Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2009, 21:32   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Guardaroba/Armadio da "parete"

Ciao a tutti.
In pratica ho una camera piccola e vorrei sfruttare la parete sopra il letto mettendo un guardaroba/armadio per tenere abbigliamento vario.

Il problema è che si trovano generalmente armadi classici ad ante che partono dal pavimento e salgono su fino al soffito.

O al massimo si trovano degli armadi a "ponte" che sovrastano il letto offrendo quello che mi serve, ma con un enorme problema, le due pareti laterali del ponte (che gli fanno da supporto) si piazzano attorno ai due lati del letto.

Per vari motivi non vorrei assolutamente questa soluzione, vorrei una soluzione agganciata alla parete (tipo credenza da cucina!).. ma cercando in giro non ho trovato nulla di simile...

idee/suggerimenti? (oltre che farselo fare da un falegname)

grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:44   #2
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
idee/suggerimenti? (oltre che farselo fare da un falegname)
Fartelo tu!

Se vai in un brico center trovi tutto quello che ti serve sia per fartelo da zero che utilizzando componenti già pronti da assemblare.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:59   #3
zulutown
Senior Member

ma secondo voi con un fissaggio "standard" a parete, fino che peso non c'è alcun rischio? grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 22-07-2009, 22:02   #4
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Beh, bisogna vedere cosa intendi per standard!

Comunque ci sono tasselli di acciaio di misure considerevoli.

Fatti consigliare sul posto.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 22:12   #5
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Beh, bisogna vedere cosa intendi per standard!

Comunque ci sono tasselli di acciaio di misure considerevoli.

Fatti consigliare sul posto.
bè ci dovrei metter dentro vestiti magari qualcuno invernale è un po pesante.. ma credo pesa di più la struttura in legno.. del contenuto
Old 22-07-2009, 22:15   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
qualcosa del genere può andare ( chiaramente per maglie e affini, non capi lunghi)?
sono cubi da 60cm
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50108220

per il fissaggio ci sono delle apposite barre piatte a cui poi fissare il tutto
non sono specifiche ikea ma si usano normalmente per i pensili, al brico li hanno
Old 23-07-2009, 01:12   #7
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
ma secondo voi con un fissaggio "standard" a parete, fino che peso non c'è alcun rischio? grazie
quello che reggono i tasselli che metti
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 13:41   #8
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Un guardaroba è una struttura troppo pesante per pensare di poterlo appendere al muro a mo' di pensile.
L'unica è creare una struttura di sostegno tipo soppalco, sulla quale poi montare l'armadio.
Non so però quanto venga bello alla fine...
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:05   #9
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Un guardaroba è una struttura troppo pesante per pensare di poterlo appendere al muro a mo' di pensile.
L'unica è creare una struttura di sostegno tipo soppalco, sulla quale poi montare l'armadio.
Non so però quanto venga bello alla fine...
secondo me no.

Se il mobile viene fatto per essere agganciato in quel modo alla parete, puo reggere tutto il peso che vuoi, gli spessori dei legni te li calcoli con le formule del taglio e del momento.

tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00045560 è una libreria/panca ma con delle antine potrebbe essere benissimo il mobile di cui ha bisogno lui, e si puo appendere alla parete. ( io ce l'ho, non è appesa, ma tassellando la puoi appendere tranquillamente senza pericolo che venga giu )
Old 23-07-2009, 15:09   #10
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
secondo me no.

Se il mobile viene fatto per essere agganciato in quel modo alla parete, puo reggere tutto il peso che vuoi, gli spessori dei legni te li calcoli con le formule del taglio e del momento.

tipo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00045560 è una libreria/panca ma con delle antine potrebbe essere benissimo il mobile di cui ha bisogno lui, e si puo appendere alla parete. ( io ce l'ho, non è appesa, ma tassellando la puoi appendere tranquillamente senza pericolo che venga giu )

ma parliamo dello stesso tipo di mobile?

Cioè, un guardaroba/armadio? Di quelli dove ci metti vestiti e roba simile?
Non ne troverai mai uno che regga ad essere appeso, nè un muro che possa reggerlo.

Certo, se mi posti una libreria...
Old 23-07-2009, 15:39   #11
AceGranger
Senior Member

Quote:

ma parliamo dello stesso tipo di mobile?

Cioè, un guardaroba/armadio? Di quelli dove ci metti vestiti e roba simile?
Non ne troverai mai uno che regga ad essere appeso, nè un muro che possa reggerlo.

Certo, se mi posti una libreria...
quella libreria porta un peso di gran lunga maggiore del guardaroba, quindi se puo essere appesa quella, puoi appendere tranquillamente anche un armadio.

Se l'armadio è costruito per essere usato in quel modo, stai tranquilla che reggera quello che vuoi.

OT
Una volta che stabilisci il peso totale e il baricentro del carico puoi tranquillamente ridimensionare gli elementi dell'armadio;
Per la questione muro, a meno che non sia in cartongesso, non hai idea di quanti chilogrammi possa reggere, anche perchè il carico dell'armadio viene trasferito praticamente tutto assialmente e il carico se lo prendono le viti e i tasselli, di certo il muro non si stortera per il piccolo momento generato dal mobile.
Io le ho studiate per il ridimensionamento degli elementi strutturali degli edifici, ma che sia un edificio, un mobile o un telaio poco cambia, le formule e i materiali sono quelli.
fine OT

Essendo pero una soluzione particolare, poco richiesta, difficilmente la trovera in commercio tipo all'ikea, probabilmente dovra farsela fare su misura.
Old 23-07-2009, 16:18   #12
zulutown
Senior Member

Ciao grazie per le risposte..
da quello che ho capito (almeno per avere un nome per definire quello che mi serve) quello che intendo io si potrebbe definire "armadio/guardaroba a ponte senza colonne laterali" oppure "armadio/guardaroba pensile".

Dal mio punto di vista (come dicevano altri) penso che se costruito in modo decente, non dovrebbero esserci troppi problemi di peso.. in fin dei conti se vengono appesi scafalli pieni di libri.. i vestiti pesano molto meno dei libri!

Grazie a tutti. in ogni caso, non sembrano esistere già in commercio.. mi sa che l'unica possibilità è farselo fare / farselo da soli...
Old 23-07-2009, 16:25   #13
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
quella libreria porta un peso di gran lunga maggiore del guardaroba, quindi se puo essere appesa quella, puoi appendere tranquillamente anche un armadio.

Se l'armadio è costruito per essere usato in quel modo, stai tranquilla che reggera quello che vuoi.

OT
Una volta che stabilisci il peso totale e il baricentro del carico puoi tranquillamente ridimensionare gli elementi dell'armadio;
Per la questione muro, a meno che non sia in cartongesso, non hai idea di quanti chilogrammi possa reggere, anche perchè il carico dell'armadio viene trasferito praticamente tutto assialmente e il carico se lo prendono le viti e i tasselli, di certo il muro non si stortera per il piccolo momento generato dal mobile.
Io le ho studiate per il ridimensionamento degli elementi strutturali degli edifici, ma che sia un edificio, un mobile o un telaio poco cambia, le formule e i materiali sono quelli.
fine OT

Essendo pero una soluzione particolare, poco richiesta, difficilmente la trovera in commercio tipo all'ikea, probabilmente dovra farsela fare su misura.

Ma conosciamo la stessa definizione di "guardaroba/armadio"????

Io parlo di una cosa così:

Non ci credo nemmeno se lo vedo che lo puoi appendere.

Non credo nemmeno che sia possibile fare un mobile del genere per appenderlo.
Prima di tutto perchè una libreria è proprio strutturata diversamente, distribuisce il carico in maniera diversa: un un guardaroba hai una cornice e un grande spazio vuoto interno per riporre i vestiti, che normalmente sono appesi.
Old 23-07-2009, 16:28   #14
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Ciao grazie per le risposte..
da quello che ho capito (almeno per avere un nome per definire quello che mi serve) quello che intendo io si potrebbe definire "armadio/guardaroba a ponte senza colonne laterali" oppure "armadio/guardaroba pensile".

Dal mio punto di vista (come dicevano altri) penso che se costruito in modo decente, non dovrebbero esserci troppi problemi di peso.. in fin dei conti se vengono appesi scafalli pieni di libri.. i vestiti pesano molto meno dei libri!

Grazie a tutti. in ogni caso, non sembrano esistere già in commercio.. mi sa che l'unica possibilità è farselo fare / farselo da soli...
Secondo te perchè lo fanno a ponte?
Perchè va tenuto appoggiato, definitivamente non credo che si possa appendere!

Comincia col dire quanto spazio vuoi sfruttare e come, se per ripiani o abiti appesi. Se vuoi solo metterci ripiani ancora ancora, ma per abiti da appendere proprio non credo.
Old 23-07-2009, 16:42   #15
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Se si possa appendere o meno dipende tutto dal muro e dal sistema di fissaggio ad esso..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:49   #16
AceGranger
Senior Member

Quote:
Secondo te perchè lo fanno a ponte?
Perchè va tenuto appoggiato, definitivamente non credo che si possa appendere!

Comincia col dire quanto spazio vuoi sfruttare e come, se per ripiani o abiti appesi. Se vuoi solo metterci ripiani ancora ancora, ma per abiti da appendere proprio non credo.
nell'immagine da te spostata se tasselli nel modo adeguato le 4 assi verticali puo tranquillamente essere appeso.

per la cronaca una libreria scarica i carichi esattamente come un armadio, ovvero attraverso i montanti verticali, solo che saranno dimensiomati ovviamente in modo diverso visto il carico maggiore.

basta pensare ai pensili delle cucine o dei salotti che reggono le tv, se invece di pentolame e piatti ci metti i vestiti sono la stessa cosa. anceh perchè l'armadio deve praticamente solo autoreggersi, i vestiti non pesano quaisi nulla

è una cosa rara in una camera perchè generalmente hai il posto per l'armadio a terra, ma con i tasselli giusti puoi appendere qualsiasi cosa al muro.

Ultima modifica di AceGranger : 23-07-2009 alle 16:51.
Old 23-07-2009, 16:52   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Io non riuscirei MAI a dormirci sotto...
Old 23-07-2009, 16:54   #18
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
è una cosa rara in una camera perchè generalmente hai il posto per l'armadio a terra, ma con i tasselli giusti puoi appendere qualsiasi cosa al muro.
Piu' che altro e' DAVVERO scomodo
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:58   #19
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io non riuscirei MAI a dormirci sotto...
stavo per dirlo io

P.S: hai già valutato l'ipotesi armadio a muro?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 17:01   #20
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Piu' che altro e' DAVVERO scomodo
si è per quello che non si vede
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian