, installato oggi per di piu, dopo 10 minuti di filmati e 3 o 4 minuti di gioco, il pc è andato in protezione o almeno penso dato che era si acceso ma dalla scheda video non arrivava nessun segnale e l'audio era bloccato e non mi permetteva di fare niente. imputo il problema alla scheda video perchè quanto è andato in protezione si è acceso un led rosso sulla scheda. ora credo che sia un problema di temperatura sia perchè è estate che perchè gta è ingordo di risorse. gioco tranquillamente a test drive unlimited con dettagglio al massimo e risoluzione 1440*990. le impostazioni di gta sono quelle di default.

La mia configurazione è la seguente:

Processore: Intel core 2 quad Q6600 @ 2.4 Ghz
Scheda video: Asus EAH4850 (1024 MB)
Scheda madre: Asus P5Q
Ram: Kingstone DDR2-800 1x2 Gb

Non ho ventole aggiuntive e i dissipatori sono quelli standard.
Vorrei solo saprere se il blocco è dovuto alla scheda video o al processore per via della temperatura o ad altro.

In idle la scheda video è a 55°, i core 1 e 2 sono a 54°, il core 3 e 4 a 51°

Scusate per la lunghezza del post e grazie a chiunque risponderà.

Ultima modifica di fighterrfb : 30-07-2009 alle 20:45. Motivo: Dimenticanza
fighterrfb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 09:29   #2
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
le temperature sono assolutamente nella norma, inizia a preoccuparti quando sono sopra i 95 gradi. GTA 4 è uno dei giochi peggiori per PC come ottimizzazione, hai i drivier aggiornati? il problema si verifica solo con quello?
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 10:16   #3
fighterrfb
Junior Member

allora innanzi tutto grazie della risposta,

poi come driver dovrei gli ultimi catalyst ma devo controllare perchè non ricordo bene. poi ho notato un'altra cosa, quelle temperature sono in idle, e ieri ho riprovato gta. il gioco va fluido ma dopo averci giocato si e no 10 minuti le temperature erano di 79° per la GPU e 70-71° per la CPU ora credo che la GPU sia piu o meno nella norma, ma la CPU? Tu che dici?
ah ho dimenticato di dire che uso Xp Sp3.
Old 31-07-2009, 10:20   #4
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Assolutamente ok anche le temp della CPU.. che alimentatore hai?
Old 31-07-2009, 13:10   #5
fighterrfb
Junior Member

ciao scusa ti rispondo ora ma la connessione fa i capricci

comunque non vorrei dire ma sul sito intel la temperatura massima la portava a 62.2 gradi x lo step G0 e 72 per lo step B3 solo che ora non ricordo che step ho

comunque l'ali è un ignoto alimentatore da 500w, ma non penso sia questo il problema dato che il pc non ha mai dato problemi in fatto di alimentazione
Old 31-07-2009, 13:14   #6
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
che led si è acceso sulla scheda?

il d1601 vuol dire che hai problemi di temperatura, il d1602 problemi di alimentazione.
Ps: quegli ali scadenti soffrono, specialmente in estate. La temperatura del processore è altina, ti consiglio di installare altre ventole per migliorare le temperature generali.
Old 31-07-2009, 13:36   #7
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
che led si è acceso sulla scheda?

il d1601 vuol dire che hai problemi di temperatura, il d1602 problemi di alimentazione.
Ps: quegli ali scadenti soffrono, specialmente in estate. La temperatura del processore è altina, ti consiglio di installare altre ventole per migliorare le temperature generali.
Quoto....
Asus P5q, e8400, asus eah4850top, 3hdd, shceda sat e 2 ventole.
Alimentatore 600W con due linee da 19A sulla +12

Finche sono sul desktop e con programmi normali non ho problemi, appena accendo un gioco, tempo 30 secondi , o si freeza il pc con audio in loop e schermo nero, oppure si chiude di botto.

messo un ali da 550w con 1 linea da 43A sulla +12 nessun problema...

controlla l'ali... e considera che durante l'inverno non ho mai avuto problemi simili...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard

Ultima modifica di alkio85 : 31-07-2009 alle 13:42.
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:43   #8
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

70 gradi in full load alta per la CPU? non condivido affatto...
Old 31-07-2009, 13:55   #9
fighterrfb
Junior Member

innanzi tutto grazie dell'aiuto che mi state dando

@Max_p: Non ho visto bene quale fosse ma ora che penso credo sia il d1602
credo di dover provvedere a prendere un buon alimentatore

@alkio85: controllerò l'alimentatore

@Aenor: credo che da 50 a 70 gradi in pochi secondi sia altina come cosa

adesso faccio cosi, stresso un po la cpu con prime95 e la gpu con 3dmark per vedere le temperature, dite che faccio bene?
Old 31-07-2009, 18:10   #10
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Originariamente inviato da fighterrfb Guarda i messaggi

adesso faccio cosi, stresso un po la cpu con prime95 e la gpu con 3dmark per vedere le temperature, dite che faccio bene?
imho il miglior modo per stressare cpu e gpu è quella di giocare... quando lanciavo i bench vga e orthos contemporaneamente non avevo problemi di stabilità... ma appena avviavo un gioco puff... ecco i problemi.

Cambiato ali non ho più avuto problemi... controlla quanti ampere arrivano sulla +12v ... è scritto sull'etichetta dell'alimentatore.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Old 31-07-2009, 19:36   #11
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:

beh, se si è acceso quel led è probabile che sia l'alimentatore. Dicci che marca e modello è
Old 31-07-2009, 21:14   #12
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Assolutamente no. Lavorando nel settore di confermo che è la normalità ( se mi aprli di 3 secondi ok, c'è un problemino, ma se mi dici che sale nel giro di 30 secondi, tutto ok).

Se siete ancora dubbiosi riporto da data sheet i burning test e le temperature di corretto funzionamento massime ( mi pare si aggirino sui 90°).
Old 31-07-2009, 21:17   #13
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Assolutamente no. Lavorando nel settore di confermo che è la normalità ( se mi aprli di 3 secondi ok, c'è un problemino, ma se mi dici che sale nel giro di 30 secondi, tutto ok).

Se siete ancora dubbiosi riporto da data sheet i burning test e le temperature di corretto funzionamento massime ( mi pare si aggirino sui 90°).
dipende se è un g0 o b3 ; > comunque ti quoto, non sono alte
Old 01-08-2009, 12:38   #14
fighterrfb
Junior Member

Allora grazie per il tempo che mi state dedicando e per le risposte...poi passiamo a noi xD

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
imho il miglior modo per stressare cpu e gpu è quella di giocare... quando lanciavo i bench vga e orthos contemporaneamente non avevo problemi di stabilità... ma appena avviavo un gioco puff... ecco i problemi.

Cambiato ali non ho più avuto problemi... controlla quanti ampere arrivano sulla +12v ... è scritto sull'etichetta dell'alimentatore.
non me ne vogliate male ma sulla linea dei +12V passano appnea 16A il fatto è che il pc l'ho assemblato io ma non ho comprato io i componenti e quando ho visto ste cose non vi dico che mi è uscito di bocca

Quote:
Originariamente inviato da Max_p
beh, se si è acceso quel led è probabile che sia l'alimentatore. Dicci che marca e modello è
sull'alimentatore l'unica scrtta è: "WUP Switching Power Supply. Model: ATX-500 P4"

Quote:
Originariamente inviato da Aenor

Ieri 19:36
Scusami non te la prendere con me, sicuramente sei piu esperto di me e se dici che la temperatura massima sia 90° ci credo. solo che mi chiedo perche http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SLACR dice che la temperatura massima è 71°, sai darmi una spiegazione? cioè forse quella è per sicurezza che la mettono piu bassa?
comunque c'è da dire che con IntelBurnTest che manda tutti e quattro i core al 100% è arrivato a 77°, poi ho fermato il test

ah e il processore è un G0
Old 01-08-2009, 13:55   #15
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

OT

La max temp di lavoro per il tuo ( è il 95 W) è di 71 gradi. Essa è considerata normale in funzionamento max load. Solitamente i uP, dipende poi dal numero di core, prima di subire danni permanenti possono lavorare per un det tempo a temp circa 15-20° sopra la soglia massima. Ovvio che è sintomo di malfunzionamento, ma per tornare a noi, la tua temp di 71 ° è assolutamente normale, non alta, in quanto è quella perfettamente corrsipettiva al massimo lavoro. Se cmq vuoi stroncarla ti consiglio un bel dissipatore (guarda il mio in firma), con 20 euro abbatti di circa 20° la temperatura del tuo procio. Per ricollegarmi infine a quanto detto, l'escursione termica è assolutamente in linea con le specifiche (50-70°).

Ps. il fatto che sia andata a 77° è ricollegabile a quanto detto, cmq sia dai anche una bella pulita al dissipatore, ricorda che la polvere è il loro peggior nemico e molti tralasciano questa operazione fondamentale di pulizia.

Fine OT.

ciao!

Ultima modifica di Aenor : 01-08-2009 alle 13:59.
Old 01-08-2009, 14:07   #16
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

al 99% è colpa dell'alimentatore, 16A sulla +12v andavano bene si e no per una x1950... se considere un po' di calo prestazionale dovuto all'utilizzo e sopratutto il calo prestazionale dovuto al caldo è facile pensare che sia colpa di quello.

Ad ogni modo controlla bene quando si spegne il pc quale led si accende, e se puoi prova con un'ali migliore, per evitare di fare la spesa dell'ali e poi scoprire che si tratta di altro. [anche se le temp sono tutte nella norma... ]

Io ora sto usando un ali scadente da 700w con solo 28A sulla +12v,
ma ho provato anche un ali di marca medio-bassa 550w con 43A...
In entrambi i casi funziona tutto a meraviglia.
Old 01-08-2009, 14:35   #17
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
al 99% è colpa dell'alimentatore, 16A sulla +12v andavano bene si e no per una x1950... se considere un po' di calo prestazionale dovuto all'utilizzo e sopratutto il calo prestazionale dovuto al caldo è facile pensare che sia colpa di quello.
quoto
Old 01-08-2009, 15:04   #18
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

dopo che hai postato il modello dell'ali, dico anche io che al 99% è quello
Old 01-08-2009, 16:05   #19
fighterrfb
Junior Member

Aenor grazie della spiegazione, ora è tutto piu chiaro

e grazie anche ad alkio e max per i vostri consigli

tra una settimana parto per il mare e torno a settembre quindi per ora non lo stresso il pc, ma appena torno provvederò a prendere un'alimentatore, secondo voi quanti ampere dovrebbe avere? 30? 40?

vedro di prendere anche un dissipatore per la cpu

visto che ci siamo, in due minuti di test con furmark con attività delle scheda video al 100%, la temperatura è arrivata a 91°, conviene cambiare anche il dissipatore alla gpu considerando che è quello di serie?
Old 01-08-2009, 17:30   #20
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Quote:
Aenor grazie della spiegazione, ora è tutto piu chiaro

e grazie anche ad alkio e max per i vostri consigli

tra una settimana parto per il mare e torno a settembre quindi per ora non lo stresso il pc, ma appena torno provvederò a prendere un'alimentatore, secondo voi quanti ampere dovrebbe avere? 30? 40?

vedro di prendere anche un dissipatore per la cpu

visto che ci siamo, in due minuti di test con furmark con attività delle scheda video al 100%, la temperatura è arrivata a 91°, conviene cambiare anche il dissipatore alla gpu considerando che è quello di serie?
91° sono tantini. Secondo me hai il dissi pieno di polvere e/o la pasta termica è secca. conta che io oscillo tra i 49 e i 60 con il dissi Accelero. Fai una bella pulizia di entrambi i dissi, e poi riprova, io consiglio sempre cmq di cambiarli ( sono spese contenute). Per l'alimentatore visto che hai una config simile alla mia stai sui 600W, il mio per es è un 520 ( sempre di marca mirac) con 3 uscite da 18 A.

Buone ferie, ciao
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian